Regolamento Biancoscudati League Fantacalcio

« Older   Newer »
  Share  
Rey1977
view post Posted on 2/8/2010, 19:58     +1   -1




Introduzione

Il Regolamento di Fantacalcio Scontri Diretti Serie A Pro è basato sulle Regole Ufficiali della Federazione Fantacalcio*, pubblicate nel libro-manuale Serie A-Fantacalcio, 16ª edizione (Edizioni Studio Vit). Il regolamento pubblicato nel libro è il testo di riferimento anche per il gioco on line e viene consultato per qualsiasi questione non presente in questo Regolamento.

Cos'è Fantacalcio Scontri Diretti?

Fantacalcio è "il gioco più bello del mondo, dopo il calcio", ormai è risaputo. Sul sito www.fantacalcio.it, ormai da anni si gioca a Fantacalcio on line Serie A, torneo che simula un campionato di calcio, la Serie A italiana. Fantacalcio Scontri Diretti Serie A in versione Pro è il tanto atteso gioco coi Modificatori.

LEGHE

Formare/Iscriversi ad una Lega Puoi formare una Lega con amici, compagni di scuola, colleghi di lavoro o con altri fantallenatori parimenti esperti (veterani) o esordienti, creandone una tua o iscrivendoti ad una Lega già formata che abbia posti liberi.
Per far questo, una volta entrato nella tua fantasquadra, devi accedere alla pagina Lega (sulla sinistra) e quindi andare su 'Elenco Leghe' se ne cerchi una alla quale aderire o su 'Crea Lega' per farla tu. In queste sezioni trovi pratici menù o per cercare Leghe o per crearne una.
Una Lega classica di Fantacalcio è formata da 8 squadre, ma Fantacalcio Scontri Diretti 2005/2006 ti permette di creare Leghe formate anche da 2, 4, 6, 10, 12, 14, 16,18 e 20 fantallenatori.

In Fantacalcio Scontri Diretti esistono due tipi di Leghe, specificate qui di seguito:

Le Leghe Pubbliche sono aperte a chiunque si voglia iscrivere fintanto che vi sono posti liberi. Esamina la pagina 'Elenco Leghe' e unisciti alla Lega che più ti aggrada oppure creane una tu scegliendo il nome, il livello d'esperienza e la data dell'Asta. Se al momento dell'Asta la Lega non sarà completa, verranno inserite tante squadre gestite dal Fantarobot quanti saranno i 'buchi'.

Lega Privata Se vuoi giocare con dei tuoi amici, compagni di scuola, colleghi di lavoro o netfriends crea una Lega Privata. Creando un Lega privata sarai tu a decidere il suo nome, il livello di esperienza, la data dell'Asta e la password per iscriversi alla Lega, password che darai a chi vuoi tu. Se una Lega Privata da 8 non raggiunge il numero di 8 partecipanti, la data dell'Asta slitterà finché non sarà raggiunto il totale di 8 fantasquadre iscritte. E così anche per Leghe formate da un numero diverso da 8 di fantasquadre.

La dicitura 'Squadre indipendenti' presente da sempre in Fantacalcio on line è stata eliminata. Ora, per fare il tutto, la prima cosa da effettuare è l'adesione ad una Lega o la creazione di una nuova. Quindi si procede e la data dell'Asta sarà per forza quella della Lega alla quale hai aderito.

Cambiare Lega Una volta che ti sei iscritto ad una Lega puoi cambiare idea e passare a un'altra Lega. Se iscrivi la tua fantasquadra ad un'altra Lega, essa verrà automaticamente rimossa dalla Lega a cui era iscritta precedentemente. Se una Lega rimane senza fantasquadre viene rimossa dall''Elenco Leghe' e quindi eliminata.

Parametri di Lega Ciascuna Lega viene classificata in base a tre parametri: Accesso, Livello d'Esperienza e Data dell'Asta.

