CAMPAGNA ABBONAMENTI E TESSERA DEL TIFOSO, Seguiamo la situazione passo dopo passo...

« Older   Newer »
  Share  
AlbertTheBollix
view post Posted on 15/7/2010, 19:19     +1   -1




Si, bene anche il concetto che dire di no alla tessera del tifoso non è un atto contro la società. Di fatto abbassando i biglietti della Fattori hanno capito che in molti non ci saremmo abbonati...un modo per venirci incontro secondo me visto che sanno in tribuna Fattori ci sono quelli che non avrebbero rinunciato alle partite anche ad un prezzo più alto.

Secondo me queste scelte "radicali" fanno bene a chi le compie e all'ambiente tutto. E' ora di finirla col trattare i tifosi del calcio alla stregua degli animali da tenere al guinzaglio o a cui applicare un microchip per ammaestrarli. Siamo tutti cittadini prima che tifosi ed è giusto pretendere rispetto. E questo dovrebbe valere ovviamente anche per tutti i tifosi degli altri settori dello stadio.

 
Top
Alex Gallo
view post Posted on 15/7/2010, 19:28     +1   -1




Frizioni ce ne ne sono state e sempre ce ne saranno, come ci sono a casa con la famiglia/morosa/moglie parenti..a lavoro coi colleghi ecc. ma sono contento che ci sia stata una posizione compatta almeno da chi c'è sempre stato.

Personalmente credo ci saranno anche parecchi abbonamenti..ma spero pochi in Fattori..sarebbe un segno di crescita di quanto di buono si è fatto nel finale e per gran parte dello scorso campionato.

La società si sta muovendo bene, va dato atto.
Per altre cose anche io li ho criticati spesso ma in questo senso si stanno muovendo bene verso chi li ha dato una grossa mano a salvare la squadra la scorsa stagione.
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 15/7/2010, 20:37     +1   -1




Cos’è la tessera del tifoso? Nei piani iniziali del Governo la tessera avrebbe dovuto essere l’unico strumento col quale si sarebbe potuto entrare allo stadio: non hai la tessera, non entri. Oltre a essere obbligatoria, il punto maggiormente criticato era l’art.9, ovvero quello della retroattività, secondo cui chi avesse avuto una condanna per reati da stadio la tessera se la sognava: mai l’avrebbe avuta. Dopo le numerose perplessità generate da un provvedimento tanto ingiusto l’Esecutivo ha fatto parzialmente marcia indietro.ecco cos’è ora la tessera:

1. non è obbligatoria: è necessaria solo per sottoscrivere l’abbonamento in casa e per entrare nel settore ospiti in trasferta
2. non è retroattiva
3. la tessera non può essere rilasciata a chi ha un Daspo in corso o ha avuto una condanna per reati da stadio negli ultimi 5 anni

La tessera viene revocata (il che significa ritiro dell’abbonamento senza alcun rimborso) se il possessore viola il “regolamento d’uso dello Stadio Euganeo”. Avrete sicuramente notato che da qualche anno negli stadi sono affissi dei cartelli con il regolamento d’uso dell’impianto: ebbene, anche se nessuno di voi probabilmente si è mai messo a leggerlo, se voi lo faceste capireste qual è il vero obiettivo della tessera del tifoso. Secondo il regolamento, è vietato sedersi in un posto diverso da quello assegnato, assistere in piedi alla partita, stare sui gradini anche per 30 secondi e buttare per terra bicchieri e cartine, solo per citare alcuni esempi: quello che succede, quindi, è che sciocchezze come queste vengono strumentalizzate per allontanare i personaggi scomodi dagli stadi.
È ovvio che nessuno andrà mai a contestare ad un signore anziano di Tribuna Est che non si è seduto nel posto assegnato, mentre è ovvio che i personaggi più in vista della curva risultano sotto tiro nel momento preciso in cui si tesserano.
È questo il primo motivo per cui non tesserarsi: la tessera del tifoso è uno strumento ingiusto, atto solo ad eliminare i personaggi scomodi dagli stadi
Secondo motivo: non esiste alcun tipo di prelazione o di agevolazione per i possessori della tessera. Se in Italia si fosse fatto come all’estero, dove chi sottoscrive la tessera fruisce di una corsia privilegiata per l’acquisto dei biglietti e l’ingresso allo stadio, probabilmente la tessera sarebbe stata accolta con più favore.
Terzo motivo: schedatura. Si è parlato molto di un famigerato microchip all’interno della tessera col quale noi potessimo sempre essere localizzati: tutto questo è impossibile per le tecnologie attuali, quindi sotto questo punto possiamo stare tranquilli. A pensarci bene, però, una sorta di schedatura esiste eccome. La tessera equivale ad un bancomat o ad una carta di credito: se pensiamo quindi che la tessera ci permette i usufruire di sconti in autostrada, in treno, all’Autogrill, invogliandoci ad acquistare prodotti proprio di quelle aziende, notiamo subito che il pagamento tramite tessera del tifoso costituisce la mappatura esatta del nostro tragitto! Anche se non possono controllarci con qualche satellite, quindi, sanno benissimo dove siamo stati e a che ora.

