Nuovi Stadi Italiani- Progetti e Proposte

« Older   Newer »
  Share  
Rey1977
view post Posted on 19/9/2010, 09:06 by: Rey1977     +1   -1




image

Nuovo stadio a Elmas,
scontro aperto con l'Enac


eri si è riunito il Cda della Sogaer: nessuna delibera, ma una semplice discussione sui terreni di Santa Caterina.

Una presa di posizione «irrituale», una valutazione che può essere espressa «soltanto nella sede competente della conferenza dei servizi e sul progetto formalizzato». Il Comune di Elmas scrive all'Enac per rispondere alla nota inviata il 19 agosto dall'ente nazionale per l'aviazione civile: due pagine in cui il sindaco Valter Piscedda prende le distanze dal parere negativo espresso dal direttore dell'area “Infrastrutture Aeroporti” Alessandro Cardi. Lo scontro è aperto insomma, e non solo sulla lettera che dice no allo stadio nell'area di Santa Caterina.

LA PRIMA MOSSA Al centro della querelle c'è anche un aspetto formale su cui si basa tutta la vicenda: chi ha fatto il primo passo che ha portato al parere? L'Enac sostiene di essersi limitata a rispondere a una richiesta della società rossoblù («In riferimento all'istanza...», mentre da viale La Plaia replicano di non aver «mai formalizzato nessuna istanza di nulla osta», in una comunicazione che porta la data del 26 agosto. Il sindaco di Elmas nel documento scritto ieri «conferma che l'unica istanza è stata presentata dalla società interessata esclusivamente alla scrivente competente amministrazione comunale». Piscedda, che sabato ha incontrato il presidente dell'Enac Vito Riggio a Palermo - nel corso di un convegno - preannuncia la convocazione di una conferenza di servizi, nella quale l'ente potrà esprimere le «necessarie valutazioni», ovvero quelle finalizzate a «garantire la sicurezza della navigazione area».

«LO STADIO? A CAGLIARI» Nella battaglia tra Municipio di Elmas e Enac si inseriscono anche i consiglieri comunali di Cagliari, che sperano ancora di poter vedere il nuovo stadio del Cagliari nel capoluogo: «Sarebbe grave se, in nome di un malinteso concetto di decentramento, dovesse prevalere una politica orientata a portare uffici, scuole e perfino lo stadio fuori dal nostro contesto urbano», dice Alessandro Serra (An). «Il rischio è che col passare degli anni il vecchio stadio finisca in malora e prenda il sopravvento chi vuole cementificare la zona». A Sant'Elia deve invece rimanere lo stadio, «che a nostro avviso deve essere circondato da un grande parco che vada da Ponte Vittorio fino al mare». Il consigliere comunale e regionale Edoardo Tocco (FI), aggiunge: «Non possiamo più tergiversare lasciando la squadra del Cagliari, simbolo dell'intera Sardegna, senza uno stadio che l'accolga in maniera sicura e decorosa. Credo che debba essere rilanciato, senza alcun indugio, il progetto del nuovo Sant'Elia».

SOGAER Intanto ieri si è riunito il Cda della Sogaer. Durante la riunione si è parlato quasi esclusivamente dei terreni di Santa Caterina: la società che gestisce l'aeroporto vorrebbe acquisire le aree «nella disponibilità» del Cagliari calcio per realizzare l'allargamento del piazzale di sosta. Una discussione lunga durata quasi tutta la mattina, che però non ha portato a nessuna delibera.

MICHELE RUFFI

Martedì 14 settembre 2010 07.42
 
Top
30 replies since 14/6/2010, 10:34   4468 views
  Share