Accesso Le Leghe possono essere Pubbliche o Private. A una Lega Pubblica si può iscrivere chiunque fino a completamento della Lega. Per iscriversi a una Lega Privata bisogna conoscere la password che viene distribuita da colui che ha creato la Lega.

Livello d'Esperienza Esistono due Livelli di Esperienza: Esordiente e Veterano. Ciascuna Lega acquisisce il parametro delle fantasquadre (o della maggioranza delle fantasquadre) iscritte. Questo vale anche per le Leghe Private.
Data dell'Asta La data dell'Asta di ciascuna Lega indica il giorno in cui si svolgerà il mercato iniziale (Asta) per l'assegnazione dei calciatori.




Nel nostro caso, creeremo una Lega Privata dotata di password segretissima :) formata da 10 squadre.

Questo darà origine ad un torneo di 9+9+9+9 giornate, nella prima formulazione che avrei previsto.
 
Top
Rey1977
view post Posted on 3/8/2010, 05:59     +1   -1




ASTA INIZIALE

L'Asta iniziale è il momento più importante della stagione. Qui vengono assegnati i 23 calciatori che costituiranno la Rosa di ogni fantallenatore.
Ecco le quattro liste di ruolo, il numero di calciatori per ruolo che verranno assegnati a ciascuna fantasquadra durante l'Asta e il numero di calciatori da ordinare e per i quali fare un'offerta in crediti in ciascuna lista di ruolo.

Come detto, Leghe incomplete al momento dell'Asta verranno combinate con altre Leghe incomplete o verranno inserite tante squadre gestite dal fantarobot del sito quante sono quelle che mancano al completamento di una Lega.

Come preparare l'Asta

Il fantallenatore dovrà innanzitutto stabilire quanti crediti massimi intende spendere per ciascuno dei 4 ruoli. Ovviamente la somma di tali valori non potrà eccedere il massimo disponibile per l'Asta, che è di 260 crediti. Quindi bisognerà ordinare 24 portieri, 64 difensori, 64 centrocampisti e 48 attaccanti (bisogna acquistarne 2, 8, 8 e 6) specificando l'offerta per ciascun giocatore. Ovviamente l'offerta massima per il primo calciatore di ogni ruolo NON potrà essere superiore al "budget" prestabilito per quel ruolo meno tante volte 1 credito quanti sono i giocatori rimanenti da acquistare nello stesso reparto. Cioè, se ad esempio stabilisco per i difensori un budget complessivo di 40 crediti, per il primo della lista non potrò offrire più di 33, visto che, dopo quello, ne devo acquistare altri 7. In caso di offerte superiori al massimo consentito, queste verranno ridotte d'ufficio dal sistema a tale valore.
Per accedere ad ogni ruolo, per prima cosa devi aderire ad una Lega. Quindi, dal link a sinistra 'Mercato', entri in 'Definizione Budget'. Qui, nella tabella che appare, per ogni ruolo indicato (PORTIERI, DIFENSORI, CENTROCAMPISTI, ATTACCANTI) devi scrivere nella casella 'Modifica Budget' il valore in crediti che vuoi assegnare per i diversi ruoli. Se non ha voglia o tempo, puoi utilizzare il link 'Creazione automatica': ci penserà il fantarobot a inserirti budget e liste di preferenza.
Una volta inseriti i budget, clicchi su 'Modifica' per salvare il tutto. Quindi puoi accedere alle liste di ruolo dei calciatori sempre dal menù a sinistra, cliccando su 'P' per i portieri, 'D' per i difensori, 'C' per i centrocampisti e 'A' per gli attaccanti. Quando ti si presenta la prima lista, puoi inserire la tua offerta per ogni calciatore e ordinare gli stessi a tuo piacimento. Quando sono ancora tutti a '0', cliccando subito su 'Modifica' sul fondo, il computer ti metterà tutte le offerte a 1 credito.
I calciatori, ruolo per ruolo, devono essere classificati in ordine decrescente d'offerta: non è possibile mettere giocatori per cui si è offerto di meno in posizione migliore rispetto ad altri per cui si è offerto di più. Se ciò accade, l'ordine giusto sarà ricostituito d'ufficio. Infine, come detto prima, l'offerta massima per il primo calciatore di ogni ruolo NON potrà essere superiore al "budget" prestabilito per quel ruolo meno tante volte 1 credito quanti sono i giocatori rimanenti da acquistare nello stesso reparto
Ti sarà possibile apportare tutte le modifiche che vuoi fino alle ore 23:59 del giorno prima dell'Asta prevista per la tua Lega. A quel punto, l'Asta verrà eseguita usando l'ultima modifica apportata alle liste di ruolo.

