NELL'ALTRA CURVA

« Older   Newer »
  Share  
PADOVA SUD
view post Posted on 2/1/2011, 21:29     +1   -1




So di questo legame Partizan-Paok... politica?

la parte rossa di Salonnico dovrebbe essere sinistroide mi pare...
 
Top
zio tom75
view post Posted on 5/1/2011, 11:20     +1   -1




CITAZIONE (PADOVA SUD @ 2/1/2011, 21:29) 
So di questo legame Partizan-Paok... politica?

la parte rossa di Salonnico dovrebbe essere sinistroide mi pare...

Più che politica, direi religione.
E' molto sentita la fratellanza ortodossa tra le due tifoserie, tanto è vero che se cerchi su youtube ci sono parecchi video che celebrano il gemellaggio in cui si parla di "Orthodox brothers".
Ampliando il discorso, direi che è molto difficile catalogare le tifoserie greche in base alle tendenze politiche.
Solo gli Original 21 dell'AEK sono dichiaratamente anarchici (tra l'altro gemellati con livornesi e marsigliesi), mentre le altre sono tendenzialmente apolitiche...ultimamente ho visto moltissimi video di Paok e Aris e non ho mai visto simboli di destra o di sinistra nelle loro curve, nè sentito cori che in qualche modo riguardassero la politica.
 
Top
CrapaScudata
view post Posted on 5/1/2011, 16:20     +1   -1




2 Gennaio 2011 | CHELSEA - ASTON VILLA

Il mio soggiorno invernale nella cara Londra sta per raggiungere l'estremo orgasmo mentre alle 12:00 del 2 gennaio mi sto dirigendo, assieme ad un amico, verso Fulham Brodway la stazione della Tube a 50mt dallo Stamford Bridge.
La metro inizia via via a riempirsi già dalle fermate del centro di Londra, e non posso fare a meno di notare che ad una di queste entrano dentro al vagone un padre con tre figli, più o meno di 5, 10 e 18 anni, tutti e quattro rigorosamente con le maglie del Villa.
Intavolo un discorso e gli chiedo quanti km si sono fatti fin lì, lui orgoglioso come non mai mi dice 180... Io gli faccio capire che da noi le cose sono ben diverse e che i suoi figli saranno orgogliosi di lui un giorno.

Il tragitto procede, scendiamo dal treno assieme ad un fiume di gente che lentamente e in maniera composta si dirige alle scale della tube.
è un mare di sciarpe e maglie blu, bambini che corrono in mezzo alla gente con la maglia dei loro campioni come se conoscessero alla perfezione quei luoghi.
Lo schiramento di poliziotti è molto blando, due evidenziatori per ogni via laterale e due guardie a cavallo ma niente più, davanti all'ingresso del settore ospiti, una decina di poliziotti che controllano che il biglietto sia giusto per quel settore, nessuna perquisizione, soltanto i tappi delle bottiglie vengono tolti.
Il flusso di tifosi si divide, da una parte vanno i blues, dall'altra quelli del Villa, mischiati fino a 20mt dall'ingresso allo stadio, incredibile!

Per alcune fortunate conoscenze calcistiche oggi abbiamo i biglietti gratis, ci dirigiamo quindi alla East Tier per ritirare lì i nostri tagliandi, sono dentro una busta chiusa con su scritti i nostri nomi, appena li apriamo e li vediamo iniziamo a saltare in mezzo alla gente come dei mongoli, eravamo al settimo cielo!!!
Il nostro settore è la Shed Upper, la curva dei blues, ci incolonniamo dopo aver chiesto una miriade di indicazioni... non capivamo più un cazzo dall'emozione!!!
In poco tempo dopo una coda che all'euganeo sarebbe durata 40 minuti, entriamo allo Stamford Bridge, c'è gente che beve birra ovunque sotto le gradinate, faccie distese che aspettano solo il fischio di inizio dello spettacolo!

Stadio praticamente esaurito, 41.200 persone che a dieci minuti dall'inizio del match stanno sventolando le loro bandierine blu e bianche al tempo dell'inno del Chelsea "Blue is the color", una melodia molto allegra accompagnata a ritmo anche dal battere delle mani... Ho i brividi!!!
Gate 6 Row 14 Seat 188, trovo il mio seggiolino con appoggiata sopra la mia bandiera, come un bambino la sventolo e mi sento parte di uno show... Ingresso in campo e via, inizia il match.

