Nuovi Stadi Italiani- Progetti e Proposte

« Older   Newer »
  Share  
Rey1977
view post Posted on 18/7/2010, 08:47 by: Rey1977     +1   -1




oibò!

www.vicenzafutura.it/aziende.htm

image

image

NUOVO STADIO DI VICENZA

Post n°11728 pubblicato il 07 Ottobre 2009 da Melli12

Vicenza. La chiamano arena degli eventi. Non solo calcio, ma anche concerti rock, grandi spettacoli popolari. È il nuovo Menti, sorgerà a Vicenza est e potrà ospitare almeno 20 mila spettatori. Sarà uno stadio di proprietà privata, costruito da privati. Questo è il cuore dell'accordo più importante incardinato nel Pat, il piano di assetto del territorio, che domani la giunta adotterà per trasferire poi al consiglio comunale.

LA PORTA EST. Vecchia e nuova giunta si sono trovate concordi nella necessità di strutturare la porta est della città sfruttando i terreni di Ca' Balbi, vicino al centro commerciale Palladio. Quei campi, che oggi hanno destinazione agricola, mettono insieme 280 mila metri quadrati e sono di proprietà della società "Vicenza Futura", costituita da un mosaico di imprese, tra cui Maltauro, Caoduro e Unicomm.
Intorno a quel terreno dovrebbe svilupparsi il progetto di revisione di Vicenza est: un nuovo viadotto collegato all'anello delle tangenziali, la fermata della metropolitana di superficie regionale, il terminal est del filobus elettrico, un nuovo parcheggio di interscambio. Uno dei pilastri su cui si poggerà il sistema viabilistico e trasportistico della porta est è proprio l'area della futura arena degli eventi: tutti questi elementi sono stati considerati nell'elaborazione dell'accordo firmato da Paolo Caoduro, presidente di "Vicenza Futura".

IL BUSINESS. Agli investitori privati interessava che la destinazione agricola venisse trasformata in un'etichetta urbanistica più appetibile.
Quali saranno i benefici concessi dal Comune? Come spiega l'assessore allo sviluppo e alla pianificazione del Territorio Francesca Lazzari, il futuro Piano degli interventi dedicato all'arena degli eventi introdurrà una capacità edificatoria che sarà sfruttata per realizzare strutture sportive, ricettive, ricreative, culturali, commerciali (solo negozi, non ipermercati), pubblici esercizi, artigianato di servizio, residenziali. Prima che la Regione approvi il Pat, i privati dovranno presentare un layout del piano indicando come intendono utilizzare le destinazioni: in altre parole, dire se e come daranno vita a strutture annunciate come la clinica dello sportivo, le palestre, il centro benessere, le saune, i negozi, l'albergo, i bar e i ristoranti, e quant'altro compatibile con l'accordo.

I BENEFICI. Cosa otterrà in cambio l'amministrazione comunale? Innanzitutto si libererà del vecchio Menti, che dovrà essere demolito, ripulito e bonificato dai privati, per rendere l'area pronta a ospitare le future funzioni collegate all'università. Il nuovo stadio sarà privato: niente più costi di manutenzione. Il Comune si riserva di poter utilizzare alcune giornate per organizzare spettacoli ed eventi. Rispetto alle previsioni originarie, sparisce dall'accordo il nuovo palasport.

Lazzari spiega che il Comune di Torri di Quartesolo ha anticipato l'intenzione di costruirne uno a tre chilometri da Ca' Balbi, dove sarebbe nato un doppione. Meglio puntare sulla costruzione di un nuovo parcheggio di interscambio. Inoltre, i privati si impegnano a finanziare le opere infrastrutturali interne all'ambito del piano: viabilità e collegamenti con metropolitana di superficie. «L'accordo per noi è positivo - commenta l'assessore - perché l'interesse pubblico è prevalente». (il giornale di vicenza)
 
Top
30 replies since 14/6/2010, 10:34   4468 views
  Share