Asta: come opera il computer

Diciamo subito una cosa: una volta che il fantallenatore ha stabilito i budget per ruolo e ha ordinato a piacimento i calciatori, presentando le offerte in crediti per ognuno di loro e salvando ogni operazione, ha già fatto tutto. Ora spieghiamo solo come si comporta il computer durante un'Asta.
Le Aste si effettuano distintamente per i 4 ruoli. Si parte dall'offerta massima presentata per un determinato ruolo e si assegna il giocatore. Quindi si scende di 1 credito e si vede se ci sono offerte pari a quella somma. E così via.
Quando una squadra ottiene un giocatore in un certo ruolo, TUTTE LE OFFERTE RIMANENTI DI QUELLA SQUADRA PER LO STESSO RUOLO SARANNO RIDOTTE DEL 30%, con arrotondamento per eccesso al valore intero (niente decimali). L'Asta proseguirà considerando per la squadra in questione i valori decurtati. Dopo il secondo acquisto, i valori iniziali saranno ridotti del 50% e dopo il terzo del 70%. Dal quarto acquisto in poi non si applicheranno più riduzioni e tutti i valori rimarranno al 30% dell'offerta originale (cioè sempre ridotti del 70%).
I giocatori vengono assegnati di volta in volta alla squadra che, in quella fase, presenta l'offerta massima per ciascuno di essi. L'assegnazione, però, non avviene necessariamente alla cifra indicata (o decurtata), bensì ALLA MASSIMA OFFERTA CONCORRENTE AUMENTATA DI UN CREDITO.
Non è detto che si spendano TUTTI i crediti stanziati per un ruolo. E' anche possibile infatti avanzare dei crediti, che rimarranno a disposizione del fantallenatore per il Mercato Libero.
In caso di parità di offerte per un giocatore prevale la squadra che lo ha indicato in una posizione di lista superiore o, in subordine, quella che ha già acquistato meno giocatori per quel ruolo o quella che fino a quel momento ha speso meno per il ruolo in questione. In caso di perdurante parità l'assegnazione avverrà in base all'ordine cronologico di iscrizione delle squadre. Una volta usufruito di quest'ultimo vantaggio, la squadra assegnataria retrocederà all'ultimo posto nell'ordine di scelta per le successive assegnazioni.

Date dell'Asta

Devi ordinare le liste di ruolo entro le 24,00 del giorno prima dell'Asta a cui intendi partecipare. L'Asta si svolgerà nelle prime ore del medesimo giorno.

Le date d'Asta verranno via via annunciate sull'Home Page del sito

www.fantacalcio.it.

L'assegnazione dei calciatori avverrà il giorno stesso indicato dalla data dell'Asta. Ad Asta completata, le rose delle fantasquadre verranno messe on line a disposizione del fantallenatore.

Edited by Rey1977 - 3/8/2010, 07:15
 
Top
Rey1977
view post Posted on 3/8/2010, 06:14     +1   -1




L'asta iniziale rappresenta probabilmente l'unico elemento da imparare per chi approccia la modalità PRO di fantacalcio.it

Vi riassumo tutto la pappardella di cui sopra, la modalità sembra laboriosa in realtà consiste in 3-4 passaggi semplici.


1) Decidere come suddividere il budget di 260 crediti

2) Per ogni ruolo, preparare le liste per le offerte.

