CALCIOPOLI

« Older   Newer »
  Share  
PADOVA SUD
view post Posted on 25/11/2009, 08:45     +1   -1




TORINO, 24 novembre 2009 - Antonio Giraudo, Luciano Moggi e Roberto Bettega sono stati assolti oggi, "perché il fatto non sussiste", al processo per i conti della vecchia gestione della Juventus. La causa si è celebrata con il rito abbreviato ed era lo sbocco dell'inchiesta sulle cosiddette plusvalenze sulla compravendita di giocatori. I pm Marco Gianoglio e Antonio Pacileo avevano chiesto tre anni per Luciano Moggi e Antonio Giraudo, due anni per Roberto Bettega. La Juventus aveva proposto di patteggiare una pena pecuniaria ma il giudice, Dante Cibinel, non solo non ha accolto la proposta, ma ha assolto la società.

moggi querela zeman — Luciano Moggi ha dato mandato ai suoi legali per querelare Zeman dopo quanto dichiarato in aula, la scorsa udienza, dal tecnico boemo al processo nell'ambito dell'inchiesta su calciocaos in corso davanti alla nona sezione penale - collegio A - del tribunale di Napoli. Lo ha rivelato lo stesso ex direttore sportivo della Juventus durante le sue dichiarazioni spontanee rese oggi in aula. "Ora mi sono stufato - ha detto Moggi ai giornalisti lasciando l'aula - non è possibile che è tutta colpa mia. Zeman ora prenderà una denuncia". Nella scorsa udienza il tecnico boemo aveva dichiarato in aula, come teste convocato dall'accusa, che il suo esonero, in particolare, dal Napoli, era stato provocato dal "sistema Moggi". "Questo presunto sistema - ha detto in aula Moggi - non esiste. Io tutte quelle cose non le ho fatte. Piuttosto se davvero Zeman pensa che sia stato io a farlo andare al Napoli e poi a farlo esonerare per rovinargli la carriera, come ha lasciato intendere, dovrebbe ringraziarmi perchè ha guadagnato cinque miliardi di lire netti per un anno. Zeman, in realtà, è stato esonerato da Napoli come da Parma, Lazio, Salernitana, Lecce e all'estero dal Fenerbahce (Turchia) e Stella Rossa di Belgrado perchè non sa allenare, è lento e impacciato nel parlare e i giocatori non lo capiscono".

WWW.GAZZETTA.IT
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 15/12/2009, 20:55     +1   -1




NAPOLI - L'ex amministratore delegato della Juventus Antonio Giraudo è stato condannato a tre anni nell'ambito del processo denominato «Calciopoli». Giraudo aveva scelto di essere processato con rito abbreviato.

LA SENTENZA - Giraudo è stato condannato per frode sportiva e partecipazione ad associazione per delinquere. L'accusa aveva chiesto, per l'ex dirigente della Juventus, cinque anni di carcere. Il gup Eduardo De Gregorio, nella sentenza emessa al termine del processo di calciopoli col rito abbreviato, ha riconosciuto l'esistenza di una associazione per delinquere che avrebbe condizionato gli esiti dei campionati di calcio. Lo si evince dal dispositivo della sentenza emesso oggi con la quale sono stati condannati quattro imputati (Antonio Giraudo, Tiziano Pieri, Paolo Dondarini e Tullio Lanese) per il reato associativo finalizzato alla frode in competizioni sportive.

LE ALTRE CONDANNE - Il gup presso il Tribunale di Napoli Di Gregorio ha poi condannato l'ex presidente dell'Aia Tullio Lanese a 2 anni di reclusione, l'ex arbitro Pieri a 2 anni e 4 mesi e l'ex arbitro Dondarini a 2 anni. Giraudo, Pieri e Lanese sono stati condannati per frode sportiva e partecipazione ad associazione per delinquere mentre Dondarini solo per il reato di frode. Il gup ha poi assolto altri 7 imputati tra ex arbitri ed ex segnalinee. Solo uno degli assolti è ancora in attività ed è l'arbitro Rocchi.

LE REAZIONI - «Giraudo è stato un ottimo amministratore, non penso che abbia fatto nulla di disdicevole. Per tutto quello che ho sentito in tutti questi anni nel calcio, bisognerebbe condannare per frode sportiva tutti per 50 anni». Maurizio Zamparini, presidente del Palermo, commenta così la sentenza. «In questo Paese le imputazioni gravi sono in tutte gli angoli. Talvolta queste condanne vengono date per non smentire l'accusa, le prendo con le molle. Stimo Giraudo come prima», conclude Zamparini.
Di tutt'altro parere l'ex patron del Bologna Giuseppe Gazzoni Frascara per il quale «La condanna di Giraudo e dei suoi "compagni di merende" sta a significare che c'è la volontà di fare giustizia, e di voler andare fino in fondo nella vicenda Calciopoli. Troppe volte in questo Paese abbiamo assistito a "insabbiamenti" di varia natura, e devo confessare che temevo che anche in questa occasione non si sarebbe venuti a capo di nulla. Devo invece constatare con piacere che non è così, e che siamo solo all'inizio di una operazione di pulizia speriamo definitiva».

www.corrieredellasera.it
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 27/12/2009, 04:15     +1   -1




NAPOLI - Doveva essere la giornata dell'ufficiale dei carabinieri che è stato il motore dell'indagine su Calciopoli, ma il maggiore Auricchio non era in aula a Napoli. Per una buona ragione: sua moglie ha appena partorito. E' toccato allora al presidente del Cagliari Massimo Cellino essere ascoltato dai giudici. Si è trattato di una audizione piuttosto sofferta, con numerosi "si dice" e poche risposte nette e dirette. Spesso il testimone ha fatto riferimento a "voci raccolte dal mondo del calcio". Ad esempio, con riferimento all'intercettazione nella quale Cellino si lamentava degli arbitri della sezione Roma 1 (Gabriele, Palanca e De Santis) come "tifosi della Juve". Su questo punto il presidente del Cagliari ha specificato: "Non avevo prove, altrimenti li avrei denunciati e non era una denuncia ma uno sfogo".

