Europa: introiti dei club

« Older   Newer »
  Share  
Rey1977
view post Posted on 15/8/2010, 16:48     +1   -1




image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image











 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 16/8/2010, 13:17     +1   -1




Insomma, come sempre in Italia siamo in "leggera" controtendenza...
 
Top
beceri al seguito
view post Posted on 16/8/2010, 19:00     +1   -1




Più che altro si nota quanto indietro siamo sul ddiscorso del marketing...si ha solo da imparare dalle squaddre tedesche e spagnole...pensavo che fosse molto maggiore questa area per le squadre inglesi però.

se con commerciale nelle "torte" si intende il marketing
 
Top
Ragasso Acqua e Sciacquone
view post Posted on 17/8/2010, 23:44     +1   -1




beh direi che in germania tra Allianz Arena (ma anche Olimpiastadion...) lo stadio dello Schalke, il Weserstadion, lo stadio dell'Amburgo, l'Olympiastadion di Berlino ecc... ok che di mezzo ci sono stati i mondiali ma andare allo stadio li è andarci davvero tutta la settimana con annessi e connessi. Peraltro anche logisticamente gli stadi sono impeccabili.

Ditemi solo se San Siro, che per me è il più bello stadio d'itaglia ha una logistica e una divisione di spazi interna consona al suo fascino. Quanti soldi potrebbero fare le due strisciate...
 
Top
Lacoste76
view post Posted on 20/8/2010, 14:36     +1   -1




Riguardo al marketing vorrei sottolineare che a mio parere in Italia incide molto a discapito delle società il materiale venduto dalle curve che da sempre fa la parte del leone. In england sono sicuro e in Germania credo, non si son mai vendute sciarpe dei gruppi.
Pensate solo nella nostra piccola realtà quanta gente compra ogni anno le sciarpe della curva, credo che il marketing del padova da solo non fatturi tanto, e così è in tutta italia fino ad arrivare ai negozi ufficiali deglle curve romane.

;)
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 20/8/2010, 15:00     +1   -1




Non è vero, in Germania i gruppi ultras (gli hooligans tedeschi sono tutt'altra cosa) il materiale lo vendono eccome. Diciamo pure che le società italiane sono assolutamente indietro nel campo, anche perchè mica ci sono solo sciarpette o t-shirt che potrebbero vendere: pensate a quanta oggettistica producono i club inglesi o società come il Barcellona ed il Real Madrid!
La verità? A Londra ho preso una polo del Millwall bellissima, in stile Hackett, pagata 15 sterline. Ottima grafica, ottimo materiale. In Italia una polo marcia del Milan piuttosto che della Giuvendus quanto ti costa?
La verità è che in Italia dobbiamo tornare a scuola ed imparare...
 
Top
Lacoste76
view post Posted on 20/8/2010, 15:50     +1   -1




Credo che di sicuro in Altri paesi siano piu avanti e che in ITALIA si sia puntato troppo sui diritti tv ma siamo noi ad aver fatto suola con la vendita di materiale ultras e con le terronate delle bancarelle.

QUando Capello dice "in italia comandano gli ultrà" esagera ma un fondo di verità c'è ed è innegabile che il peso delle curve in italia (patria appunto del TIFO ORGANIZZATO) SIA MAGGIORE CHE IN ALTRI PAESI.

Pensa solo che in una realtà come Padova si vendono infradito, teli mare, portachiavi, cap, sciarpe, adesivi, felpe della curva e che lasciarpa del centenario l'ha fatta la curva e non la società.
Ricordo poi negli anni 90 ci fu il boom, ricordo che gli ultras unione VM vendevano DI TUTTO.

E poi noi Italiani abbiamo buon gusto non andiamo in giro di sera con la maglia della squadra, SE TE GIRI PA VIA BAFILE A JESOLO TE VEDI I CRUCCHI COE MAJE DE INTER MILAN JUVE ROMA BAYERN REAL. I XE FISAI!!!
 
Top
windpd
view post Posted on 20/8/2010, 20:32     +1   -1




mah da questi dati io noto piu che altro che gli stadi italiani sono sempre piu vuoti rispetto agli altri paesi...e quindi di quanto meno i matchday incidano sugli introiti delle societä...
proprio stasera ho visto una classifica degli spettatori medi dello scorso campionato nelle prime serie...
bundesliga 44.000 spettatori circa, sui 36.000 spettaori la premier league e 24.000 la serie A...

fate due conti dove sta andando il calcio italiano...per darvi un esempio qui a monaco per trovare un biglietto del bayern lo devi prendere due mesi prima...e parlo di campionato normale...
 