Se siamo in 10, occorrerà preparare una lista di 30 portieri, 80 difensori, 80 centrocampisti, 60 attaccanti.

Attenzione, non occorre preparare TUTTA la lista, il computer con la selezione automatica, preparerà già una lista ordinata che sarà necessario ritoccare in virtù delle proprie preferenze.

Altra nota: come "spalmare" i crediti


Poniamo di aver deciso di dividere il nostro budget (260) in questo modo: 30 per i portieri, 40 per i difensori, 90 per i centrocampisti e 100 per gli attaccanti.

Vediamo come preparare le offerte per gli attaccanti. Sappiamo di dover prendere 8 attaccanti, quindi il massimo che potrò offrire sarà 93, in quanto poi sarà necessario prenderne altri 7 da 1 credito.

Non sarebbe cmq saggio offrire 93 perchè avrei probabilmente 1 campionissimo e 7 Vantaggiato.

Dovrò offrire un pò di meno di 93, in modo da avere spazio per più giocatori di un certo livello.

[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Attenzione però al meccanismo particolare di asta: una volta che un partecipante prende un giocatore, le altre sue offerte vengono decurtate in modo progressivo. Questo consente di abbassare i crediti spesi e equilibrare tutte le rose, in quanto il meccanismo è "a giro".


Il concetto guida deve essere questo: metto per quel giocatore quanto esattamente voglio spendere come massimo!
Non di più! Altra cosa: tra 80 giocatori (parliamo di attaccanti) è molto probabili che gli ultimi saranno quelli che desideriamo di meno....e saranno quelli che avranno una offerta magari di 1 solo credito.


Ultima cosa: se offro 70 per un giocatore e me lo aggiudico, potrei non pagare 70 ma magari meno, questo perchè vale la regola secondo cui, una volta aggiudicato un giocatore, spendo 1 credito in più della seconda offerta.

Esempio: offro 40 crediti per Cani, ma tutte le offerte degli altri giocatori sono pari a 1 credito. Pagherò Cani 2 crediti.
Questo consente nuovamente di equilibrare offerte e squadre.






Edited by Rey1977 - 3/8/2010, 07:37
 
Top
Rey1977
view post Posted on 3/8/2010, 18:36     +1   -1




IL MERCATO

Mercato Libero

Il Mercato Libero si apre dopo la prima fantagiornata di ogni Lega e si svolge durante tutta la stagione e serve ad ogni squadra per rinforzare la propria Rosa, acquistando i calciatori liberi da contratto. Utilizzi i 60 crediti in dotazione al tuo budget più quelli eventualmente risparmiati dopo l'Asta iniziale. Cliccando il link 'Mercato' dal menù a sinistra, appare un altro menù. Qui basta cliccare sull'iniziale del ruolo per il quale si intende fare un'offerta sul Mercato Libero. 'P' per i portieri, 'D' per i difensori, 'C' per i centrocampisti e 'A' per gli attaccanti. Qui ti compare l'elenco dei calciatori appartenenti al ruolo selezionato. Per quello (o quelli) per il quale vuoi presentare un'offerta, devi selezionare il pallino presente prima del nome del calciatore (sulla sinistra) e quindi inserire l'offerta in crediti nell'ultima casella a destra, quella corrispondente a quel calciatore. Si conferma il tutto cliccando il testo 'Seleziona', sul fondo.

