La legge sugli stadi rischia di crollare

« Older   Newer »
  Share  
Rey1977
view post Posted on 10/2/2011, 06:04     +1   -1




Nuovi problemi per la legge sugli stadi. Oggi c’è stato un nuovo incontro presso la commissione Cultura della Camera. E sono sorte nuove difficoltà. La ragione? Il governo rispetto al testo originario ha inserito la possibilità di costruire uno stadio di calcio, con varie infrastrutture, in deroga alle leggi che riguardano i vincoli idrogeologici e archeologici. E su questo punto c’è stata la netta opposizione di Lega Nord e Pd e a questo punto la legge sugli stadi potrebbe davvero restare soltanto teoria.

Ecco cosa scrive Repubblica.it riguardo la Legge sugli stadi e la possibilità che tutto salti:

Ore decisive per la legge sugli stadi, ferma da più di un anno alla commissione cultura della Camera: c'è il rischio che salti tutto, nonostante gli sforzi del relatore Claudio Barbaro. "Sono pragmatico e in quanto tale non do mai nulla per scontato. Se però mercoledì ci sarà la fumata bianca, potremmo varare la legge sugli stadi per la primavera", ha spiegato Barbaro. Mercoledì il testo sarà ulteriormente esaminato dal Comitato ristretto della Commissione Cultura. "Eravamo già usciti dalla Commissione con un testo base condiviso, e ora ci torniamo perché ci sono state delle novità sollecitate dal governo, producendo dunque un passaggio imprevisto". Spiega ancora Barbaro: "La parte che prevedeva il ricorso al Credito Sportivo viene cassata perché non ci sono fondi, che invece vengono destinati per lo sgravio fiscale delle società dilettantistiche".

La legge, come detto, andrà in comitato ristretto dove una parte del Pd farà opposizione. Il motivo? E' una questione di vincoli, il timore che eventuali speculatori possano di nuovo riaffacciarsi all'orizzonte. E' una storia italiana, questa della legge (che sta a cuore anche agli americani, pronti ad acquistare la Roma). Un rimpallo continuo, dopo il testo imperfetto uscito dal Senato. Ma la Camera non riesce ad andare avanti: anche in questi giorni sono arrivati messaggi da alcuni club della Lega Pro, allarmati. A livello politico si rischia una spaccatura che affonderebbe definitivamente la legge. Fra oggi e domani si saprà. Ma il mondo del calcio è preoccupato.
 
Top
0 replies since 10/2/2011, 06:02   27 views
  Share