Va detto però che il Calcio Padova, come il Genoa, nonha collegato la tessera ad un circuito bancario, e la cosa merita un plauso.
Cosa possono fare quindi i tifosi? Le possibilità sono tre:
- sottoscrivere la tessera;
- non sottoscrivere la tessera;
- sciogliere la curva.
Premesso che a nessuno piace la terza opzione, come hanno fatto i tifosi laziali, e nemmeno la prima, la seconda è quella che noi, tifosi del Padova, attueremo. Non sottoscrivere la tessera non significa aggirare la legge.
Il biglietto si può acquistare tranquillamente lo stesso, e per le trasferte si potrà, a differenza dell’anno passato, partire senza biglietto, per poi acquistare quello dei distinti o di tribuna laterale fuori dallo stadio: bisogna cercare di essere in tanti a prescindere anche in trasferta, in modo da garantire un buon sostegno alla squadra. Pur sapendo che quello che si chiede è un sacrificio, ma state pur tranquilli che nessuno di coloro che seguirà la linea dei ragazzi della curva verrà abbandonato al suo destino. Alla fine l'unione è pur sempre la nostra forza. Abbiate pazienza ancora qualche giorno e vi accorgerete da soli come sottoscrivere la tessera non sarà un vantaggio per voi, anzi... L’unica cosa che serve è quindi la pazienza: il progetto verrà rivisto a giugno dell’anno prossimo, e non è da escludere che se i mancati abbonamenti risultassero un grosso numero, le società facciano pressioni al Governo perché venga rimossa. Anche il presidente della Uefa Platini ha sollevato perplessità sull’utilizzo della tessera: visto che uno strumento tale è contro le direttive europee, possiamo stare sicuri che un Europeo in Italia non lo vedremo mai.


Questo quindi l'obiettivo della Tribuna Fattori: “non ci tesseriamo e faremo di tutto perché non lo faccia nessuno!”. L’importante è che la gente capisca i motivi del nostro dissenso e non sottoscriva la tessera. Diciamo NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!

Francesco Cocchiglia - [email protected]

www.biancoscudati.net
 
Top
Scouser
view post Posted on 15/7/2010, 21:44     +1   -1




Devo ricredermi sul calcio padova per quanto riguarda l'iniziativa di abbassare il prezzo dei biglietti e di non appoggiarsi ad un istituto di credito per l'emissione della tessera. Vedo ancora nero ma dopo ieri sera si intravede un pò di luce in fondo al tunnel.

Confido che la gente faccia la scelta giusta e non si abboni.

PS. la nuova maglia è orribile come quella dell'anno scorso del resto. Il cerchioscudo, già di per sè discutibile, resta minuscolo e di fatto scompare tra gli sponsor e quell''orrida strisciata rossa.
 
Top
enrico 1977
view post Posted on 15/7/2010, 22:45     +1   -1




ciao a tutti, è il mio primo post e innanzitutto faccio i complimenti per il forum.
io mi abbono in fattori da una vita e, sinceramente, pensavo di farlo anche la prossima stagione, al di là della tessera del tifoso, anche perchè allo stato attuale non vedo grosse controindicazioni: ma voi credete davvero che in una curva da 3mila persone in piedi qualcuno possa contestare al singolo tifoso di non essere al proprio posto? o di buttare i bicchieri per terra?
e poi, cosa vuol dire che la tessera non è retroattiva?
ed infine, come ci si può sentire schedati quando ci sono già i biglietti nominali, telecamere in ogni stadio, in ogni entrata autostradale, in ogni autogrill... e si capiscono i movimenti delle persone dai collegamenti dei cellulari alle varie antenne trasmittenti, dai paamenti con carta o bancomat...
insomma, aiutatemi a capire, perchè al momento non capisco mica del tutto la linea dei ragazzi della fattori..
 
