STADIO EUGANEO, cambiamenti in vista?

« Older   Newer »
  Share  
PADOVA SUD
view post Posted on 19/11/2009, 17:23     +1   -1




Dal sito di Telenuovo - La diretta de "Il sindaco e la città" in onda domani sera su Telenuovo, come di consueto dalle 21 alle 23, sarà interamente dedicata al tema dello stadio Euganeo, tanto caro ai tifosi del Padova. Il tutto alla luce del nuovo testo di legge del sottosegretario Crimi sugli stadi di proprietà, che prevede la possibilità per i comuni di costruire nuovi impianti, aperti tutta la settimana e non solo nel giorno della partita, attraverso un contributo dello stato che valga da incentivo. Potrebbe questa nuova normativa rappresentare una ghiotta opportunità per costruire anche a Padova un impianto più bello e funzionale di quello attuale? A questa e a tutte le domande dei tifosi si cercherà di rispondere durante le due ore di trasmissione con gli ospiti in studio che saranno, oltre al sindaco Flavio Zanonato, l'assessore allo sport Claudio Sinigaglia, la vicepresidente del Padova Barbara Carron, il direttore marketing biancoscudato Gianni Potti, il direttore de "Il Mattino di Padova" Omar Monestier e il caposervizio della redazione sportiva dello stesso quotidiano, Leandro Barsotti. Questi i numeri per intervenire: 049.8647965 per chiamare in diretta, 348.4316678 per inviare un sms, [email protected] per mandare una mail

Ci mettiamo d'accordo per intervenire? Io vorrei scrivere una mail e vorrei sapere quanti sono d'accordo eventualmente di firmarla a più nomi...
 
Top
ILOVECALCIOPADOVA
view post Posted on 19/11/2009, 17:40     +1   -1




per me ok
 
Top
cris1910
view post Posted on 19/11/2009, 17:41     +1   -1




quello che mi spaventa e' che son privatizzati si, ma del comune e non della societa'.... e sapendo che giunta abbiamo secondo me non se ne cava un ragno dal buco...immagino gia' i 2 pilastri che dicono che l'Euganeo e' di nuova costruzione e molto efficiente, poi con le ultime spese per la sicurezza non ha nulla da invidiare agli altri stadi!!!
Cmq tutte le iniziative sono ben accette!
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 19/11/2009, 18:09     +1   -1




Io sto già scrivendo, se qualcuno ha consigli... ;)
 
Top
cipri
view post Posted on 19/11/2009, 19:25     +1   -1




son veramente curioso di sentire tutte le cagate che il nostro caro sindaco quimby dirà!!!! già mi vien da ridere, anche se dovremmo piangere!!! image
 
Top
sangue scudato
view post Posted on 19/11/2009, 19:44     +1   -1




sono d accordo
 
Top
ILOVECALCIOPADOVA
view post Posted on 20/11/2009, 09:29     +1   -1




Cmq alla fine penso che Zanonato continuerà col suo atteggiamento di totale chiusura..mi spiace dirlo ma non parleranno mai di stravolgimenti della struttura, al massimo diranno che con questa legge finiranno il progetto originale..così ci ritroviamo uno stadio da piu' di 40000 persone(inutile a Padova), con la pista..etc etc..
Per me l'unica speranza è legata alla realizzazione del nuovo ospedale..da cittadino non voglio l'ospedale di fianco ad uno stadio..non avrebbe alcun senso farlo di fianco allo stadio..porterebbe solo problemi all'ospedale..pensate per esempio, tra 10 anni il Padova in A(mi sto toccando, ma è un esempio funzionale), partita la domenica pomeriggio..c.so australia congestionato per la partita..ambulanza con un'emmergenza bloccata nel traffico.. non è pensabile.. e non lo dico io, è un esempio che ha fatto il rettore dell'università..non un pinco pallino qualsiasi..
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 20/11/2009, 11:05     +1   -1