Dopo pochi minuti di mormorio, un uomo sui 50 anni 5 posti più in là di me si alza ed intona un coro che viene ripetuto dalle persone in parte a lui e a via via si diffonde in tutta la Shed Upper, e così via da vari altri posti, persone tutte sui 40/50 anni che intonano le loro canzoni e canti, io e il mio amico ci uniamo ai vari "c'mon chelsea" e "chelsea chelsea chelsea" il resto non lo comprendiamo.
Mi accorgo poi che nello spicchio adiacente al settore dei blues ci sono i supporters di Birmingham, circa 250 unità racchiusi da due cordoni di steward seduti sui loro seggiolini in tinta con le pettorine fosforescenti, canticchiano, vedo che fanno qualche gesto di scherno ma nulla di più.

La partita è subito viva, a centrocampo si vedono interventi paurosi che una femminuccia come Totti avrebbe sicuramente denunciato in parlamento, mentre qui, se l'arbitro non fischia, il giocatore si alza e torna in posizione a rincorrere l'avversario, anche questa è cultura diversa!
Il vantaggio è del Chelsea, Lampard su rigore tirato proprio sotto di noi, Stamford splode al gol, tutti in piedi ad esultare e bandierine che colorano lo stadio zittito dal pareggio del Villa verso la fine della prima frazione.
Mentre sono sotto le gradinate a bermi una pinta perdo il gol del vantaggio dell'Aston Villa avvenuto all'inizio del secondo tempo, il resto della partita è un assedio del Chelsea che tenta in tutti i modi di raddrizzare il match, i cori continuano lanciati da varie parti del settore, nessun batti mani, nessun boato solo canzoncine che durano massimo due minuti, anche qui capisco che i cori che vanno per la maggiore sono quelli per insultare i giocatori o i rivali, molto frequente qui è il gesto della sega verso chi va a battere l'angolo.
Il 2 a 2 arriva all'89' quando un inesistente Drogba butta dentro in mischia, non si capisce più nulla, esulto, guardo lo stadio che è tutto in piedi, per non parlare del 3 a 2 del capitano dei blues... delirio, non so proprio descrivervelo!!!
Poi arriva il pareggio del Villa con l'intera squadra che va ad esultare sotto i loro supporters che corrono ovunque facendo le due dita verso di noi, abbracciandosi e cadendo dai seggiolini, in mezzo al silenzio surreale di 40.000 persone!

Finisce il match, restiamo dentro e ci godiamo lo svuotarsi degli spalti, chi racatta più bandierine che può e chi fa foto come noi. Il deflusso avviene senza problemi, gli autobus che andranno a Birmingham sono appena fuori dallo stadio, in strada, ed accanto passano tutti i locali nella più completa tranquillità, ci fermiamo in un pub appena fuori dello stadio dove un ragazzo di 30 anni da sopra una sedia intona cori e tutta la gente del locale tra un sorso e l'altro segue a squarciagola!

Prendiamo la tube con le gambe che ancora tremano, il tempo di una chiacchierata con tre frosinati ed un ascolano sulla tessera e sulle differenze del nostro sistema, tristi pensieri che mi riportano alla realtà... Ma che spettacolo sti inglesi!!!
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 5/1/2011, 16:35     +1   -1




Sarà... a me sanno molto di spettacolo preconfezionato!
 
Top
CrapaScudata
view post Posted on 5/1/2011, 16:38     +1   -1




Io parto dal fatto che il nostro calcio (tifo, tv, gioco ecc...) è diverso dal loro... mi piace il loro per certe cose, mi piace il mio per altre...

Per esempio non mi piace assolutamente come tifavano...
 
Top
AntoPD
view post Posted on 5/1/2011, 18:00     +1   -1




A me il tifo inglese (che però ho visto solo in TV) fa schifo... poca voce, canzoncine spesso bruttine e che finiscono dopo poco, sì, ok, hanno gli spalti vicini, il colore, capirai... dov'è il becerismo? Dove sono i boati che facciamo noi con LEONI? Come dice PADOVA SUD, mi sa tanto di spettacolo preconfezionato anche a me.
 
