Nuovi Stadi Italiani- Progetti e Proposte

« Older   Newer »
  Share  
Rey1977
view post Posted on 18/9/2010, 05:53 by: Rey1977     +1   -1




image

Stadio tedesco per l’Hellas

Sorgerà alla Marangona

Il progetto del club «ispirato» a quello dello Shalke 04. Dal Comune filtra disponibilità. Il Bentegodi resterà in piedi


VERONA — Il nuovo stadio dell’Hellas Verona sorgerà in un’area all’interno della Marangona, a sud est della città, nei pressi della strada dell’Alpo. E sarà un impianto davvero all’avanguardia, del tipo di quello attualmente usato in Germania dalla squadra dello Schalke 04. Si capisce quindi perché il consigliere delegato dell’Hellas, Benito Siciliano, abbia parlato di un «progetto bellissimo», già pronto sulla scrivania del presidente Giovanni Martinelli. Il terreno destinato ad ospitarlo è all’interno di quel grande triangolo verde delimitato a sud dall’autostrada e a est dalla Zai, conosciuto come «la Marangona» e destinato ad ospitare anche le industrie veronesi più legate all’innovazione tecnologica. Lì dentro, la maggior parte delle aree è di proprietà del Consorzio Zai, ma ci sono anche spazi in mano ai privati. L’Hellas punta su di uno stadio molto simile al «Veltin-Arena» di Gelsenkirchen, in Germania, che ospita appunto lo Schalke 04, team che ha sfiorato la vittoria in BundesLiga e che adesso è impegnato nella Champions League.

Per dare un’idea delle ambizioni di Martinelli e Siciliano, giova sottolineare che il Veltins-Arena è uno dei pochissimi impianti sportivi ad aver ottenuto dalla Uefa la classificazione con cinque stelle (in Italia l’hanno ottenuta solo l’Olimpico di Roma e il Meazza di Milano). Inaugurato nel 2001, può ospitare 61.481 spettatori ed era stato realizzato in vista del Mondiali di calcio tedeschi del 2006. L’impianto veronese potrebbe essere più piccolo, ma tendenzialmente dovrebbe avere tutte le caratteristiche di quello di proprietà dello Schalke 04 (e sarà ovviamente di proprietà esclusiva dell’Hellas). Prevista anche una copertura con un tetto «semovente»: aperto nei giorni di sole, semi-chiuso in quelli di pioggia. Costo prevedibile? Nelle ore della conferenza stampa di Siciliano, la settimana scorsa, si era parlato di duecento milioni, ma la cifra potrebbe lievitare.

Come hanno spiegato nei giorni scorsi gli amministratori comunali, il Bentegodi resterà intatto, e a questo punto si può ipotizzare che ospiti le sole partite del Chievo, oltre a concerti rock ed altri grandi eventi. Sempre da Palazzo Barbieri non filtrano notizie di contatti, anche se diversi amministratori (dall’assessore allo Sport, Federico Sboarina, a quello all’Urbanistica, Vito Giacino) si dicono assolutamente pronti a discutere quando arriverà un vero e proprio progetto. Che adesso, secondo quanto appurato dal Corriere di Verona, sarebbe praticamente pronto. E che potrebbe partire come un panzer tedesco prendendo molti in contropiede, come lo Schalke 04 insegna.

Lillo Aldegheri
16 settembre 2010
 
Top
30 replies since 14/6/2010, 10:34   4468 views
  Share