Egregio Signor Sindaco,
chi le scrive è un gruppo di tifosi padovani, che abitualmente si ritrova all'interno di un forum per parlare della nostra squadra del cuore e di tutto ciò ad essa collegata (il nome del forum è "Padovanità" ed è raggiungibile all'indirizzo https://padovanita.forumcommunity.net). Le scriviamo in merito al "problema stadio" esistente qui a Padova. Come lei ben sa, l'Euganeo non è per niente amato dalla tifoseria biancoscudata, che ancora oggi rimpiange gli anni e le gesta dell'Appiani. Ma limitarsi a dire questo non basta, bisogna analizzare il perchè di questa nostalgia.

Bene signor sindaco, alla tifoseria biancoscudata manca come il pane UNO STADIO PER IL CALCIO. L'Appiani aveva le gradinate vicino al campo, la partita era visibile a tutti e il pubblico spingeva spesso e volentieri la squadra alla vittoria proprio per la capacità di far sentire "il fiato sul collo" agli avversari. L'Euganeo non ha niente di tutto questo, è solo un freddo ammasso di cemento in cui la squadra si ritrova a giocare in campo neutro. Ma non è tutto.

Ci rendiamo conto che chiedere di tornare indietro (e quindi di tornare a giocare all'Appiani) non è un'ipotesi praticabile per mille buoni motivi, primo fra tutti (ma non unico) il fatto che sono stati spesi miliardi per costruire un nuovo stadio. Quello che chiediamo, anche attraverso la "Legge Crimi" è di pensare a una completa ristrutturazione dell'Euganeo, rendendolo uno stadio per il calcio ed eliminando definitivamente la pista d'atletica.

Viviamo in un'epoca in cui si parla spesso del "modello inglese" e di "riavvicinare le famiglie allo stadio". Bene, converrebbe analizzare a fondo il "modello inglese", ed al di la di quanto si dice in termini di legge e di sicurezza, laggiù hanno operato una profonda opera di ristrutturazione degli stadi, creando non delle cattedrali nel deserto ma degli impianti moderni, funzionali, privi di pista d'atletica. Per il calcio insomma. Dove i tifosi in generale sono invogliati ad andarci, in quanto pagano per avere un servizio degno di questo nome. Lei pagherebbe mai 10 euro per (non) vedere una partita in un settore a cinquanta metri dal campo? Eppure questa è la situazione che si sono trovati a vivere i tifosi padovani nel corso degli anni, optando alla fine per un trasferimento in un settore di recente creazione come la Tribuna Fattori. Ma spostare il problema non significa risolverlo.

La stessa Uefa ha imposto delle regole per gli stadi che debbono ospitare competizioni internazionali, chiedendo TASSATIVAMENTE la rimozione delle barriere divisorie e di costruire stadi con gli spalti a ridosso del terreno di gioco. E non a caso tutti gli stadi che vengono costruiti oggi sono privi di pista d'atletica. Giustamente i tifosi vogliono vedere la partita per la quale hanno pagato il biglietto: la stessa città di Torino ha abbandonato il fallimentare progetto del Delle Alpi per ristrutturare il vecchio stadio Comunale trasformandolo nell'attuale Stadio Olimpico, senza pista d'atletica.

Ma gli esempi si sprecano, anche fra quelle città che non hanno una ribalta internazionale per ovvi motivi di grandezza: Mantova, per esempio, o Modena, Cagliari, Siena... Padova ambisce giustamente a un ruolo di primaria importanza in tutti i campi, anche in quello sportivo; ambisce ad ospitare grandi eventi, perchè allora non approfittarne per adeguare lo stadio?
In fin dei conti l'atletica padovana dispone già di impianti e strutture abbondanti, non crediamo sia la fine del mondo eliminare la pista dell'Euganeo...

Un gruppo di tifosi padovani


VORREI CHE MI DICESTE LA VOSTRA IMPRESSIONE. IO POI APPORTO I CORRETTIVI E NEL TARDO POMERIGGIO LA SPEDISCO
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 20/11/2009, 20:17     +1   -1




GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 20/11/2009, 22:54     +1   -1




CHi ha seguito la trasmissione? Dite la vostra!

