Gli anni d'oro del grande Real

« Older   Newer »
  Share  
ascaroPD
view post Posted on 31/5/2010, 14:34     +1   -1




CITAZIONE (beceri al seguito @ 30/5/2010, 20:37)
Marcello Cestaro


Per chi non capisse il mio discorso sul numero 8: sono cresciuto con le seguenti regole non scritte: numero4 è il regista che crea il gioco e il numero8quello che mena ogni cosa si muova vicino a lui, e che ha il compito di tagliare l'erba durante la partita.

Ti devo contrariare. Il numero 8 era il regista che creava il gioco (vedi capello nella juve) e il numero 4 era quello che tagliva l'erba (vedi Furino o Bonetti nella juve).
P:S. Se vede che son simpattissante dea juve?
 
Top
Subkomandante
view post Posted on 31/5/2010, 14:44     +1   -1




Confermo il numero 8 era mezz'ala destra di solito. Il miglior ruolo del calcio, attacchi, difendi, segni, spezzi le gambe, crossi. Qualita' e quantita'.

Nella juve e' incarnato da tardelli.

il 10 era la mezz'ala fighetta che non difendeva un cazzo. 11 l'estroverso in attacco, quello che puo' fare la partita del secolo come far cagare. Il 9 il palo in area a prendere le ribattute su qualsiasi cosa c'era di rotonda.
Il 4 era di solito uno scarpone tutto polmoni e polpacci.

Il 6 era si solito un grande centrocampista che per ragioni di squadra era stato messo in difesa (nessun buon piede voleva fare il difensore). Di solito lento ma elegante. Gli faceva paio il suo opposto hegeliano, il numero 5, un tagliaerbe di 2 metri rubato al rugby (mischia) il cui unico compito era di impedire fisicamente che gli attaccanti avversari arrivassero in area o con interventi bellici o con intimidazioni vocali e di sputi.

Eh...i vecchi tempi...io variavo tra l'8 e il 7 (essendo rapido e dai buoni piedi spesso mi mettevano a fare cross).
 
Top
zio tom75
view post Posted on 31/5/2010, 15:07     +1   -1




Il profilo del numero 5 mi si addice in modo impressionante, finalmente ho trovato la mia collocazione in una squadra di calcio...devo solo perfezionare la tecnica negli sputi e poi mi metto ufficialmente sul mercato!
 
Top
Subkomandante
view post Posted on 31/5/2010, 15:20     +1   -1




Completavano il quadro i due terzini, quello nobile, il numero 3, uno che di solito aveva le gambe che mulinavano ed era uno dei due mancini della squadra (l'altro era 11) e quello meno nobile o ignobile, il numero 2, un ruolo di solito che era riservato al figlio di quello che finanziava la squadra con le magliette. Ruolo in cui il tuo unico compito era spazzarla in tribuna e a cui veniva severamente vietato superare la linea di meta' campo.
Lento, legnoso, piuttosto antipatico...con un po' di pratica poteva diventare un buon marcatore aggiunto in difesa e magari riuscire anche ad avere un permesso premio per saltare di testa in area avversaria.

Infine in numero 7, di solito piccolo e rapido, un talentino mica male che pero' spesso rimaneva completamente isolato dal resto della squadra. Contropiedista nato, era uno che non la passava mai, ma veramente mai.
 
Top
beceri al seguito
view post Posted on 31/5/2010, 15:23     +1   -1




Eh no continuo l'off topic io ho avuto sempre queste nozioni

il 4 modello albertini era il regista il 7 di livio estreno destro l'8 era i ltagliaerba e l' 11 o il 10 l'esterno sinistro o seconda punta accanto al 9 in un classico 442
 
Top
Subkomandante
view post Posted on 31/5/2010, 15:33     +1   -1




No il 4 il medianaccio, albertini a padova era il 10...a milano in effetti l'hanno messo a fare il mediano colto, un pirlo antelitteram. ma erano gia' gli anni 90....
L'8 e' sempre stata una delle due mezz'ali, l'altra il 10. oggi li chiamano interni di centrocampo, ma mezz'ala e ala sono due espressione molto piu' belle.

Se guardi i numeri 8 degli anni 80 troverai tutta gente mica male. mentre i 4 erano i bonini, i marini, gli oriali etc etc
 
Top
AntoPD
view post Posted on 31/5/2010, 15:42     +1   -1




Purtroppo non ho vissuto quel calcio, ma i numeri da 1 a 11 erano bellissimi...
 
Top
beceri al seguito
view post Posted on 31/5/2010, 15:57     +1   -1




CITAZIONE (Subkomandante @ 31/5/2010, 16:33)
No il 4 il medianaccio, albertini a padova era il 10...a milano in effetti l'hanno messo a fare il mediano colto, un pirlo antelitteram. ma erano gia' gli anni 90....
L'8 e' sempre stata una delle due mezz'ali, l'altra il 10. oggi li chiamano interni di centrocampo, ma mezz'ala e ala sono due espressione molto piu' belle.