Top
Scouser
view post Posted on 23/8/2010, 16:06     +1   -1




Studio, Serie A in utile grazie a tv
A parita' costi cresce redditivita' club con diritti televisivi
23 agosto, 10:33

(ANSA) -BOLOGNA, 23 AGO- Se gestito in equilibrio economico, il calcio e' un business redditizio come i maggiori comparti industriali del Paese. Lo dice uno studio. Secondo una ricerca di StageUp-Sport & Leisure Business svolto alla vigilia della nuova stagione calcistica la redditivita' media di un club di Serie A di calcio passera, a parita' di costi, da -8,3 mln del 2008-2009 a +0,4 milioni del 2010-2011, grazie ai maggiori ricavi provenienti dalla vendita collettiva dei diritti televisivi.

www.ansa.it

Se avete curiosità a questo link potete trovare il video ed il report della ricerca.

www.stageup.com/
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 23/8/2010, 16:09     +1   -1




Il calcio italiano non ha futuro, non lo può avere, non a queste condizioni... o si da una sterzata, come anche il resto del paese, o è giusto che sprofondi come del resto il resto del paese...

Il mondiale del 2006 è servito solo a far riprendere un pò di fiato a un sistema che all'epoca stava affondando nella propria merda. E gli idioti in piazza con la bandierina a festeggiare. Il disastro di quest'anno è indicativo più che mai...
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 23/8/2010, 16:25     +1   -1




CITAZIONE (Lacoste76 @ 20/8/2010, 16:50)
Credo che di sicuro in Altri paesi siano piu avanti e che in ITALIA si sia puntato troppo sui diritti tv ma siamo noi ad aver fatto suola con la vendita di materiale ultras e con le terronate delle bancarelle.

QUando Capello dice "in italia comandano gli ultrà" esagera ma un fondo di verità c'è ed è innegabile che il peso delle curve in italia (patria appunto del TIFO ORGANIZZATO) SIA MAGGIORE CHE IN ALTRI PAESI.

Pensa solo che in una realtà come Padova si vendono infradito, teli mare, portachiavi, cap, sciarpe, adesivi, felpe della curva e che lasciarpa del centenario l'ha fatta la curva e non la società.
Ricordo poi negli anni 90 ci fu il boom, ricordo che gli ultras unione VM vendevano DI TUTTO.

E poi noi Italiani abbiamo buon gusto non andiamo in giro di sera con la maglia della squadra, SE TE GIRI PA VIA BAFILE A JESOLO TE VEDI I CRUCCHI COE MAJE DE INTER MILAN JUVE ROMA BAYERN REAL. I XE FISAI!!!

Per dire questo dovresti farti due conti di quanto materiale produce e vende un gruppo ultras di una squadra di serie A e paragonarlo con quello che produce e vende una squadra di Premier, di Bundesliga o di Liga...
I discorsi di Capello sono patetici, ed ancora più patetici sono i giornalai italiani che dopo le sue dichiarazioni e dopo DECENNI di insabbiamenti sull'hooliganismo per far passare il "modello inglese" ecco che improvvisamente si mettono a tirare fuori notizie di scontri fra tifoserie nella perfida albione, che ci sono ogni settimana...

Io ti dico solo questo: a Padova si fanno in media 300 sciarpe dell'ACP a stagione, 400 t-shirt di vari tipi (se per esempio ce ne sono di tre o quattro tipi fai un centinaio per tipo), un centinaio di felpe, altrettanti capellini circa... Quando fa materiale anche la Juventude (raramente il Fronte fa qualcosa) aggiungi un centinaio di pezzi in più... La media è di seimila spettatori a partita.... Il grosso del materiale viene venduto all'Appiani In Festa... Non dirmi che con questi numeri si rovina un business...