Comincio io: sono state raccontate molte inesattezze (usiamo un termine eufemistico) per esempio sul fatto che costruire la pista d'atletica ai tempi era obbligatorio (non è vero! L'esempio di Trieste, stadio multifunzionale senza pista, costruito anch'esso coi finanziamenti pubblici di Italia '90, è li a dimostrarlo). Si continua a tentare di spostare il problema sulla violenza negli stadi che non centra una mazza. Bella la telefonata della signora spaventata perchè si parlava di stadio, direi che il tema degli anziani preoccupati è uno dei cavalli di battaglia di Quimby (che infatti ha creato in questi 15 anni una città di vecchi!).

Guardo il lato positivo: a parole c'è un'apertura e finalmente si parla di far cadere un tabù, ovvero quella pista d'atletica che finalmente tutti hanno capito che fa solo male al calcio...

Mi fa piacere notare che il forum "Padovanità" è diventato famoso, chiederemo a Martina Moscato i diritti d'autore! :D ;)

Dite la vostra...
 
Top
Appiani 1981
view post Posted on 20/11/2009, 23:01     +1   -1




Più che obbligatoria la pista d'atletica m'è sembrato di capire fosse auspicabile x finanziamenti vari.
A Trieste han parlato di finanziamenti ottenuti anche grazie ad una piscina invece della pista.
Comunque c'è un'apertura abbastanza palese finalmente a togliere quel cesso di pista e spostarla da altre parti.
Il progetto potrebbe essere di buttar giù e rifare 2/3 settori dello stadio avvicinando il campo al settore che rimarrebbe com'è ora.
Serata positiva perfino Sinigaglia sembra favorevole e spingere x tirar via la pista.
Anche il progettista dell'attuale Euganeo dice che c'è possibilità di avere, a costi tra i 12/14 mln (forse anche meno), uno stadio normale e vicino al campo e senza la pista.
 
Top
sangue scudato
view post Posted on 21/11/2009, 04:30     +1   -1




io sono rimasto decisamente impressionatodalle parole di apertura del sindaco.basti vedere lo sgurdo stravoltodel vice sindaco a tal riguardo.
è un segnale nuovo.ha detto cose chiare.è disponible ad un cofronto con privat.
una cosa non mi è chiara: se nel caso di curva in tubi innocenti comunque sia disponibile a discuterne o solo in caso di stravolgimento radicale.
la carron, a mio parere, non ha fatto una bellissima figura.
e comunque l ammettere che la pista d atletica non serve ad una mazza è gia un gran passo avanti.
ed è anche merito nostro questo pur parziale cambio di vedute.
e l architetto che si accolla le spese??
aspettiamo i fatti.
 