Non esiste limite al numero di offerte presentabili nella stessa sessione di mercato. Però, se si presentano offerte per più giocatori, la somma di tali offerte (sia in fase di "chiamata" che in fase di rilancio) non potrà mai eccedere i crediti disponibili. Il primo fantallenatore che 'chiama' un calciatore e fa la sua offerta, è automaticamente anche il fantallenatore chiamante di quel calciatore. Se un compagno di Lega vuole rilanciare, non deve fare altro che indicare (sempre ‘al buio’) la propria offerta. L'offerta di rilancio può essere fatta appena visibile una 'chiamata' e potrà essere rimodificata dall'utente entro le 15 del mercoledì. Il fantallenatore chiamante e tutti gli altri in grado (chiunque disponga del numero di crediti necessario) possono rilanciare a loro volta. Tutti questi rilanci sono 'in busta chiusa', ovvero la cifra offerta non potrà essere vista da nessuno sino alle assegnazioni del mercoledì. In caso di parità di offerta dopo le buste, prevarrà la squadra peggio classificata in campionato in quel momento.
Dopo le assegnazioni, il fantallenatore dovrà fare tanti tagli dalla propria Rosa quanti sono i calciatori acquistati, nel rispetto dei ruoli. Un calciatore tagliato non può più essere riacquistato durante la stagione dalla stessa squadra che lo ha tagliato. Sempre un calciatore tagliato, potrà invece essere acquistato da un altro fantallenatore della stessa Lega.
Ricapitolando, ecco gli orari, i giorni e le scadenze del Mercato Libero:
1) Offerte e rilanci. Entro le 15:00 DI OGNI MERCOLEDI' si possono presentare le offerte e i rilanci per i calciatori.
2) Assegnazioni. Alle 15:01 DI OGNI MERCOLEDI' vengono assegnati tutti i calciatori.

Lista Infortunati

Durante la stagione capita spesso che un calciatore si infortuni. On line, nelle scorse stagioni, si tagliava detto calciatore. Con Fantacalcio Evolution puoi 'parcheggiarlo' in Lista Infortunati, offrendo '0' al Mercato Libero per il candidato a rimpiazzare l'infortunato e pagando 10 crediti quando questi viene assegnato. Attenzione però: se un altro fantallenatore rilancia e offre crediti per il calciatore chiamato a 0, innescando un'asta, quest'ultima offerta e le successive servono per comprare a titolo definitivo il calciatore (con successivo e obbligato taglio a titolo definitivo di un calciatore in Rosa dello stesso ruolo). Quindi, a chi lo voleva a costo 0, conviene desistere e attendere la settimana dopo per rifare un'offerta a costo 0.

Indennizzi

Quando un calciatore tesserato per una fantasquadra viene ceduto durante la stagione a una squadra estera di Serie A, il fantallenatore che perde il giocatore recupera immediatamente per intero i crediti spesi per il suo acquisto. Se il giocatore va a giocare in categoria inferiore (in Italia o all'estero), si recupera la metà (arrotondata per eccesso) dei crediti. Entro le 12 del mercoledì successivo all'ufficializzazione del trasferimento andrà quindi presentata l'offerta per un nuovo giocatore dello stesso ruolo sul Mercato Libero. Quelli sopra specificati sono gli unici casi in cui sia possibile rientrare in tutto o in parte della somma spesa per l'acquisto di un giocatore. Le indisponibilità sopravvenute per qualsiasi altro motivo non danno diritto ad alcun indennizzo.
Scambi di calciatori
Sempre durante la stagione sarà possibile, DALLA SECONDA FANTAGIORNATA DI OGNI LEGA SINO ALLA METÀ DEL FANTACAMPIONATO di quella stessa Lega (per una Lega classifica da 8, dopo la 14° fantagiornata), effettuare scambi di calciatori tra squadre.