Top
zio tom75
view post Posted on 5/1/2011, 18:44     +1   -1




Io in Inghilterra non ci sono mai stato...ci andrò presto e se capita magari vado anche a vedermi una partita ma non farò i salti mortali per procurarmi un biglietto...
A loro invidio la cultura sportiva, l'attaccamento sviscerato al club che viene trasmesso di padre in figlio (e di cui troviamo un esempio anche nell'ottimo resoconto di Crapa), qualche bel coro e ovviamente gli stadi...ma nient'altro!
Mio fratello l'anno scorso è andato a vedere due partite a Londra (una in casa del Millwall, l'altra in casa del Tottenham) e non è tornato di certo entusiasta...tutt'altro!
Le tifoserie che invidio non si trovano al di là della Manica ma al di là dell'Adriatico, come ben sapete...
Colgo l'occasione per anticiparvi che mi sto muovendo per potervi fare il resoconto di Doria-Genoa, che sarà recuperata il 26 gennaio...
 
Top
Lacoste76
view post Posted on 5/1/2011, 19:04     +1   -1




Crapa, del tuo racconto mi ha sorpreso come tu, tradizionalmente contro la mercificazione del tifoso, palesemente contro il sistema e notoriamente a favore della "vecchia maniera ultras", ti esalti nel vedere un ambiente compassato dove tifoserie rivali sfilano pacificamente affianco (è quello che vorresti col vicenza ad esempio???), dove il sistema ti mette di fronte tifosi che comprano anche i preservativi ufficiali e dove la coreografia la trovi comoda sul tuo seggiolino, alla faccia delle coreografie non autorizzate e dello spontaneismo.

Allora leggendo queste cose e tanti interventi in cui parli di "Itaglia, paese simil africa, tesserato servo dello stato etc" mi chiedo se sia farina del tuo sacco o appartenenza al branco per poi cadere in contraddizioni come questa.

Non prendertela, non è offensivo, io non ti conosco ma penso tu sia molto giovane (il che non è certo un torto, anzi) ma a volte vedere l'erba del vicino sempre più verde a prescindere stona.
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 6/1/2011, 00:54     +1   -1




CITAZIONE (zio tom75 @ 5/1/2011, 18:44) 
Io in Inghilterra non ci sono mai stato...ci andrò presto e se capita magari vado anche a vedermi una partita ma non farò i salti mortali per procurarmi un biglietto...
A loro invidio la cultura sportiva, l'attaccamento sviscerato al club che viene trasmesso di padre in figlio (e di cui troviamo un esempio anche nell'ottimo resoconto di Crapa), qualche bel coro e ovviamente gli stadi...ma nient'altro!
Mio fratello l'anno scorso è andato a vedere due partite a Londra (una in casa del Millwall, l'altra in casa del Tottenham) e non è tornato di certo entusiasta...tutt'altro!
Le tifoserie che invidio non si trovano al di là della Manica ma al di là dell'Adriatico, come ben sapete...
Colgo l'occasione per anticiparvi che mi sto muovendo per potervi fare il resoconto di Doria-Genoa, che sarà recuperata il 26 gennaio...

Se mi fai un bel resoconto completo te lo pubblico! ;)

CITAZIONE (Lacoste76 @ 5/1/2011, 19:04) 
Crapa, del tuo racconto mi ha sorpreso come tu, tradizionalmente contro la mercificazione del tifoso, palesemente contro il sistema e notoriamente a favore della "vecchia maniera ultras", ti esalti nel vedere un ambiente compassato dove tifoserie rivali sfilano pacificamente affianco (è quello che vorresti col vicenza ad esempio???), dove il sistema ti mette di fronte tifosi che comprano anche i preservativi ufficiali e dove la coreografia la trovi comoda sul tuo seggiolino, alla faccia delle coreografie non autorizzate e dello spontaneismo.

Allora leggendo queste cose e tanti interventi in cui parli di "Itaglia, paese simil africa, tesserato servo dello stato etc" mi chiedo se sia farina del tuo sacco o appartenenza al branco per poi cadere in contraddizioni come questa.

Non prendertela, non è offensivo, io non ti conosco ma penso tu sia molto giovane (il che non è certo un torto, anzi) ma a volte vedere l'erba del vicino sempre più verde a prescindere stona.

