Stadi Serie B 2010/11

« Older   Newer »
  Share  
Subkomandante
view post Posted on 17/6/2010, 10:08     +1   -1




Apro questa discussione che tornera' utile per le trasferte. Una maniera per confrontarsi con gli altri stadi categoria. Foto, info generali, notizie su lavori fatti o da fare, settore ospiti etc etc..

Immagino che la settimana prima della trasferta ci si possa occupare dello stadio di turno.

Come inizio...qualche foto dello stadio della neopromossa pescara:

image image image image image

Inaugurato nel 1955 e' stato rifatto per i giochi mediterranei del 2009. Riseggiolata con tanto di scrittine e nuova pista e credo copertura di una tribuna. Spesi una 15ina di milioni di euro che ad occhio e croce sono stati messi da CONI/Istituzioni pubbliche (ma forse qualcuno ne sa qualcosa di piu'). Non credo che il pescara c'abbia messo una lira. Capienza di 24.400 mila posti, direi ideale per pescara, cosi' suddivisi secondo la inattendbilie wikipedia:
* Posti Poltronissime: 1.350
* Posti Tribuna Maiella numerata: 3.850
* Posti Tribuna Adriatica (Distinti): 5.750
* Posti Curva Sud: 5.500
* Posti Curva Nord: 5.850
* Posti Settore Disabili (Distinti): 850
* Posti Settore Ospiti: 1.250



 
Top
AntoPD
view post Posted on 17/6/2010, 10:19     +1   -1




Anche qui la maledetta pista...
 
Top
Subkomandante
view post Posted on 17/6/2010, 10:20     +1   -1




Si ma e' blu...che fa piu' terzo millennio...
 
Top
Scouser
view post Posted on 17/6/2010, 10:32     +1   -1




Non è male l'Adriatico. Non ci sono ancora stato ma mi da l'impressione di essere un bel catino. Poi personalmente ho un debole per gli stadi vicino al mare.
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 17/6/2010, 15:04     +1   -1




Una delle poche trasferte in cui non sono mai stato...

Mi piace la scritta "Marco Mazza" sui seggiolini della Curva Nord. Quando si dice "una società che nei suoi progetti include anche i propri tifosi"...
 
Top
Subkomandante
view post Posted on 17/6/2010, 16:21     +1   -1




Pare che li cifre siano cosi per il restauro dell'adriatico:
10 milioni dati dal CONI
4 milioni tra comune e regione

E quindi si sono rifatti lo stadio interamente con soldi pubblici, visto che hanno ospitato i giochi del mediterraneo.
 
Top
Subkomandante
view post Posted on 22/6/2010, 09:17     +1   -1




Un paio di notizie:

A novara danno una sistemata allo stadio con tanto di skybox:
www.novaracalcio.net/rassegna_stampa/img/2379710.pdf

Per la cronaca lo stadio e' a firma del ing nervi, uno dei piu' importanti progettisti italiani del XX secolo. (flaminio e franchi per esempio sono suoi). Rifanno la copertura a norma con tanto di pannelli solari e rifanno il campo oltre agli immancabili tornelli. Insomma una messa a norma per la B.

Il portogruaro dovrebbe giocare le prime gare interne al friuli stanto al gazzettino:
http://ilfriuli.it/udineseblog/index.php?o...serie-b&lang=it
 
Top
Rey1977
view post Posted on 6/7/2010, 05:21     +1   -1




Stadio Silvio Piola, Novara

image

image
 
Top
ILOVECALCIOPADOVA
view post Posted on 6/7/2010, 08:41     +1   -1




Bello lo stadio di Novara. Ci sono stato 2 volte e si vede che non è "finito", tra l'altro al di fuori c'è lo spazio per ampliarlo.. pensate se riuscissero a fare tutto il secondo anello che gioiellino diventerebbe..
 
Top
Rey1977
view post Posted on 8/7/2010, 04:54     +1   -1




Stadio Franco Ossola, Varese

L'impianto, costruito nel 1925 e più volte ristrutturato (l'ultima volta negli anni '70), è dedicato a Franco Ossola, calciatore varesino scomparso nella tragedia di Superga, in cui perse la vita l'intera squadra del Grande Torino. Negli anni di massimo splendore del Varese lo stadio poteva ospitare fino a 23000 spettatori.