Gli scambi vanno proposti ogni settimana DALLE ORE 15:01 DEL MERCOLEDI' SINO ALLE17,30 DEL SABATO (o comunque sempre mezz'ora prima del primo anticipo di Serie A). Per proporre uno scambio ad un compagno di Lega, si va sul menù 'Mercato' a sinistra e si clicca su 'Scambi': qui troverai le squadre che giocano con te in Lega. Selezioni quella alla quale vuoi proporre uno scambio e fai la tua offerta.
Si possono fare solo scambi '1 per 1', nel senso che si scambiano un attaccante per un attaccante, un difensore per un difensore, ecc. Inoltre, cosa molto importante, ciascun calciatore si porta dietro la sua valutazione, ovvero il prezzo con il quale è stato preso all'Asta. Per cui se, ad esempio, cedo Del Piero (valore, poniamo, 50 crediti) per scambiarlo con Miccoli (valore 20 crediti), la mia dotazione di crediti si incrementerà di 30, mentre chi ha preso Del Piero perderà 30 crediti. Non è possibile in nessun momento effettuare operazioni che impegnino più del capitale disponibile.
Nulla impedisce, peraltro, di inserire dei crediti a conguaglio nelle trattative. Cioè, nell'esempio fatto precedentemente, l'allenatore che acquista Miccoli può rifondere l'altro contraente dei 30 crediti di disavanzo, in modo da mantenere inalterata la disponibilità di crediti di entrambe le squadre, oppure può farlo solo in parte o addirittura in misura superiore. I crediti a conguaglio non modificano comunque il valore contrattuale dei calciatori per successive conferme, che resta quello di acquisto all'Asta. Lo stesso dicasi per il caso in cui un calciatore venga ceduto da una fantasquadra a un'altra per soli crediti. Tornando all'esempio, se Miccoli viene ceduto dalla squadra A alla squadra B per 10 crediti, la squadra A recupera 30 crediti (i 20 del valore del giocatore più i 10 versati nelle sue casse dalla squadra B) e per la squadra B l'operazione costa complessivamente 30 crediti.
Se il fantallenatore accetta lo scambio da te proposto, esso avviene all'istante e i calciatori verranno subito trasferiti da una Rosa all'altra. Tutte le proposte di scambio in corso sono visualizzabili dal link 'Trattative'.
In ogni caso nessuna operazione di Mercato sarà possibile nelle settimane in cui venissero giocati turni di recupero.
 
Top
Rey1977
view post Posted on 3/8/2010, 18:38     +1   -1




ROSA E FORMAZIONE

Rosa

La rosa di una fantasquadra è composta da 25 calciatori, così divisi:
3 Portieri
8 Difensori
8 Centrocampisti
6 Attaccanti

Formazione titolare, panchina e tribuna
Dovrai schierare i tuoi 11 calciatori titolari in base ai seguenti moduli:

4-3-3; 5-3-2; 6-3-1; 4-4-2; 5-4-1; 4-5-1; 3-5-2; 3-4-3

Per farlo basta cliccare sul link 'Modifica formazione', nel menù a sinistra. Oppure utilizzare il link 'Fantarobot' che ti schiera la miglior formazione per probabilità di impiego di ogni calciatore in quella giornata. Se preferisci modificarla tu stesso, una volta cliccato su 'Modifica formazione', ti appare tutta la tua rosa. Per schierare un calciatore, seleziona il pallino vuoto sotto la dicitura 'Tit'. Naturalmente dovranno essere 11 Titolari. 7 invece vanno in panchina: basta selezionare il pallino sotto la dicitura 'Panchina'. Devi schierare in panchina almeno un calciatore per ruolo; gli altri tre posti invece sono a tua discrezione. Il numero visualizzato nel menù 'a tendina', sotto la colonna 'Panchina) e accanto ai giocatori indica l'ordine in base al quale il computer effettuerà le sostituzioni nel caso in cui alcuni giocatori titolari non avessero giocato o ricevuto voto. '0' è il primo calciatore, '1' il secondo, ecc. Il resto dei calciatori andrà in Tribuna: pallino da selezionare sotto la colonna 'Tri.'
Ogni settimana ti sarà possibile modificare la formazione della tua fantasquadra entro e non oltre mezz'ora precedente l'inizio della prima partita della giornata (solitamente le ore 17.30 del sabato).
Ai fini del gioco, verranno presi in considerazione per calcolare i Punti-Squadra e quindi il risultato dell'incontro, gli undici calciatori schierati nella formazione titolare (e, nel caso, in panchina) alla scadenza pre-partita.
Il computer farà le necessarie sostituzioni (non più di tre per squadra) nel caso qualcuno dei titolari non sia sceso in campo nella realtà o comunque non abbia preso il voto. I calciatori in panchina sostituiscono eventuali titolari assenti nell'ordine in cui sono schierati.