Top
AlbertTheBollix
view post Posted on 15/7/2010, 23:28     +1   -1




CITAZIONE (enrico 1977 @ 15/7/2010, 23:45)
ed infine, come ci si può sentire schedati quando ci sono già i biglietti nominali, telecamere in ogni stadio, in ogni entrata autostradale, in ogni autogrill... e si capiscono i movimenti delle persone dai collegamenti dei cellulari alle varie antenne trasmittenti, dai paamenti con carta o bancomat...
insomma, aiutatemi a capire, perchè al momento non capisco mica del tutto la linea dei ragazzi della fattori..

beh innanzitutto benvenuto nel forum! In merito alla tessera del tifoso ognuno agirà secondo coscienza per quanto la linea della Fattori sia da seguire, secondo me. Io la mia decisione di non farmi la tessera l'avevo giù presa prima del comunicato perchè se prendo una decisione mi piace informarmi prima e decidere da solo.

La mia è una decisione da cittadino prima di tutto, prima che da tifoso. "biglietti nominali, telecamere in ogni stadio, in ogni entrata autostradale, in ogni autogrill... e si capiscono i movimenti delle persone dai collegamenti dei cellulari alle varie antenne trasmittenti, dai paamenti con carta o bancomat..." sono tutte decisioni che ti sono state calate dall'alto e che in merito alle quali ci puoi fare ben poco. La tessera del tifoso, invece, te la fai di scelta tua, non sei obbligato, è una tua scelta.

In tutta Europa non esiste e già questo dovrebbe metterti una pulce nell'orecchio e non a caso l'Italia rispetto all'Europa è terzo mondo. Quella della tessera, della militarizzazione degli stadi italian è stata una dei criteri per cui l'Italia è stata esclusa dagli Europei 2016 e preferite Francia e Turchia perchè non sta ne in cielo ne in terra schedare in questo modo cittadini liberi per andare allo stadio. Ho parlato con qualche amico che fa l'avvocato e va in tribuna est e ovest. Loro non se la fanno perchè sarebbe contrario alla loro etica professionale, loro che hanno studiato legge, si vergonerebbero di essere trattati come i cani.

Anzichè fare come succde ovunque che c'è la libertà di entrare allo stadio e poi chi sbaglia paga da noi si scheda tutto lo stadio..tutti vengono trattati da potenziali teppisti e questo non mi sta bene. Non si danno i propri dati alla questura per andare al cinema o ad un concerto rock, non vengo perchè dovrei darli per una partita di calcio.

Magari un domani la situazione del paese precipita e saremo controllati come in un paese dell'ex unione sovietica, avremo polizia che controlla i battiti cardiaci etc etc e chi si fa la tessera poi non si lamenti perchè diventa complice. E' una questione di principio, siamo cittadini, non sudditi.

Consiglio di leggerti l'intervista a Zamparini che trovi qualche pagina indietro e leggerti bene quanto scritto prima di me...

POi se a te non interessa fa pure...
 
Top
enrico 1977
view post Posted on 16/7/2010, 01:01     +1   -1




mah... a parte che vorrei sapere cosa c'entra la tessera del tifoso con l'etica professionale di un avvocato o di un qualsiasi altro lavoratore, anche a me piace agire in modo informato. allora mi chiedo in che modo mi possa pregiudicare la TDF e non trovo risposta, tanto più che la questura ha già i miei dati e la mia foto (passaporto!).
per il resto stai bene attento, perchè se le cose ti vengono calate dall'alto sei già suddito.
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 16/7/2010, 01:25     +1   -1




CITAZIONE (enrico 1977 @ 15/7/2010, 23:45)
ciao a tutti, è il mio primo post e innanzitutto faccio i complimenti per il forum.
io mi abbono in fattori da una vita e, sinceramente, pensavo di farlo anche la prossima stagione, al di là della tessera del tifoso, anche perchè allo stato attuale non vedo grosse controindicazioni: ma voi credete davvero che in una curva da 3mila persone in piedi qualcuno possa contestare al singolo tifoso di non essere al proprio posto? o di buttare i bicchieri per terra?
e poi, cosa vuol dire che la tessera non è retroattiva?
ed infine, come ci si può sentire schedati quando ci sono già i biglietti nominali, telecamere in ogni stadio, in ogni entrata autostradale, in ogni autogrill... e si capiscono i movimenti delle persone dai collegamenti dei cellulari alle varie antenne trasmittenti, dai paamenti con carta o bancomat...
insomma, aiutatemi a capire, perchè al momento non capisco mica del tutto la linea dei ragazzi della fattori..