Beh Lacoste, in un certo senso ti ha risposto Crapa poco sopra: per alcune cose il loro calcio è bellissimo (stadi, attaccamento, cultura sportiva, ecc) per altre molto meno... itaGlia paese simil africa lo dico io di solito, e lo motivo rispondendoti che cmq una cosa è innegabile: da loro nel complesso l'ambiente è decisamente migliore dello stato di polizia continuo ed asfissiante che hanno imposto qua...
Per il resto secondo me il vero calcio ed il vero tifo inglese si vedono dalla Championship in giù...
 
Top
Lacoste76
view post Posted on 6/1/2011, 10:44     +1   -1




Appunto Padova Sud, tu parli sempre di Itaglia etc ma coerentemente hai definito il racconto di Crapa come una sorta di "tifo preconfezionato", al contrario il buon Crapa (di cui mi ha sempre colpito in positivo la personalità schietta) ha esaltato quel modello cui la tdt etc vorrebbero portare.

Tutto qua.
 
Top
CrapaScudata
view post Posted on 6/1/2011, 12:57     +1   -1




Come ho già detto mi sono piaciute alcune cose, altre no...

Parto dal calcio giocato: palla bassa, interventi maschi ed arbitro che lascia molto correre, gioco veloce sempre a provare la penetrazione centrale su verticalizzazione, quasi ad imitare il barca, buon gioco espresso anche da una compagine come il Villa che non viaggia certo nelle zone alte della Premier, tipici difensori all'inglese, energumeni che giocano alla "viva il parroco"... bho, mi è piaciuto ma evidentemente non riesco a motivarlo a parole.

Stadio: bello perchè cmq anche se "preconfezionato" il pubblico delle tribune canticchia e segue pure qualche coro (non solo AOA), siamo tutti d'accordo che se ad un clima del genere ci si affianca anche una bella coreografia e l'incessante canto delle curve all'italiana (mi riferisco alla fine degli anni '80 come modello)... Bhè, sarebbe lo stadio perfetto per struttura e pubblico...

I locali cantavano in circa 200 alla volta caspita... quelli del villa forse in 30... mi sono detto "speriamo di non fare questa fine!"... ma sono convinto che il tifo inglese non è tutto così... posso immaginare, è una mia ipotesi, che al nord le modalità siano un po' più becere rispetto alla compostezza della capitale.

E poi Lacoste, lì non è il sistema che fa comprare il preservativo al tifoso, è la consapevolezza di dare un contributo alla tua squadra punto e basta... Come ho già detto parliamo di due culture diverse, sportive e sociali... Io mi sono emozionato perchè sono fatto così, la folla, il modo diverso di vivere la giornata calcistica, la birra allo stadio...

Sono andato a vedere il Chelsea... non certo una squadra con tifoseria calda come Manchester, Liverpool o Stoke... Non mi aspettavo cmq grosse cose...

Infine ripeto, il fatto che mi emoziono per una partita e tutto il quello che ci sta attorno, non vuol dire che voglio tutto ciò in italia... Non cerchiamo di trovare il pelo sull'uovo per scardinare le nostre idee...

Provo a quantificare ciò che più mi è piaciuto: 45% lo stadio nel senso di struttura, 30% il gioco in campo, 15% il poter bermi una birra dentro lo stadio, 10% il tifo


Non sarò brillante nell'esposizione, ma vi assicuro che ce la metto tutta! :lol:
 
Top
CrapaScudata
view post Posted on 10/3/2011, 08:44     +1   -1




Non sapevo dove metterlo... Mi ricorda tanto una nostra trasferta a Trieste, mi pare l'andata dell'anno scorso con festini a base di birra vino e musica anni 80 in cabina... che ridere!!!


Guardate il tizio con gli occhiali a sinistra seduto.... è alibito!!! Ovunque a modo nostro!!! :D :D :D
 
Top
Elviz
view post Posted on 10/3/2011, 09:26     +1   -1




CITAZIONE (CrapaScudata @ 10/3/2011, 08:44) 
Mi ricorda tanto una nostra trasferta a Trieste, mi pare l'andata dell'anno scorso con festini a base di birra vino e musica anni 80 in cabina... che ridere!!!

