Nuovi Stadi Italiani- Progetti e Proposte

« Older   Newer »
  Share  
Rey1977
view post Posted on 11/8/2010, 18:55 by: Rey1977     +1   -1




http://www.larena.it/stories/Home/173993_b...ellano_unepoca/

NOVITÀ AL BENTEGODI. Eliminato l'anello in tartan, non più utilizzato e degradato. Intervento anche per esigenze televisive. Addio alla pista di atletica, al suo posto asfalto colorato. Sboarina: «Era uno spettacolo indecoroso»

Verona. Addio pista di atletica del Bentegodi. Nello stadio le ruspe sono già all'opera per rimuovere la struttura in tartan, in stato di abbandono da anni. Oltre ai buchi e alle crepe, in varie parti la superficie si era sollevata dal suolo. La vecchia pista di 400 metri sarà sostituita da un anello in asfalto colorato di giallo e blu con lo stemma del Comune e la scritta «città di Verona» dipinti ai quattro angoli. La scelta, fa sapere l'assessore allo sport Federico Sboarina, è dettata da motivi estetici e da esigenze di carattere televisivo, in vista anche del match Italia-Argentina di rugby che si giocherà il 13 novembre.
L'opera di rimozione del materiale gommoso e di asfaltatura, condizioni meteo permettendo, sarà completata la prossima settimana. Il costo dell'operazione, circa 100mila euro, è a carico dell'Amia cui il Comune ha affidato la manutenzione del campo. «Per rispettare i tempi la ditta incaricata dei lavori è disposta a lavorare di notte e di domenica», fa sapere il presidente della partecipata Paolo Paternoster, «quanto ai costi, li ammortizzeremo al massimo in cinque anni grazie agli spazi pubblicitari che, dopo la riqualificazione, saranno più appetibili, e soprattutto in tribuna ovest dove ci sono le postazioni tv, li potremo vendere in modo importante».
La decisione di eliminare la pista di atletica aleggiava da tempo a Palazzo Barbieri. Tanto che anche il progetto di ristrutturazione del Bentegodi, dal costo di circa 40 milioni, approntato dai tecnici comunali in vista della candidatura dell'Italia, poi sfumata, ad ospitare gli Europei del 2016 prevedeva la soppressione dell'anello per avvicinare le tribune al rettangolo di gioco.
Dopo il via libera del Comune è quindi iniziata la rimozione del tartan. La superficie sottostante verrà livellata e rialzata con uno strato di asfalto fine che sarà dipinto di blu e giallo e che potrà essere utilizzato come pista di pattinaggio. A ridosso delle tribune ci sarà un secondo anello in ghiaino grigio. Anche lo spazio dietro le porte, infine, sarà asfaltato e coperto con un tappeto verde in materiale sintetico.
«L'intervento», afferma Sboarina, «si era reso necessario perché ormai la pista, non più utilizzata da anni, era letteralmente a pezzi offrendo uno spettacolo indecoroso. Ma oltre ai motivi estetici», aggiunge, «c'era la necessità di adeguarsi alle esigenze delle riprese televisive. Per poter ospitare grandi eventi, come quello in programma il 13 novembre, è un aspetto da non trascurare. Sfumata la candidatura italiana agli Europei, quindi», continua Sboarina, «abbiamo deciso di affrontare di petto la situazione con un intervento a costo zero per il Comune».
L'eliminazione della pista, quindi, sarà l'unica parte del progetto, ora accantonato, preparato in vista degli Europei a trovare attuazione. «Ma questa operazione per rendere più dignitoso l'aspetto dello stadio», chiarisce l'assessore all'edilizia sportiva, «non impedirebbe in futuro di allargare le tribune su parte dello spazio occupato dalla vecchia pista». Possibilità che la ristrutturazione venga fatta a prescindere dagli Europei? «Servirebbero risorse ingenti e le priorità amministrative sono altre». Quanto all'ipotesi di un nuovo stadio al posto dell'attuale, di cui si era parlato tempo fa Sboarina taglia corto: «Siamo pronti ad interloquire con chiunque, ma finora nessuno ci ha sottoposto progetti in aree alternative. Per noi il Bentegodi è questo, ha 35mila posti, è fra i migliori stadi italiani e lì rimane».
 
Top
30 replies since 14/6/2010, 10:34   4468 views
  Share