Nuovi Stadi Italiani- Progetti e Proposte

« Older   Newer »
  Share  
Rey1977
view post Posted on 28/11/2010, 20:07 by: Rey1977     +1   -1




Alpo e Marangona, progetti per costruire nuovi quartieri

Verona

Impianti sportivi, ma anche case, negozi, alberghi e uffici. Alpo e Marangona potrebbero diventare la Verona 2 e 3. Nuovi quartieri a sud della città, imperniati attorno a strutture sportive — un ippodromo all'Alpo e uno stadio alla Marangona, entrambi nel territorio comunale scaligero — ma proiettate a diventare luoghi vissuti e frequentati durante l'intera settimana. Sono scenari per ora abbozzati e comunque a un differente livello progettuale.
LA ZONA vicino all'Alpo e precisamente un'area di 500 campi veronesi, di proprietà Colleoni, fra la strada dell'Alpo e la parallela che collega Rizza a Verona, pareva destinata in base a un piano di quattro anni fa a ospitare un ippodromo, cioè un campo equestre (come già previsto dalla Regione nel Piano d'area Quadrante Europa). Con, vicino, edifici di varia natura per circa un milione di metri cubi, di cui poco più di metà destinati ad abitazioni e per il resto a negozi, alberghi e uffici.

IL MAXI-PIANO urbanistico per la zona dell'Alpo era già stato sottoposto a una Valutazione di impatto ambientale da parte della Provincia, anche se in questo momento il procedimento è sospeso. E sarebbe in fase di stesura un altro piano, alternativo, con cui i promotori dell'iniziativa edilizia stanno rimodulando la proposta progettuale.
Un anno fa per l'area vicina all'Alpo si paventava anche un'altra idea, quella di costruirvi uno stadio, che avrebbe trovato d'accordo le due società calcistiche veronesi, l'Hellas Verona e il Chievo (che all'interno del Parco del Tione, in Comune di Villafranca, ha invece progettato un Centro sportivo), che puntavano ad avere uno stadio proprio, moderno. Dotato all'interno della struttura di spazi per negozi, bar, hotel in modo da pagare la spesa per la costruzione dell'impianto e anche per la gestione della società. Di questo progetto non si è però più parlato.

SI PARLA invece, sempre sul fronte di un impianto per il calcio, ma proprietà di una squadra, dell'ipotesi di uno stadio nell'area della Marangona, a sud della città, in massima parte di proprietà del Consorzio Zai, un'area in origine destinata ad attività per l'innovazione tecnologica.
È il presidente e proprietario dell'Hellas Verona, l'imprenditore Giovanni Martinelli, che da sempre punta ad avere uno stadio per la sua squadra, ad aver proposto al sindaco Flavio Tosi un'ipotesi di nuovo stadio all'interno della Marangona. Questo stadio, che sarebbe di proprietà del Verona, conterrebbe anche spazi per negozi, bar e ristoranti e darebbe vita a quel complesso di attività che Martinelli ha sempre ritenuto necessari per far vivere, o sopravvivere, economicamente una società di calcio. Non è la prima volta che vengono presentati progetti, o almeno idee, di nuovi impianti di proprietà delle società.
Se n'era parlato per la zona della Spianà, con un progetto che prevedeva di abbattere lo stadio Bentegodi e di far costruire un complesso di case. Lo stesso per San Massimo, all'ex Cava Speziala, con annessi bar, negozi, albergo e un impianto per il canottaggio. Si parlò anche di ricostruire un Bentegodi più piccolo nel luogo dell'attuale. Che resta l'unico, vero, stadio di Verona.
 
Top
30 replies since 14/6/2010, 10:34   4468 views
  Share