ESPERIENZE ALLO STADIO, Quando non si va a vedere il Padova...

« Older   Newer »
  Share  
zio tom75
view post Posted on 11/4/2010, 13:03     +1   -1




Apro questa discussione perchè credo che ognuno di noi, quando ce n'è la possibilità, non disdegni di andare a vedere anche partite in cui non gioca il Padova, in Italia o in Europa...
Inizio con il racconto della partita che sono andato a vedere ieri sera...
10.04.2010 FIORENTINA-INTER
Invitato ad assistere a questa partita da un amico che tifa viola, dopo una breve trattativa con la morosa decido di accettare e martedì sono già da Coin ad acquistare i biglietti del circuito ticket-one.
La partenza è fissata alle 8,30 da Preganziol...macchinata piena, con 3 uomini e 2 donne...senza alcuna sosta, alle 11,20 siamo a Firenze. Parcheggio nei pressi dello stadio, caffè e visita al Viola point. Prendiamo poi l'autobus e andiamo a mangiare in una trattoria nei pressi della stazione di Santa Maria Novella, dove avevamo appuntamento con dei ragazzi di Firenze che seguono anche la Benetton.
Dopo pranzo, giro in centro e alle 18 prendiamo il treno per Campo di Marte...intorno alle 18,15 siamo davanti allo stadio e c'è già un discreto movimento...noto subito che tutti portano qualcosa di viola...maglie, sciarpe, cappellini...lo stile casual non mi pare proprio abbia avuto molto seguito da quelle parti...alle 19,30 facciamo il nostro ingresso in Curva Ferrovia, che come tutti saprete si trova adiacente al settore ospiti...buona parte degli interisti è già dentro lo stadio e partono i primi scambi di complimenti...a mezz'ora dall'inizio della partita lo stadio è già bello pieno...
In Curva Ferrovia c'è un gruppo di circa 200-250 persone in piedi a cantare composto dai Viesseux e dai Viola Korps...il resto è seduto ma partecipa ad alcuni cori...quando la Fiesole parte con "Alèèèè forza Viola alè..." è un boato pauroso, seguito anche dalla Ferrovia e cantano tutti, mi pare anche dai distinti...noi siamo in una delle ultime file, proprio dietro la porta.
Dopo un inizio difficoltoso la Fiorentina va in vantaggio e cresce l'entusiasmo...gli interisti (che, avendo riempito il settore ospiti, sono circa 2500), si fanno comunque sentire, ma hanno confermato l'impressione che mi ero fatto di loro...poca roba, cori del cazzo (gran repertorio di cori per i giocatori), in definitiva non mi piacciono proprio per niente.
Da morir dal ridere le battute dei fiorentini sulla partita e gli insulti agli avversari...quello più gettonato era senz'altro "sudici", l'avrò sentito un centinaio di volte, comunque nel complesso una bella varietà di becerismi e bestemmie, conditi da una buone dose di odio e cattiveria, soprattutto nei confronti dei parecchi "diversamente bianchi" dell'Inter...
Negli ultimi venti minuti succede di tutto...al goal del pareggio esplodono gli interisti ed ovviamente esultano anche quelli che erano seduti nell'angolo di Ferrovia accanto al settore ospiti, separati dai viola da un cordone di stewart...scatta la caccia al'interista, dalla parte centrale in basso della Ferrovia vedo partire di corsa una ventina di persone che vanno a cercare il contatto...ci sono attimi di grande tensione, poi ripetutisi al secondo goal dell'Inter...stessa scena, coi viola che non ci vedono più dalla rabbia e partono verso i nerazzurri...io non ci ho fatto caso, ma il mio amico mi riferirà successivamente che molti interisti di quel settore si sono volatilizzati e alcuni hanno addirittura scavalcato la barriera che li separava dal settore ospirti, per cercare una maggiore sicurezza...
In tutto questo movimento che cattura l'attenzione della maggior parte della gente, arriva subito il pareggio di Klondrup...ovviamente esplodo anch'io perchè in definitiva ero andato a gufare l'Inter, ritenendo che il male minore tra le squadre in corsa per lo scudetto sia la Roma...
A fine partita andiamo nella zona dei chioschi e mi viene consigliato vivamente da un ragazzo di Firenze di assaggiare il panino col lampredotto, specialità strettamente fiorentina, roba che già a Prato non si trova...ovviamente non mi faccio pregare e mi sparo 'sto gran lampredotto...trattasi di frattaglie di stomaco di bovino, voto al panino 8.
Prima di ripartire, passiamo a salutare un ragazzo che si occupa di tutta la produzione del materiale del Collettivo...ha un magazzino molto ben fornito e vende tutto alla metà del prezzo...prendo, per arricchire la mia collezione di sciarpe, una bella sciarpa in lana del Collettivo con dietro raffigurati i monumenti di Firenze a soli 10 Euro e ricevo in omaggio (come ognuno dei componenti della macchinata) un grande foglio contente oltre 20 adesivi, che in Fiesole viene venduto a 5 Euro...
A mezzanotte esatta ripartiamo e alle 3,30 sono a casa, con tanta voglia di rivedere un po' di Serie A...bellissima esperienza, che vorrei ripetere l'anno prossimo...
 
Top
0 replies since 11/4/2010, 13:03   133 views
  Share