Se guardi i numeri 8 degli anni 80 troverai tutta gente mica male. mentre i 4 erano i bonini, i marini, gli oriali etc etc

Sub me fido de ti te si pi vecio.Mi so un bocia da latte ancora :lol: :lol: :lol:
comunque ricordavo l' albertini in nazionale col 4 e mi sembrava anche col padova.
Premetto una cosa appena ho due minuti perchè ora ho da fare in casa apro un topic spostando sti messaggi per parlare con foto e altro di un calcio che non c'è più.Di quel calcio romantico che mi ha fatto innamorare da piccolo e che ora invece non esiste più.
E qui sono sicuro che con l'apporto dei "vecchi" (sub, zio, lizhag ecc) femo venir giù qualche lacrima ai più nostalgici.
 
Top
Subkomandante
view post Posted on 31/5/2010, 16:10     +1   -1




https://www.youtube.com/watch?v=2Wlr9i6yz5k...next=1&index=36

Noterai albertini col 10...che si arrampica sulla nord dopo il primo gol...

Cmq il 4 era il famoso mediano metodista, il 3 il terzino fluidificante, il 6 il libero etc. Quasi tutte definizioni date da gianni brera, come il 90% del lessico calcistico che si usa ancora oggi. Trovate molti articoli di brera on line o quelli di mura dedicati alla morte di brera. leggeteli e poi non guarderete mai piu' borile o la moscato.

P.S.
E non sono cosi' vecio...ero un bocia anch'io i quegli anni...
 
Top
beceri al seguito
view post Posted on 31/5/2010, 16:17     +1   -1




Ed io che da piccolo credevo che l'unico modulo fosse il 4-4-2.
E che il 6 potesse fare solo il libero.


Edited by beceri al seguito - 31/5/2010, 18:20
 
Top
mhjp
view post Posted on 31/5/2010, 19:49     +1   -1




CITAZIONE (AntoPD @ 31/5/2010, 16:42)
Purtroppo non ho vissuto quel calcio, ma i numeri da 1 a 11 erano bellissimi...

guarda che in serie C ci sono ancora..

CITAZIONE (Subkomandante @ 31/5/2010, 15:44)
Gli faceva paio il suo opposto hegeliano, il numero 5, un tagliaerbe di 2 metri rubato al rugby (mischia) il cui unico compito era di impedire fisicamente che gli attaccanti avversari arrivassero in area o con interventi bellici o con intimidazioni vocali e di sputi.

io ho giocato col 5 e prima avevo giocato a Rugby ... solo che nessuna intimidazione vocale o sputi, ero troppo corretto ^_^
 
Top
AntoPD
view post Posted on 31/5/2010, 19:50     +1   -1




Io non ho vissuto neanche la C, purtroppo (?)
 
Top
Subkomandante
view post Posted on 31/5/2010, 22:49     +1   -1




Io mi ricordo...le mitiche partite di coppa uefa tra l'inter ed il grande real agli inizi degli anni 80....magari se ci sono sui torrent le scarico..
 
Top
beceri al seguito
view post Posted on 31/5/2010, 23:08     +1   -1




Quale PES 2010???
ore e ore a questo
image

E il gol più bello della storia fatto dal centravanti più forte della storia del calcio: Van Basten.Solo il Ronaldo del primo anno all' Inter ha potuto competere con questo uomo qui.
image
 
Top
Subkomandante
view post Posted on 31/5/2010, 23:29     +1   -1




A proposito di pes...ci sono le classic patch che sono una meraviglia!!!!

Scaricatele!!

Certo il subbuteo rimane imbattibile...

Il gol che a me piace di piu' in assoluto e' questo:



Finale 3 posto ad argentina 78....in porta zoff...


Cmq, urge una petizione per tornare ad avere la stessa maglietta adidas degli anni 80...era bellissima!

Aggiungo una mia personalissima opinione di sempre:

Se tornassimo a giocare coi palloni degli anni 70 e inizio 80 torneremo a vedere del bel gioco. una volta o lo sapevi calciare pulito o ti finiva in tribuna. Adesso lo sfiori e ti parte un cross superfigo stile beckham.

Voglio vederli questi fenomeni di oggi fare un tiro a rientrare con i palloni di una volta..o eri maradona e zico o ti conveniva il classico tiro di collo o di punta. Al giorno d'oggi pure renzetti riesce a crossare...

Per non parlare dei difensori che oggi riescono cmq a cacciarla via visto che la superficie di palla colpibile e' molto larga, una volta certe svirgolate storiche con la palla che tornava indietro.

Come nel tennis, fate tornare le racchette di legno e tornerete a vedere del bel gioco. Adesso invece e' tutta una porcata (tranne federer).

Pensate a quel gol che ho postato con un tango del 78....quasi incredibile...
 
Top
39 replies since 31/5/2010, 14:34   430 views
  Share