"venite tutti c'è una festa di la!" :D
 
Top
biancoscudo1910
view post Posted on 19/4/2011, 12:12     +1   -1




17 aprile 2011, stoke city-bolton semifinale di fa cup a wembley. due scudati in mezzo a 35000 potters.

tutto inizia con la vittoria dello stoke contro il west ham nei quarti. lo stoke dopo 39 anni di assenza tornerà a wembley. io e padre da tempo tifosi dello stoke decidiamo di provare ad andare. siamo fortunati e riusciamo a trovare gli ultimi biglietti via internet. 30 sterline in terzo anello.

il giorno della partita ci prendiamo per tempo e 4 ore prima del fischio d'inizio siamo già a wembley.il viale che porta dalla metro allo stadio è già affollato da tifosi di entrambe le squadre tutti con la maglia della propria squadra.noi potters siamo in maggioranza e lo saremo pure dentro.tutto molto tranquillo e sereno birra, cori, sbandierate. ritiriamo i biglietti agli accrediti e facciamo un giro intorno allo stadio. wembley è meraviglioso.vediamo i primi due poliziotti a cavallo, bocia e putei ma anche adulti vanno ad accarezzare i cavalli.i bobbies parlano cordialmente con tutti. due ore prima delle inizio aprono i cancelli entriamo. i tornelli arrivano alla vita, le perquisizioni durano 5 secondi e non dobbiamo tirar fuori cellulari chiavi e quant'altro. tre scale mobili ci portano al settore. dentro bar tipo fast food servono birra(4 5 diverse birre per accontentare tutti) pizze panini e oscenità inglesi, ci sono diversi negozi dello stoke e pure i chioschi delle scommesse.

i nostri posti sono in alto 4 file dal tetto in linea con la linea di fondo. ma si vede bene meglio del secondo anello di san siro, seggiolini reclinabili così che si possa guardare la partita sia in piedi sia seduti. wembley sembra piccolo a prima vista non diresti che sia uno stadio da 90000 posti. conosciamo due potters gli diciamo che siamo venuti dall'italia(del nord) per lo stoke ci accolgono benissimo ci abbracciano facciamo due chiacchere sullo stoke. ci facciamo un giretto per gli spalti. giriamo per tutta la metà riservata allo stoke. wembley non ha divisori di nessuno tipo tra i settori solo un telo nero e gli steward dividono potters e wanderers. pian piano wembley si rimpie, entrano le squadre per il riscaldamente partono i primi cori. a inizio partita 35000 potters(stoke è poco più grande di padova) affollano gli spalti un vista meravigliosa, bandiere(con asta di legno vendute dentro), molto colore.inizia la partita partono i primi cori "oh when the reds" e "we love city" potentissimi una vera bolgia tutti cantano persino donne e putei.lo stoke segna tre gol nel primo tempo esultanze smodate gente che ci bacia e ci abbraccia ma il bello deve ancora venire. partiamo con delilah tutti in piedi, braccia al cielo non sentirò mai un coro più forte e mai vedrò qualcosa di più bello. arriva il quarto gol gente che salta tutti in piedi sbandierate sciarpate. oramai siamo in finale, la gioia è tanta cori su cori sempre più forti. arriva pure il quinto gol ma non ci si accontenta vogliamo il sesto e i 35000 lo chiedono a gran voce. in campo i giocatori fanno di tutto per accontetarci in tre occasioni si sfiora in sesto. webb fischia la fine partono i festeggiamenti riparte delilah ancora più forte di prima. dopo mezz'ora di cori e euforia si esce ma non è finita per le scale per i viali altri cori.
qualche tifoso dello stoke sfotte quelli del bolton, questi reagiscono e uno di loro viene arrestato. ma finisce tutto la. rifacciamo il viale ogni cento metri 6 poliziotti a cavallo. prendiamo la metro insieme a tanti altri tifosi dello stoke e torniamo a londra altri cori. un pomeriggio meraviglioso, un tifo spettacolare, passionale, colorato una partita storica.il 14 maggio finale con il city di manchester del genio e del simpatico. abbiamo la prelazione faremo di tutto per andarci.
go stoke.
 
Top
CrapaScudata
view post Posted on 19/4/2011, 12:18     +1   -1




Che figata... Che invidia!!!
 
Top
285 replies since 2/7/2010, 14:29   10223 views
  Share