Lo stadio oggi dispone di due curve in cemento a forma di semicerchio (nord e sud), ove prendono posto rispettivamente ultras di casa e tifosi ospiti, unite dal settore dei distinti, rivolto a ovest, sempre costruito in cemento, ma leggermente più alto delle curve stesse. A est si trova la tribuna, che è separata dal resto della struttura ed è dotata di una tettoia in cemento e di seggiolini bianchi e rossi, sotto la quale si trovano gli spogliatoi.

Oltre a ciò lo stadio è dotato di una pista di atletica a cinque corsie (attualmente inagibile) e di un velodromo in cemento, lungo 446 metri, dedicato al ciclista varesotto Luigi Ganna, che corre parallelo alle tribune. Per le norme di sicurezza nella stagione 2009-2010 la capienza era di 5.761 posti, aumentata in occasione dei play off fino a 7.000 posti.[1] Nel 2010 sono stati installati, all'esterno della struttura, gabbie per il prefiltraggio dei tifosi, telecamere di videosorveglianza e tornelli.

Vista la promozione del Varese in Serie B al termine della stagione, il comune ha previsto la sistemazione dell'impianto che sarà portato ad una capienza di 7500 posti. Pista d'atletica non agibile.

image

image

Sport | 05/07/2010 | ore 14.34 »
Calcio: Rolfi, l'eventualita' che il Varese giochi a Brescia e' puramente teorica

Milano, 5 lug. (Adnkronos) - "L'amministrazione comunale di Varese ha predisposto e finanziato gli interventi di manutenzione necessari per assicurare alla propria squadra uno stadio a norma dove svolgere il campionato, quindi nella propria citta'. Questi lavori si concluderanno prima dell'avvio della stagione. L'eventualita' quindi che il Varese disputi il proprio campionato al Rigamonti e' puramente teorica".

A dichiararlo in una nota e' il vice sindaco di Brescia, Fabio Rolfi, riferendosi alla possibilita' che il Varese calcio giochi il prossimo campionato di serie B al Rigamonti di Brescia.

"La disponibilita' data dal Comune di Brescia - afferma Rolfi - ad ospitare presso il Rigamonti le partite di campionato del Varese, neopromossa in serie B, e' finalizzata a consentire l'iscrizione al campionato da parte della squadra della cittadina lombarda, dato che lo stadio di Varese attualmente non e' a norma per il campionato cadetto".

 
Top
Rey1977
view post Posted on 8/7/2010, 05:12     +1   -1





http://www3.varesenews.it/sport/articolo.php?id=176903

Varese: Rosati sogna lo stadio nuovo, Sogliano pensa al mercato

Definite le comproprietà di Zecchin, Lepore ed Ebagua. Nei prossimi giorni le altre comproprietà e i primi colpi

Il futuro, lo stadio, il mercato. Per il Varese 1910 l’attività dopo la storica promozione in serie B è ripresa a pieno ritmo, in attesa delle scadenze burocratiche che scandiranno l’inizio della nuova stagione.

Andando per gradi, partiamo dalla stadio. È il presidente del club, Antonio Rosati, ad essere tornato sull’argomento in un’intervista rilasciata al Sole 24 Ore Lombardia: «Sogno uno stadio da 15 mila postIl presidente del Varese, Antonio Rosatii – ha detto il quarantenne imprenditore -. Una sorta di piccola “Bombonera” biancorossa che possa garantire passione per la squadra e incassi per la società». Proprio gli incassi sono una nota dolente dello scorso anno: solo 1655 biglietti venduti di media, per un introito di circa 11110 euro a partita, molto meno rispetto a squadre come la Cremonese: «Speriamo che l’anno prossimo l’ambiente si scaldi, come in occasione dei playoff», prosegue Rosati, che alle spalle ha un gruppo solido, la Hdc Holding, attiva nel settore della logistica navale e meccanica, 2 mila dipendenti e fatturato da 80 milioni di euro con interessi in tutto il mondo. Per lo stadio dei sogni, Rosati dovrà però aspettare: il Comune non ha intenzione di stravolgere i propri piani e ha programmato investimenti per 500 mila euro, da usare per mettere a norma il vecchio Franco Ossola (seggiolini nuovi numerati, tornelli, ingressi rimodernati, nuove sala stampa e infermeria), intorno al quale sempre l’amministrazione varesina vorrebbe creare una “cittadella dello sport” dai confini ancora tutti da definire. In più la società dovrà chiedere una deroga alla Lega Calcio perché così com’è lo stadio non raggiungerà i 10 mila posti richiesti.

