Benvenuti a tutti!, Rompiamo il ghiaccio...

« Older   Newer »
  Share  
PADOVA SUD
view post Posted on 21/10/2009, 18:10     +1   -1




Buongiorno a tutti tanto per cominciare ed in particolare a coloro che cominceranno con noi questa avventura...
Innanzitutto spiego brevemente perchè mi è venuta l'idea di un nuovo forum: come potete ben vedere in rete c'è molto poco relativamente al Calcio Padova ed alla tifoseria. Qualche blog, un forum per "pochi intimi", il muro del sito ufficiale e vari siti informativi. Manca un punto d'incontro virtuale per i tifosi, qualcosa che faccia da catalizzatore, da riferimento. Ecco allora nascere "Padovanità": qualcuno si è subito lamentato per la "cacofonia" del termine, io invece l'ho scelto apposta cercando una parola che fosse in grado di riassumere il nostro orgoglio di Padovani e tifosi biancoscudati e l'amore ed il legame che sentiamo appunto per la nostra città e per i nostri colori. Il termine "Padovanità" non è altro che una storpiatura del più nobile e latino "Patavinitas", molto usato in ambito universitario. Il forum PADOVANITA' invece vuole essere il forum di tutti...

Chiariamo una cosa: questo è lo spazio di tutti (e quando dico tutti intendo veramente TUTTI) coloro che si sentono biancoscudati fino al midollo. A prescindere dal settore frequentato allo stadio, dal modo di tifare, dalle idee politiche. Qui dentro TUTTI debbono trovare spazio e sentirsi a casa loro, a partire dall'ultras più incallito e presente fino al tifoso della tribuna est che viene allo stadio una volta ogni tanto per problemi lavorativi ma che soffre come un cane e la mattina appena apre il giornale va subito sulla pagina sportiva....
TUTTI debbono sentirsi a casa loro, purchè abbiano il Calcio Padova 1910 nel sangue!

So che non è un'impresa facile far convivere Ultras e Tifosotti in un forum. Già è difficile far convivere ultras di generazioni diverse, pensa te tifosi che hanno visioni del tifo completamente diverse. Ma ci voglio provare. In fin dei conti andiamo allo stadio per la stessa maglia, no? Proviamo lo stesso amore per i biancoscudati, magari lo esprimiamo in termini diversi, no? Siamo tutti "Fieri ed orgogliosi di esser nati a Padova", e quando anche siamo nati altrove, ci sentiamo comunque unici depositari della "Padovanità", vero? Beh, se la risposta alle mie domande è "si!" allora credo che sia già un buon inizio.
Per il resto, credo ci debba essere rispetto fra entrambe le parti in causa, i "tifosotti" verso gli "ultras" e gli "ultras" verso i "tifosotti". Almeno in questo forum che, ve lo ricordo, è uno spazio virtuale. Esistono metodi più nobili e sopratutto "reali" di chiarirsi, senza passare per forza di cose all'insulto o alla minaccia dietro la tastiera di un pc!
Pertanto io ciò che chiedo a tutti voi che scrivete è il RISPETTO RECIPROCO: Esprimete pure le vostre idee, dite chiaramente anche quando non siete d'accordo, ma sempre mantenendo un tono rispettoso verso gli altri. Non ci vuole molto, in fin dei conti siamo il cuore del Veneto Civile, no?
E se proprio avete una visione così inconciliabile, beh, questo forum è studiato appositamente con aree e sezioni diverse in modo che ognuno possa dire la propria, vi pare?

Ma il motivo che mi ha spinto a creare PADOVANITA' è anche un'altro: noi tifosi padovani siamo ben poco uniti, per i motivi che dicevo prima. Ed anche in rete si nota ciò, in quanto esistono vari siti e vari forum frequentati da gruppetti, da "clan" di amici che hanno magari in comune lo stesso pensiero, ma che finiscono col disperdere le forze.... La creazione di una nuova, grande "community" ha lo scopo di dare maggiore visibilità ai tifosi ed ai loro pensieri, in fin dei conti siamo pur sempre il "motore" del calcio, ed il giorno che decidessero di darci un taglio i tifosi, il sistema calcio stesso imploderebbe... Però nessuno ci interpella mai, forse perchè siamo appunto troppo divisi per essere credibili. E lo si nota proprio qui a Padova, dove da anni decidono tutto sulle nostre spalle ed ai nostri danni, a partire dalla costruzione di una cattedrale nel deserto come l'Euganeo che è andato a sostituire il "tempio" Appiani, fino ai recenti avvenimenti (futuro abbattimento dell'Appiani e non-ristrutturazione dell'Euganeo preferendo impiegare i soldi in altri esercizi) che per forza di cose vanno a colpire i tifosi, oggi più che mai anello debole della catena. Ecco, una grande community ha lo scopo di dare visibilità alla tifoseria, anche a livello di opinione pubblica...
Non ho nulla contro i forum attualmente esistenti e che mi auguro che continuino ad esistere come espressioni di "gruppi" individuali, cerco solo di creare qualcosa "di più"...

Ci sarebbero molte cose da dire, ma non voglio dilungarmi oltre. Mi limito a ricordarvi che da sempre "L'unione fa la forza" e che l'abbiamo sperimentato in occasione dei recenti playoff, quando una città intera, più che mai unita e determinata, saldata in un tutt'uno con la squadra stessa, ha trascinato i biancoscudati in serie B contro tutto e tutti. Uniti facciamo paura, siamo circa 850.000 padovani fra città e provincia, volete che non riusciamo ad ottenere dei risultati ed a crescere, in tutti i sensi?

Buona community a tutti!
 
Top
sangue scudato
view post Posted on 22/10/2009, 19:44     +1   -1




quoto.
 
Top
novegennaio
view post Posted on 6/11/2009, 11:55     +1   -1




:woot: Grazie per il benvenuto. Sono certo che trovero' molti appassionati amici e tifosi.
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 7/11/2009, 19:50     +1   -1




La presentazione non e' obbligatoria, ma se vogliamo farla almeno facciamola nella sezione giusta! ;)
 
Top
3 replies since 21/10/2009, 18:10   525 views
  Share