Tesina di maturità: Ultras e il mondo del calcio

« Older   Newer »
  Share  
_Scarface_
view post Posted on 5/5/2010, 14:34     +1   -1




Salve ragazzi.
Quest'anno affronterò aihmè/per fortuna gli esami di maturità.
Come tesina ho pensato di fare qualcosa che mi rappresenti e mi appassioni
davvero, nonchè qualcosa di originale..

"ULTRAS E MONDO DEL CALCIO"

Gli argomenti per ogni materia sono riuscito a collegarli, però se qualcuno ha
qualche buon link con del materiale storico circa il mondo del tifo organizzato
non sarebbe male e gliene sarei profondamente grato!
Soprattutto immagini del tifo biancoscudato di repertorio/storiche!

Grazie in anticipo!
 
Top
beceri al seguito
view post Posted on 5/5/2010, 18:28     +1   -1




Allora te si ti queo arrestato a bergamo!

Atalanta-Bologna

Il tifoso arrestato fuori dallo stadio:
«Sto facendo un tesina sugli ultras»
Fonte: "www.ecodibergamo.it"

«Ho visto la partita con degli amici, a fine match stavo bevendo una birra fuori dallo stadio quando sono iniziati gli scontri: ho iniziato a correre e ho alzato sul volto la sciarpa per proteggere gli occhi dai lacrimogeni, ma non c'entro nulla con gli incidenti». Si è spiegato così, durante il processo per direttissima di lunedì 3 maggio, il tifoso bergamasco arrestato dopo la partita Atalanta-Bologna. Per il giovane, M.T. di 19 anni di San Giovanni Bianco, è stata decisa la convalida dell'arresto: rimesso in libertà senza alcuna misura cautelare, il processo è stato rinviato all'8 maggio su richiesta della difesa. Il ragazzo, incensurato, studia in un istituto della città ed è all'ultimo anno: «Quest'anno per l'esame di Maturità ho deciso di preparare una tesina sulla tifoseria ultras», ha detto a fine processo, tanto che l'arresto dopo la partita suona quasi come una beffa.

Resta il fatto che è stato un dopo partita ad alta tensione quello che domenica pomeriggio ha seguito la sfida Atalanta-Bologna allo stadio comunale: pochi minuti dopo il fischio finale, infatti, un centinaio di ultrà atalantini ha attaccato le forze dell'ordine schierate attorno all'impianto sportivo. Sono volati sassi, bottiglie e bombe carta, di fronte ai quali i reparti hanno reagito con una carica di alleggerimento e il lancio di alcuni lacrimogeni. Lo scontro si è concluso con il fermo di tre giovani, che sono stati condotti in questura: il 19enne è stato arrestato, mentre gli altri due sono stati rilasciati in serata senza provvedimenti.

Durante la direttissima, il giovane residente a San Giovanni Bianco si è però difeso dichiarando di essersi trovato casualmente tra la folla di tifosi. Nelle violenze è rimasto ferito un funzionario della questura, che dopo l'esplosione di una bomba carta è stato raggiunto da una scheggia a un polpaccio. Altri agenti hanno riportato contusioni e, poco prima, durante l'intervallo tra i due tempi, anche un tifoso atalantino della curva sud è rimasto ferito: dal settore ospiti, secondo le ricostruzioni, un supporter emiliano avrebbe lanciato un bullone del diametro di 16 millimetri che ha colpito in pieno volto il tifoso avversario, provocandogli un taglio a un labbro.

I disordini in strada sono scoppiati verso le 17,30. Secondo le ricostruzioni, un centinaio di ultrà con il volto coperto da passamontagna, cappucci e sciarpe nerazzurre, è sbucato da via Dorando Petri, laterale di viale Giulio Cesare, e ha attaccato i reparti schierati all'incrocio con via Lazzaretto. Qualcuno era armato di spranga, altri avevano in mano pietre, bottiglie e bombe carta che hanno scagliato contro gli agenti e i militari. L'esplosione di una bomba carta ha ferito un funzionario della questura: è stato raggiunto al polpaccio da un scheggia, che gli ha provocato un taglio e un'ustione. Il poliziotto è stato accompagnato agli Ospedali Riuniti di Bergamo, dove gli sono stati applicati due punti, quindi è stato dimesso con una prognosi di otto giorni. Il raid è durato pochi minuti e si è interrotto dopo che le forze dell'ordine hanno reagito con una carica di alleggerimento e col lancio di lacrimogeni.

tratto da www.sportpeople.net/

 
Top
_Scarface_
view post Posted on 6/5/2010, 21:41     +1   -1




CITAZIONE (beceri al seguito @ 5/5/2010, 19:28)
Allora te si ti queo arrestato a bergamo!

hahahahah no, ma spero di avere il suo stesso destino :lol:

A parte gli scherzi, chi ha foto storiche del primo tifo organizzato?
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 6/5/2010, 22:23     +1   -1




Scarface, bisogna prima di tutto capire come vuoi impostare la tesi e poi procedere di conseguenza. Se vuoi scrivimi in MP che vedo cosa posso fare....
 
Top
AntoPD
view post Posted on 6/5/2010, 22:26     +1   -1




Ma anche se lo scrivete pubblicamente (sempre che Scarface sia d'accordo) sarebbe interessante.
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 7/5/2010, 03:49     +1   -1




Insomma Scarface fai come vuoi, basta che mi fai sapere...
 
Top
_Scarface_
view post Posted on 7/5/2010, 16:33     +1   -1




Parliamone pure in questo topic..