Top
cris1910
view post Posted on 21/11/2009, 10:28     +1   -1




Ho seguito tutta la trasmissione, in apnea, e gia' rassegnato al fatto di dover andare a letto con un nervoso da paura e con la morosa che gia' era li pronta alla difesa...si perche' scaglio pugni ogni volta che sento parlare il sindaco in tv.
E l'inizio infatti e' stato proprio cosi', il mio nervosismo sale, partono le prime bestemmie, il sindaco spara la puttanata che non crede che ci possano essere persone che vivono uno stadio 7 giorni su 7 sapendo che li e' un covo dove risiedono i violenti, io inveisco e la mia cara ragazza prova ad intervenire dicendo: "si pero' il sindac........
E' stata puntualmnte interrotta con queste parole:" guarda, se devi biasimarlo non fai altro che buttarmi addosso benzina dove c'e' gia' un discreto fuoco acceso...ti prego di non parlare"!!
Da li non ha piu' aperto bocca.... ha deciso che era il momento di andare a nanna quando ha sentito le minacce di morte da me mandate a quella puttana di signora, che porca troia che cazzo chiama le trasmissioni che l'unica cosa che fa' da 20 anni e' curare il radicchio e le tegoline, dalla mattina alla sera.... troia!!!
Poi pero' da meta' in poi il mio fuoco si spegne, la speranza sale...vedo Sinigaglia (volutamente maiuscolo) schierarsi peruna realizzazione di un impianto piu' funzionale, sferra piu' volte timidi attacchi alla resistenza del sindaco.... il signore di fianco a zanonato lo prende letteralmente per il culo in diverse occasioni, interrompendolo a piu' riprese, facendogli risate ironiche neanche troppo velate..... mi accorgo che e' solo contro tutti, la resistenza sta per cadere.... dalla retroguardia partono offensive virtuali...mail oceaniche, ben scritte, ci vanno giu' di fioretto su quel corpo martoriato del sinaco, ormai boccheggia il pover uomo, ecco la cannonata della ben scritta mail di Padovanita' che fa' gridare al sindaco il quasi: "mi arrendo"...... ma ecco che in suo aiuto arriva l'inaspettata Carron, che porca troia sembra stata sotto un treno 2 ore prima della trasmissione, sprizza negativita' da tutti i pori... quando la inquadrano verrebbe da darghe un sciafon in faccia.... cio' sema te svejto semo drio parlre dello stadio (che con un po' di culo le modifiche potresti farle tu con la tua ditta)... quelle poche volte che apre bocca risolleva il sindaco dalla capitolazione....ma attenzione che dal fronte opposto arriva il buon Potti.... prende la scena e senza esagerare da il colpo di grazia!!!
Il sindaco ormai e' catturato....si arrende.... e da, a tutto il popolo padovano lo spiraglio di luce,quella luce che per chi e' nell'oscurita' dal 1995 e' indispensabile.... si indispensabile per una vera ristrutturazione, via quella pista di merda...e finalmente....LUCE SARA'!!!!
 
Top
Appiani 1981
view post Posted on 21/11/2009, 10:55     +1   -1




Il problema di fondo della serata sarà trovare qualcuno disposto a pagare i mln di € x la ristrutturazione xchè il Comune non può (e non vuole) accollarsi la spesa.
Chi lo farà dovrà avere dei ritorni economici , la Carron parlava di stadio 7 gg su 7 ed è stata più volte zittita direi giustamente visto le argomentazioni anche se anche lei è normale che se ristruttura lo stadio voglia avere dei riscontri come detto.
Cmq l'amo di Sinigaglia/Potti è buttato s'è capito che il Comune ci sta a togliere l'obrobrio ma senza spendere 1 € e mantenendo l'affitto che il Calcio Padova attualmente paga a meno che (sempre Sinigaglia) non si dia lo stadio in comudato d'uso gratuito al Calcio come Sansiro x esempio.
Oltre alla proposta dello slittamento del terreno e rifacimento di 3/4 dei settori ci sarebbe la possibilità di togliere la pista abbassare di qualche metro il campo e costruirci attorno un nuovo anello come successo a Firenze anche se pare di aver capito che costerebbe più dell'altra ipotesi.
 
Top
Lacoste76
view post Posted on 21/11/2009, 12:29     +1   -1




Il mio parere è positivo, ma, COME HO SEMPRE SOSTENUTO, TUTTO DIPENDE DAI RISULTATI SPORTIVI.

Se riusciremo a lottare e andare in A, TUTTO AVRA' ATTUAZIONE.

Da quanto ho capito la curva in tubi non interessa ed io condivido erchè è meglio avere pazienza e ottenere una struttura permanente che fare una curva che poi (vedi venezia) viene demolita alla prima retrocessione e si è punto a capo.

Mi ha dato fastidio sentire di Verona che pur essendo una città del livello di Padova e pur avendo la squadra in C, investe sempre nel calcio.
 
Top
634 replies since 19/11/2009, 17:23   13842 views
  Share