Tornando al calcio, si avvicina il termine per la definizione delle comproprietà (25 giugno): il direttore sportivo Sean Sogliano ha definito la situazione di Lepore (il Lecce non lo terrà), Ebagua (presa la metà dal Canavese) e Zecchin (riscattato dal Grosseto), ora tutti del Varese. Sogliano tiene ancora la bocca cucita sulle prossime operazioni, e non è detto che resteranno in biancorosso tutti e tre. C’è da definire ancora la posizione di Grossi, in fase di recupero dopo il brutto infortunio subito a inizio stagione ad Albinoleffe, mentre è certo che resterà a Varese Neto Pereira e dovrebbe arrivare la punta bosniaca Nadarevic dalla Sanvitese. Per quanto riguarda Eusepi, attaccante del Genoa, lo scorso anno in prestito ad Arezzo, si attendono novità, e Bernardini resterà sicuramente a Livorno. Il responsabile tecnico delle giovanili Giorgio Scapini sta nel frattempo terminando i lavori per l’allestimento della squadra Primavera che l’anno prossimo parteciperà al campionato nazionale: primo obiettivo, decidere chi guiderà i giovani biancorossi.
 
Top
Rey1977
view post Posted on 13/7/2010, 05:14     +1   -1




Stadio Artemio Franchi - Montepaschi Arena

L'Artemio Franchi - Montepaschi Arena è il principale impianto sportivo di Siena, costruito nel 1923.

Attualmente è concesso in uso al Siena.

Con la delibera comunale del 12 settembre 2007, venne aggiunta un'altra denominazione "Montepaschi Arena", in seguito alla sponsorizzazione dell'omonima banca senese; è il secondo caso di sponsorizzazione di uno stadio di calcio in Italia, dopo lo Stadio Giglio di Reggio Emilia.


Storia dello stadio

La struttura venne inaugurata l'8 dicembre 1938 con un'amichevole contro l'Empoli e venne intitolato a Rino Daus.

Successivamente, fu denominato Del Rastrello, per poi essere intitolato ad Artemio Franchi.

Ha dovuto subire un adeguamento coerentemente con le prescrizioni del regolamento degli stadi ammessi dalla Lega Calcio alla Serie A e nei lavori di ristrutturazione vennero realizzate nuove tribune, servizi igienici e postazioni aggiuntive per giornalisti e disabili.

La capienza è stata portata da 10.560 agli attuali 15.373 posti.

Problemi

Nonostante i ripetuti lavori di ampliamento, il Franchi resta più piccolo stadio della Serie A. Oltre a ciò, lo stadio è penalizzato dalla posizione centralissima, con la conseguente impossibilità di attuare ampliamenti davvero significativi della struttura.

Dati tecnici

* Capienza totale:15.373
* Posti tribuna autorità: 0
* Posti tribuna d'onore: 0
* Posti tribuna vip: 138
* Posti tribuna coperta: 0
* Posti gradinata: 4.081
* Curva Robur: 4.700
* Curva San Domenico: 2.212
* Curva ospiti: 3.000
* Posti tribuna stampa: 75
* Area disabili: 41

image

image

 
Top
Rey1977
view post Posted on 18/7/2010, 08:29     +1   -1




Stadio Piergiovanni Mecchia

Lo stadio Piergiovanni Mecchia è un impianto sportivo di Portogruaro (VE).
Ubicato in Viale Cadorna, nella zona Foro Boario, ospita le gare interne del Portogruaro Summaga. Ha una capienza di 3.335 posti, 2.000 posti in tribuna, 500 posti in gradinata e 835 in tribuna ospiti, aggiunta dopo la promozione in lega pro. Il suo nome deriva dal lascito dello sportivo Piergiovanni Mecchia.

image

image

image
 
Top
12 replies since 17/6/2010, 10:08   1093 views
  Share