Allora avevo pensato ai seguenti argomenti.

ITALIANO: devo scegliere tra l'Identità di Pirandello o una poesia di Umberto Saba avendone scritte molte inerenti al calcio

TESI: Ultras e mondo del calcio.

STORIA: Sviluppo economico industriale italiano / Nascita delle società sportive di calcio / nascita del tifo organizzato

PSICOLOGIA: Aggregamenti di gruppi e ruoli

INGLESE: Hooligans e le firm inglesi

FOTOGRAFIA: Tecniche fotografiche e strumenti essenziali per la ripresa sportiva

ED. FISICA: Regole del gioco del calcio

PIANIFICAZIONE PUBBLICITARIA: I colori sociali

GRAFICA: Coreografie degli Ultras e in più porto il mio lavoro
svolto durante lo stage lo scorso anno, ovvero il libretto dell'ultimo Appiani in Festa

MATEMATICA: Velocità di un pallone calciato = funzione derivata della posizione nel tempo

Rimane fuori STORIA DELL'ARTE, di cui sto facendo una fatica immane a trovare qualcosa inerente al tifo o al calcio in genere..

Dovendo il tutto impaginarlo in un libretto (faccio grafica), mi sarebbe piaciuto arricchirlo con foto dei primi ultras patavini e magari sotto STORIA mettere anche quando è nata l'aggragazione Ultras a Padova.
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 7/5/2010, 19:30     +1   -1




Beh nelle altre materie non posso aiutarti se non a pagamento... sulla tesina sugli ultras ti aiuto gratis! Relativamente alla storia degli Ultras Padova puoi trovare molto sul libro Il Padova siamo noi, se lo hai già comprato. Tieni come punto di riferimento la seconda metà degli anni 70... In questo momento mi trovo a lavoro ma appena possibile ti cercherò qualche link... fammi capire una cosa: la tesina é sul mondo ultras in generale o specificatamente sugli Ultras Padova?
 
Top
_Scarface_
view post Posted on 8/5/2010, 19:48     +1   -1




In genere il tifo organizzato in Italia, ma ci terrei a dedicare un paio di paragrafi nello specifico alla storia dei nostri ultras!
 
Top
Signor_Maiale
view post Posted on 9/5/2010, 13:13     +1   -1




ti auguro di non trovare qualche professore borghese in commissione. Cmq complimenti, secondo me ne viene fuori un lavoro interessante
 
Top
AntoPD
view post Posted on 9/5/2010, 14:14     +1   -1




E' molto rischioso secondo me. Troppi pregiudizi, potresti incontrare i rompicoglioni male informati che non la prendono a genio.
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 9/5/2010, 14:39     +1   -1




Dipende da come presenti una relazione... Io ogni volta che ho fatto lavori del genere, anche a scuola, ho sempre avuto giudizi positivi e ti assicuro che alle mie prof di italiano non piaceva il calcio e men che meno gli ultras!

@Scarface: Per la storia del movimento ultras CLICCA QUI per quanto riguarda gli anni '70, e CLICCA QUI per quanto riguarda gli anni '80

Si tratta di articoli tratti dalla fanzine "Stile Appiani" nel 2004, manca la terza parte relativa agli anni '90, ma se dici mi impegno a cercarla appena possibile...

Per quanto riguarda la storia degli Ultras Padova QUI la trovi a grandi linee ma per fare un lavoro più completo ed esatto ti consiglierei di leggere "IL PADOVA SIAMO NOI".
 
Top
_Scarface_
view post Posted on 12/5/2010, 15:41     +1   -1




CITAZIONE (PADOVA SUD @ 9/5/2010, 15:39)
Dipende da come presenti una relazione... Io ogni volta che ho fatto lavori del genere, anche a scuola, ho sempre avuto giudizi positivi e ti assicuro che alle mie prof di italiano non piaceva il calcio e men che meno gli ultras!

@Scarface: Per la storia del movimento ultras CLICCA QUI per quanto riguarda gli anni '70, e CLICCA QUI per quanto riguarda gli anni '80

Si tratta di articoli tratti dalla fanzine "Stile Appiani" nel 2004, manca la terza parte relativa agli anni '90, ma se dici mi impegno a cercarla appena possibile...

Per quanto riguarda la storia degli Ultras Padova QUI la trovi a grandi linee ma per fare un lavoro più completo ed esatto ti consiglierei di leggere "IL PADOVA SIAMO NOI".

Grande, grazie mille Padova Sud!
Dove posso reperire "Il Padova siamo noi?"
 
Top
XRumerTest41
view post Posted on 25/9/2016, 20:17     +1   -1




Hello. And Bye.
 
Top
souma tunisina
view post Posted on 14/10/2016, 14:41     +1   -1




Salve sono studentessa di master interculturale , vorrei fare una tesina di 80 pagine sul mondo ultras...ho scelto questo tema Perche unisce tutto il mondo ancora contemporaneo e molto originale..
Questo lavoro nn parla solo della storia di nascita del movimento , le caratteristiche , le regole e tutte queste cose ma anche dell aspetto scio-politico , analizzando il fatto d'essere un membro ultrà , parlando anche degli elementi socializzati e socializzanti nelle foto, facendo paragoni tra utras tunisini e quegli altri italiani ( interazioni e somilianze )
POtete Aiutarmi gentilmente con il materiale ( link, libri, film, vedeo, foto , sandaggi.... )
 
Top
14 replies since 5/5/2010, 14:34   12646 views
  Share