Al limite potrei capire che a Roma gli Irriducibili ai tempi abbiano rovinato un pò il business della Lazio, ma anche li a un bel momento mi viene da dire: chi è che ha voluto il libero mercato!?! Guarda un pò, molti sono padroni di società di calcio...
DIciamo la verità: in Italia la maggior parte delle società calcistiche che fanno merchandise producono merda che poi vogliono rivendere a prezzi da capogiro perchè "c'è il logo dell squadra su". Andate a vedervi gli Store di qualche squadra inglese, anche non di Premier, guardate anche la qualità di ciò che producono e guardate i prezzi; poi ditemi che non è vero che siamo indietro se ne avete il coraggio... Io ho preso una polo del Millwall (la mia squadra inglese preferita) di qualità FANTASTICA a 15 pound... In Italia te la farebbero pagare almeno 30 euro con una qualità del genere! Andate a vedervi la qualità di Libri, DVD, book fotografici sulla propria storia che produce una società come il QPR (e non certo per idea di Briatore!)... Andate a farvi un tour qualsiasi di qualsiasi stadio di Londra e poi mi dite... Invece di mitizzare il calcio della mafia di questo paese dell'Europa meridionale (lo dico in segno di profondo disprezzo, avete capito bene!)... Un mio socio è rimasto sbalordito per aver visto la mia foto all'interno degli spogliatoi del White Hart Lane... "Ma come cazzo hai fatto ad entrare nello spogliatoio del Totthenam!?!"... Semplice: paghi otto sterline ed alle 14 ti presenti all'ingresso dove parte il tour guidato...

Ripeto: cerchiamo di parlare delle cose quando siamo informati, perchè se andiamo dietro a Capello coi discorsi siamo a posto..
 
Top
umbyleroy
view post Posted on 23/8/2010, 20:19     +1   -1




CITAZIONE (Lacoste76 @ 20/8/2010, 16:50)
Pensa solo che in una realtà come Padova si vendono infradito, teli mare,

esigo di sapere dove comprare le infradito e il telo mare del padova perche li voglio!
 
Top
windpd
view post Posted on 16/9/2010, 18:58     +1   -1




e riattacandomi a quanto diceva padova sud sul calcio italiano che nn ha futuro...
guardate qua la differenza simbolica ma significativa...in italia la juve ne fa un vanto di avere il primo stadio in italia con posti tutti a sedere....
il borussia dortmund ne fa un vanto di avere la curva con TUTTI I POSTI IN PIEDI piu grande d'europa(nonostante ci siano stati i mondiali per le curve i seggiolini della maggior parte degli stati sono stati rimossi dalle società proprio per gli ultras...)...
"Die größte Stehtribüne Europas"

stanno distruggendo il calcio italiano...

www.bundesliga.de/de/stadien/borussia-dortmund/index.php

image
 
Top
ILOVECALCIOPADOVA
view post Posted on 17/9/2010, 09:46     +1   -1




piu' che altro molti stadi tedeschi sono stati progettati con dei settori dove ci sono dei seggiolini removibili.. dovesse esserci un concerto o una partita in cui ci devono essere i seggiolini li rimonterebbero velocemente e senza nessun problema.. io è da un bel pò che dico che piu' che all'Inghilterra qui in Italia dovremmo guardare alla Germania per uscire dal pantano dove ci siamo infilati, perchè mi sembra che da quelle parti vivano lo stadio in maniera piu' simile alla nostra(basta guardare le curve) rispetto agli inglesi dai quali prenderei ispirazione solo per la parte riguardante il marketing e il merchandising.. ma se chi comanda nel calcio, cioè chi che ghe mette i schèi, non annusa il business legato allo stadio e non vuole investire, a parte pochi casi, possiamo sognare quello che vogliamo, ma non si muoverà una foglia perchè i nostri grandi imprenditori sono buoni a fare affari solo coi "contributi" statali.. e questo deve finire..
 
Top
windpd
view post Posted on 17/9/2010, 12:42     +1   -1




concordo...per me di fatto è tutto nuovo qui...
ma vedo stadi sempre pieni (e per sempre pieni intendo tutti esauriti)...tamburi bandiere fumogeni sono tutti permessi.
biglietti nominali non esistono, quindi no scazzi...beh la birra permessa allo stadio ovviamente è un must (solo in uan semi finale di champions la vendevano solo analcolica)!!
e guardatevi un po di ingressi in campo delle squadre...sembrano gli stadi del sud da noi neglia nni 90...
e ripeto con l'aiuto delle società che sistemano gli stadi per questo...
 
Top
17 replies since 15/8/2010, 16:48   360 views
  Share