Il Basket Padovano

« Older   Newer »
  Share  
Ex-Padova Sud ora in pensione
view post Posted on 9/6/2015, 14:32     +1   -1




Premetto, non sono un appassionato di basket.

Tuttavia trovo inaccettabile che una città importante come Padova, che ha una tradizione importante in quasi tutti gli sport che contano (calcio, rugby e pallavolo) non riesca a sfondare nel basket.

E' una vicenda che secondo me denota quanto sia stupida a volte la gente.

Esistono due squadre di una certa tradizione a Padova: Petrarca e Virtus Padova. Entrambe hanno un seguito pari a zero. Però si odiano fra loro. Una guerra fra poveri insomma.

Da anni parlano di unire le forze e creare una grande società cestistica di nome Padova Basket, che possa puntare in alto. Cosa non impossibile nel basket, se contiamo che negli anni sono emerse realtà come Roseto. Tuttavia l'odio esistente fra le due società fa si che questo progetto non sia mai decollato.

Io capisco essere contro una fusione quando hai un seguito di tifosi che si riconosce in ciò che rappresenti. Ma quando non hai seguito, non rappresenti null'altro che te stesso e non hai nemmeno sponsor importanti forse dovresti renderti conto che non hai futuro. Ed il fatto che la Virtus negli anni '90 si fuse con Vicenza fa capire molto bene quanto in realtà l'opposizione al progetto Padova Basket sia veramente inutile e fine a se stessa.

Voi che ne pensate? Ci sono appassionati di basket nel forum?
 
Top
TeamSeven
view post Posted on 9/6/2015, 15:24     +1   -1




Io non seguo il basket patavino da metà anni 90, quando avevamo tra le nostre fila Chiacig e Marconato. Che seguivo più che altro perchè lo sport a padova stava vivendo un momento magico, non tanto perchè fossi veramente appassionato di basket.

Mi sono sempre chiesto come mai nella pallacanestro non fossimo in grado di allestire qualcosa di minimamente competitivo e finalmente il tuo post ha svelato il mistero. Secondo me la storia della rivalità non è null'altro che una scusa... Non conosco l'ambiente ma penso che ci fosse veramente l'intenzione di costruire qualcosa di importante verrebbe fatto.

Credo che semplicemente lo scarso interesse cittadino (e provinciale) non stimoli l'impegno nella pallacanestro.

 
Top
Lacoste76
view post Posted on 9/6/2015, 19:33     +1   -1




A mio giudizio è bello che ogni città si specializzi in qualche sport e non in tutti.

Il calcio fa storia a sè nel senso che quasi tutte le città capoluogo di provincia hanno una lroro storia ed un loro presunto blasone e cmq un discreto seguito.

Negli altri sport invece è, ribadisco bello, che Padova abbia il rugby, Modena la pallavolo, Pesaro il basket.

Io che vivo in provincia di Venezia vedo da anni un fermento intorno al basket che non mi coinvolge ma che trovo bello e riconosco alla Reyer uno spessore che ad esempio il Venezia Calcio non avrà mai.
 
Top
biancoscudo1910
view post Posted on 9/6/2015, 20:08     +1   -1




solo calcio e tifo. il resto non mi interessa e se dovesse sparire non sarebbe un dramma
 
Top
zio tom_75
view post Posted on 10/6/2015, 18:47     +1   -1




A me piace l'idea della polisportiva.
Da bambino ho vestito la gloriosa maglia del Petrarca (parliamo di metà anni 80) e ricordo benissimo la rivalità con la Virtus. C'era inoltre una terza società che si chiamava proprio Padova Basket.
Ricordo anche le domeniche ai Tre Pini a vedere la prima squadra, che all'epoca era in Serie B (la terza serie, neanche male).
C'era abbastanza gente ma gli "ultras" eravamo noi bambini delle giovanili.
Più di recente ho giocato a livello di C2 contro un'altra squadra di Padova, di cui però non ricordo il nome (probabilmente era questo famoso Padova Basket)
 
Top
Ex-Padova Sud ora in pensione
view post Posted on 10/6/2015, 23:44     +1   -1




CITAZIONE (Lacoste76 @ 9/6/2015, 20:33) 
A mio giudizio è bello che ogni città si specializzi in qualche sport e non in tutti.

Il calcio fa storia a sè nel senso che quasi tutte le città capoluogo di provincia hanno una lroro storia ed un loro presunto blasone e cmq un discreto seguito.

Negli altri sport invece è, ribadisco bello, che Padova abbia il rugby, Modena la pallavolo, Pesaro il basket.

Io che vivo in provincia di Venezia vedo da anni un fermento intorno al basket che non mi coinvolge ma che trovo bello e riconosco alla Reyer uno spessore che ad esempio il Venezia Calcio non avrà mai.

Beh però se guardi bene quasi tutte le città di una certa importanza hanno calcio o basket ad alti livelli. O anche entrambe. Gli unici siamo noi... :(
 
Top
Elviz
view post Posted on 13/6/2015, 10:28     +1   -1




CITAZIONE (TeamSeven @ 9/6/2015, 16:24) 
Io non seguo il basket patavino da metà anni 90, quando avevamo tra le nostre fila Chiacig e Marconato. Che seguivo più che altro perchè lo sport a padova stava vivendo un momento magico, non tanto perchè fossi veramente appassionato di basket.

Mi sono sempre chiesto come mai nella pallacanestro non fossimo in grado di allestire qualcosa di minimamente competitivo e finalmente il tuo post ha svelato il mistero. Secondo me la storia della rivalità non è null'altro che una scusa... Non conosco l'ambiente ma penso che ci fosse veramente l'intenzione di costruire qualcosa di importante verrebbe fatto.

Credo che semplicemente lo scarso interesse cittadino (e provinciale) non stimoli l'impegno nella pallacanestro.

anch'io da bocia seguivo un po' la floor, e ora lavoro dove una volta avevano i capannoni... al di la dei risultati sportivi sarebbe il minimo che padova avesse una squadra unica a rappresentare la città, a livello di prima squadra, e non due tre realtà simili e rivali... senza dover puntare a chissà che categoria, sia ben chiaro. Invece a livello giovanile potrebbero restare le realtà separate... e magari unire si le forze a livello di polisportiva con altre realtà, vedi baseball, che sono in serie A e stanno facendo pure bene (ho un amico che ci gioca e ogni tanto vado a vederli)

Tra l'altro bellissime le divise del Padova baseball, bianche con scritto semplicemente Padova in rosso, spero facciano del merchandising!
 
Top
6 replies since 9/6/2015, 14:32   165 views
  Share