Funziona semplicemente così: se ti fai la tessera, sei fottuto, punto. La questura decide se tu puoi o non puoi abbonarti, se puoi o non puoi seguire la tua squadra in trasferta oggi, domani ti mette un bel seggiolino e decide che tu non ti puoi più muovere dal tuo posto. E' questione di tempo, è quello che accadrà se oggi pieghiamo la testa e ci tesseriamo.

Lascia stare esempi di autostrade, bancomat, ecc... tu per farti il bancomat non vai a chiedere il permesso alla questura, per prendere l'autostrada non ti serve un permesso speciale della questura, se vai al supermercato e ti fai la tessera punti non chiedono il nulla osta alla questura... allo stadio si! Per noi tutto ciò è inaccettabile...

Poi se decidi di fartela fattela, ma non venirti a lamentare...

Edited by PADOVA SUD - 16/7/2010, 03:07
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 16/7/2010, 01:43     +1   -1




Per chi avesse dei dubbi sull'applicazione della Tessera del Tifoso, ecco dalla fanzine dei milanisti il racconto della trasferta a Genova...

Dopo 15 anni sembrava finalmente arrivata la volta buona. Nonostante una settimana
di chiacchiere (forse troppe!) proclami, comunicati e prese di posizione:
biglietti regolarmente acquistati nelle rivendite e pullman organizzati. Alle ore
23'45 del sabato però, colpo di scena. Con un ordinanza del prefetto, dopo l'ennesima
riunione straordinaria viene disposta la chiusura dello stadio Marassi.
23'45 ?! si doveva arrivare a 15 ore prima del fischio d'inizio per prendere
questa decisione?? Domenica mattina, dopo aver rimandato i pullman al
deposito abbiamo voluto compiere una protesta simbolica sotto la sede della
LEGA CALCIO (pur sapendo che la domenica non era presente nessuno nello
stabile) con uno striscione esplicito e cori a sottolineare che ormai si è
completamente perso il RISPETTO per le persone che vanno allo stadio, che tutto
l’anno girano spendendo soldi forze ed energie per seguire la propria squadra,
vedendosi poi chiudere uno stadio la sera prima di un incontro perchè nessuno
di chi governa è in grado si assumersi delle
responsabilità.
I signori che hanno in mano il giocattolo
"calcio" hanno dimostrato ancora una volta
quanto sia facile riempirsi la bocca parlando
di tessera del tifoso, norme e decreti, ma al
momento cruciale di una sfida delicata,
fallire miseramente chiudendo un impianto sportivo per paura di sbagliare nel
gestire la situazione; tanto c'era la pay-tv che trasmetteva in diretta... questo
calcio ci fa sempre più Skyfo!
Un ultima considerazione è rivolta a chi avrebbe dovuto mordere dopo tanti anni
di parole, ma che alla fine ha preferito ringhiare durante la settimana sciupando
l'occasione e ritrovandosi poi ad abbaiare da dentro un corteo... del resto ai
vostri guaiti siamo sempre stati abituati! •••

 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 16/7/2010, 02:49     +1   -1




Per quanti avessero facebook, potete condividere la protesta anche li, cliccando sul seguente link:

SEMPRE BIANCOSCUDATI, MAI TESSERATI!
 
Top
AlbertTheBollix
view post Posted on 16/7/2010, 08:27     +1   -1




CITAZIONE (enrico 1977 @ 16/7/2010, 02:01)
mah... a parte che vorrei sapere cosa c'entra la tessera del tifoso con l'etica professionale di un avvocato o di un qualsiasi altro lavoratore,

mah...un avvocato, se è un bravo avvocato, non accetta "imposizioni" che vadano contro il diritto...e questa tessera è antiliberale. Si chiama coerenza e rispetto per i propri ideali...ammesso che uno li abbia ovviamente. Mi pare ci sia stato un avvocato a spiegarla mercoledì sera in via Carducci.