Campionato

Prendendo ad esempio la Lega classica formata da 8 fantallenatori, il Campionato si svolge con un girone unico di 8 squadre, con gare di andata, ritorno, ancora andata e ancora ritorno per un totale di 28 giornate. La squadra prima classificata vince il Campionato e conquista il titolo di Campione di Lega.
 
Top
Rey1977
view post Posted on 3/8/2010, 18:43     +1   -1




PUNTEGGIO

La Gara

La gara viene disputata tra le due formazioni titolari (11 calciatori) schierate da ciascuna fantasquadra.
La squadra che avrà segnato il maggior numero di fantagol vincerà la gara. Se non sarà segnato alcun fantagol o se le squadre avranno segnato eguale numero di fantagol, la gara risulterà conclusa in parità.
Il numero di fantagol segnati da ciascuna squadra viene calcolato per mezzo della Tabella di Conversione.
L'Esito della Gara
L'esito di ciascuna gara viene calcolato assegnando un certo numero di fantagol a ciascuna squadra, a seconda dei Punti-Squadra totalizzati.
I Punti-Squadra sono la somma dei punteggi totalizzati da ciascuno degli undici calciatori schierati come titolari (o dalle riserve che li sostituiscono).
Il punteggio di ciascun calciatore è dato dalla media dei voti elaborati dalla Federazione Fantacalcio* L'attribuzione dei gol ad un giocatore piuttosto che a un altro è a insindacabile giudizio della Federazione Fantacalcio*.

Al voto vanno sommati i seguenti punti bonus e malus:
Bonus Malus
+3 punti per ogni gol segnato,(+2 se il gol è su rigore),-3 punti per un rigore sbagliato
+3 punti per ogni rigore parato dal portiere (o da chi ne fa le veci), -2 punti per ogni autorete
-1 punto per ogni gol subito dal portiere (o da chi ne fa le veci)
-1 punto per ogni espulsione
-0,5 punti per ogni ammonizione

Inoltre, per simulare il vantaggio di giocare in casa verranno assegnati due (2) punti, come Fattore Campo, alla squadra di casa, da sommare ai propri Punti-Squadra.

Risultato Finale

Per determinare il Risultato Finale della gara vengono confrontati i Punti-Squadra delle due squadre in base alla seguente Tabella di Conversione, ovvero si assegna un certo numero di fantagol a ciascuna squadra, a seconda dei Punti-Squadra ottenuti.

Tabella di Conversione:

Punti-Squadra Fantagol
Meno di 66 punti 0
Da 66 a 71,999 punti 1
Da 72 a 76,999 punti 2
Da 77 a 80,999 punti 3
Da 81 a 84,999 punti 4
Da 85 a 88,999 punti 5
Da 89 a 92,999 punti 6
E così via (ogni 4 punti un gol).

Integrazioni alla Tabella di Conversione

Per arrivare al Risultato Finale definitivo si deve integrare il risultato ottenuto grazie alla Tabella di Conversione in base alle seguenti disposizioni:
a. Se due squadre si ritrovano in due intervalli di punteggio differenti ma una non stacca l'altra almeno di 3 punti, la squadra in svantaggio ottiene un gol omaggio e pareggia la partita. Esempio: squadra X 72,5 punti; squadra Y 70 punti; risultato 2-2 (e non 2-1).
b. Se la situazione descritta al punto a si verifica con una delle due squadre al di sotto dei 66 punti la partita finisce 0-0 (anziché 1-1). Esempio: squadra X 67 punti, squadra Y 65: il risultato non sarà 1-1, come descritto al punto a, ma 0-0.
c. Se una squadra totalizza meno di 59 punti, la squadra avversaria ottiene un gol omaggio, a patto che abbia raggiunto quota 59 e abbia staccato l'avversaria di almeno 3 punti.