IN AULA CON LE FORZE DELL'ORDINE - Cellino si è presentato accompagnato dalle forze dell'ordine, come disposto dal Tribunale nella scorsa udienza per non aver risposto a tre convocazioni in aula. Si è sempre rivolto al presidente, Teresa Casoria, chiamandola "signora"; e allo stesso modo si è comportato con l'avvocato Silvia Morescanti, difensore del manager Fabiani la quale, in una occasione, ha voluto puntualizzare: "Avvocato, prego, avvocato". Il presidente, durante la sua audizione, l'ha ripreso: "Lei è un po' esuberante".

"C'ERA IL SORTEGGIO MA ERA PILOTATO" - Ma una cosa, incalzato dalle domande di un avvocato, il presidente Cellino ha detto senza esitazioni. E riguarda i sorteggi per assegnare gli arbitri alle partite del campionato. Il numero uno del Cagliari ha risposto così all'interrogativo di un legale, il penalista Giacomo Mungiello: "Sì c'era il sorteggio arbitrale e si è visto che sorteggio era: per me era pilotato". Nel corso dell'udienza il principale imputato, l'ex direttore generale della Juventus, Luciano Moggi, ha preso la parola. In una dichiarazione spontanea ha polemizzato con la vicenda che lo vede sotto processo: "Questo è il processo dei 'si dicè e io mi ritrovo imputato per i 'si dice'". La prossima udienza di Calciopoli è stata fissata per il nove febbraio.

www.repubblica.it
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 12/6/2010, 04:06     +1   -1




NAPOLI, 11 giugno 2010 - Un’improvvisa indisposizione del presidente della Nona sezione penale del tribunale di Napoli, Teresa Casoria, fa slittare a ottobre la prossima udienza del processo Calciopoli. Saltano in questo modo gli ultimi tre appuntamenti previsti per giugno e anche la convocazione di testi importanti.

i testi vip — Per martedì erano infatti attesi il designatore Pierluigi Collina, ma anche l’ex capo della Polizia Gianni De Gennaro, il generale dei carabinieri Gottardo, l’ex comandante della Guardia di Finanza Roberto Speciale,. Inoltre erano stati convocati uomini dell’ufficio indagini, giornalisti e responsabili della giustizia sportiva quali Piero Sandulli (presidente di una sezione della Corte di giustizia federale e ai tempi di Calciopoli a capo della Corte federale che emise il giudizio di secondo grado), Sergio Artico (presidente della Disciplinare), Emidio Frascione (già procuratore federale). Si torna di conseguenza in aula il giorno 1 ottobre.

www.gazzetta.it
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 18/6/2010, 15:19     +1   -1




LA JUVE CHIEDE GIUSTIZIA UGUALE PER TUTTI!

TORINO, 18 giugno 2010 - Il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, ha pubblicato una lettera sul sito web del club bianconero rivolta ai tifosi. "Cari tifosi, è passato un mese da quando ho assunto la presidenza della Juventus. In tantissimi mi avete testimoniato incoraggiamento, fiducia e sostegno e ve ne sono veramente grato. Il calcio, soprattutto nel periodo estivo, è fatto di parole, di interviste, di emozioni fugaci e talvolta di illusioni. Io penso che ai sogni si debbano sempre accompagnare la realtà e la sincerità, quindi oggi scelgo di rivolgermi a voi attraverso il nostro sito per raccontarvi le priorità della Juventus per i prossimi mesi".

nuova era — "La Squadra - si legge nella lettera - quella che appassiona tutti noi, è il fulcro della nostra attività e del nostro impegno. Ecco perché l'acquisto più importante della Juventus 2010-2011 è senz'altro Giuseppe Marotta, uomo di calcio e grande conoscitore sia del mercato sia dei complessi meccanismi gestionali di una società sportiva. Jean Claude Blanc e io stiamo garantendo al nostro Direttore Generale tutto il sostegno necessario perché possa arrivare a fine agosto con una compagine competitiva da mettere a disposizione del nostro nuovo allenatore, Gigi Del Neri. A lui spetterà il delicato compito di riportare cultura e disciplina sportiva nello spogliatoio. La distanza dai rivali, che si è creata in questi anni, richiede un percorso complesso, ma siamo consapevoli che con professionalità e passione saremo in grado di costruire una squadra capace di vincere contro qualunque avversario. La società, che io considero l'altra squadra, sta vivendo un momento di cambiamento. Siamo tutti, dal primo all'ultimo, ognuno nel proprio ruolo e con le proprie competenze, al lavoro per garantire stabilità economica e competitività sportiva".

giustizia — Personalmente sto cercando di impegnarmi senza risparmiare energie su tutti i fronti - si legge ancora nella lettera - sappiate inoltre che io, come tutti voi, sono in vigile attesa di conoscere le decisioni definitive della giustizia sportiva che dovrà dimostrare, di essere uguale per tutti in qualsiasi momento storico. Ecco perché farò sempre sentire la voce della Juventus in Figc, in Lega e in ogni altra sede. L'estate è ormai alle porte e quindi auguro a tutti voi una serena e felice estate in attesa di salutarvi tutti allo stadio!".

www.gazzetta.it
 
Top
4 replies since 25/11/2009, 08:45   117 views
  Share