Se a te sta bene consegnare alla Questura i tuoi dati e la tua foto segnaletica per vedere una partita buon divertimento...A me essere considerato un "sospettato" o un potenziale criminale pur essendo incensurato e non avendo mai fatto male ad una mosca non sta bene. Ripeto nel mondo vale il principio di libertà per tutti e del "chi sbaglia paga" e non del "sospetto e controllo di tutti nella speranza di beccare nel mucchio chi sbaglia".


 
Top
biancoscudo1910
view post Posted on 16/7/2010, 12:33     +1   -1




pag 250 televideo. è già la seconda volta che la rai parla di noi.
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 16/7/2010, 12:58     +1   -1




CITAZIONE (biancoscudo1910 @ 16/7/2010, 13:33)
pag 250 televideo. è già la seconda volta che la rai parla di noi.

Riesci a postarne la foto sul forum? Sarebbe utile..
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 16/7/2010, 13:06     +1   -1




Molti di quelli che non sottoscriveranno la Tessera sono giustamente preoccupati per i disagi a cui vanno incontro, sia per le trasferte che per l’acquisto dei biglietti alle partite in casa. In particolare la preoccupazione di molti è per le spese in più che toccherà sostenere a chi non si abbona. Beh, è il caso di sfatare un mito: va detto innanzitutto che la Società Calcio Padova ha avuto un comportamento corretto e lineare nella gestione della cosa e nei confronti di tutti (sia di chi si abbona per la prima volta, che di chi già abbonato vorrà rinnovare l’abbonamento, che di chi non rinnoverà l’abbonamento ma opterà per i tagliandi da acquistare di volta in volta…). Chi mi legge sa che non sono mai stato tenero nei confronti della società, quindi questa volta i complimenti sono meritati…

Analizziamo la questione partendo dall’ultimo campionato: l’abbonamento per la Fattori Tessera bianca (età superiore ai 25 anni) costava 160 €, Tessera Blu (dai 14 ai 25 anni) 110 €, Tessera Arancio (donne e ragazzi al di sotto dei 14 anni) 35 €. Un singolo biglietto costava 13 € (8 il ridotto). Si fa presto a fare i conti: chi non avesse sottoscritto l’abbonamento per vedersi tutte le partite in casa avrebbe speso in totale 273 € di biglietti, ben che andasse 113 € in più rispetto all’abbonamento più caro!

Quest’anno il prezzo del singolo biglietto per la Fattori è stato portato a 10 € (5 il ridotto), e se il prezzo dei vecchi abbonamenti è rimasto invariato, quello per i nuovi abbonati è stato sensibilmente ritoccato: 185 € la Tessera bianca (+ 15%), 140 € la Tessera blu (+27%), 50 € la Tessera arancio (+42%). Quelli (che mi auguro saranno molti) che non vorranno sottoscrivere la Tessera saranno comunque meno penalizzati: un nuovo abbonato della fascia bianca risparmierà solo 25 € per dirvi piuttosto che uno che si comprerà i biglietti per ogni domenica, uno della fascia blu (credo la maggioranza dei ragazzi della Fattori) 70 € (nel corso di un anno) contro i 163 che avrebbe risparmiato lo scorso anno! L’abbonamento in fascia arancione invece sarà giusto la metà: 110 euro contro 50!

Insomma in sede di campagna abbonamenti sono state valutate le esigenze di un po’ tutti i tifosi. Ora mi chiedo, cosa sono 70 euro nel corso di un anno? Sono circa 8 euro al mese. Il prezzo di due birre medie. Io credo che a quanti hanno a cuore il futuro della nostra tifoseria e la loro libertà personale, che chiunque voglia continuare a frequentare la Fattori così come l’ha conosciuta e un domani vorrebbe che suo figlio possa rivivere le sue stesse emozioni, non avrà nessun problema a bere un paio di birre in meno nel corso di un mese per venire alla partita! O mi sto sbagliando? Dite la vostra...

 
Top
AlbertTheBollix
view post Posted on 16/7/2010, 13:18     +1   -1




[IMG]image Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageS[/IMG]
 
Top
293 replies since 13/7/2010, 10:09   7043 views
  Share