Modificatori

Una volta calcolato l'esito di una fantapartita con la tabella di conversione gol, in Fantacalcio Scontri Diretti Serie A Pro il gioco non è finito. Si devono infatti calcolare i Modificatori.

Modificatore della Difesa

Il Modificatore della Difesa è dato dalla Media-Voto dei difensori schierati in formazione, calcolata sulla base della sola Media-Voto in pagella assegnato a ciascun difensore. In nessun caso per il calcolo del Modificatore-Difesa devono essere presi in considerazione i Punti-azione e/o i Punti cartellino.

La Tabella di Conversione Difesa sottostante trasforma la Media-Voto del reparto difensivo, cioè dei difensori schierati in formazione in punti positivi o negativi:

media voto modificatore difesa
meno di 5 +4
5,00-5,24 +3
5,25-5,49 +2
5,50-5,74 +1
5,75-5,99 - 0
6,00-6,24 -1
6,25-6,49 -2
6,50-6,74 -3
6,75-6,99 -4
7,00 o più -5

I punti risultanti dalla Tabella di Conversione Difesa in base alla media voto del reparto difensivo vengono sommati algebricamente al Totale-Squadra della squadra avversaria.

Nel calcolo della media del reparto difensivo non si tiene ovviamente conto di quei difensori che sono stati giudicati s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile). Anche per il calcolo del Modificatore si utilizzano le riserve entrate al loro posto. La tabella di conversione si applica al caso di una difesa a 4. Se si schiera una difesa a 3, il Modificatore ottenuto viene peggiorato di un punto, se si schierano più di 4 difensori, il Modificatore migliora di tanti punti quanti sono i difensori oltre il quarto. Ai soli fini del calcolo del Modificatore, per tutte le Riserve d'Ufficio (sia la prima, che ottiene un 4, sia le successive, che prendono 0) viene conteggiato un 5.

Modificatore del Centrocampo

Il Modificatore del Centrocampo è dato dal confronto tra i Totali-Centrocampo delle due squadre.
Il Totale-Centrocampo è dato dalla somma della sola Media-Voto dei centrocampisti schierati in formazione.

In caso di disparità numerica tra i reparti centrali delle due squadre, verranno assegnati alla squadra il cui reparto centrale è in inferiorità numerica tanti voti d'ufficio quanti sono necessari per pareggiare il numero dei centrocampisti della squadra avversaria. Ai fini del confronto dei Totali-Centrocampo il voto d'ufficio per ciascun centrocampista in meno rispetto al reparto centrale avversario è pari a 5.

La Tabella di Conversione Centrocampo sottostante, trasforma il risultato del confronto tra i Totali-Centrocampo dei reparti centrali delle due squadre, in punti positivi e negativi. La prima colonna indica la differenza tra i due Totali-Centrocampo, la seconda colonna indica i punti che vanno aggiunti al totale della squadra con il centrocampo migliore, la terza indica i punti da sottrarre al totale della squadra col centrocampo peggiore:

Differenza tra i Totali-Centrocampo Squadra col totale migliore Squadra col totale peggiore
meno di 1 0 0
1-1,99 +0,5 -0,5
2-2,99 +1 -1
3-3,99 +1,5 -1,5
4-4,99 +2 -2
5-5,99 +2,5 -2,5
6-6,99 +3 -3
7-7,99 +3,5 -3,5
8 o più +4 -4

Al Totale-Squadra della squadra il cui reparto centrale avrà ottenuto il Totale-Centrocampo migliore verranno assegnati (cioè sommati) dei punti positivi in base al livello di differenza col Totale-Centrocampo della squadra avversaria. Al Totale-Squadra della squadra il cui reparto centrale avrà ottenuto il Totale-Centrocampo peggiore verranno assegnati (cioè sottratti) dei punti negativi in base al livello di differenza col Totale-Centrocampo della squadra avversaria.

Facciamo un esempio: se i Totali-Centrocampo delle squadre X e Y sono rispettivamente 27 e 23 (4 punti di differenza quindi) si dovranno sommare 2 punti al Totale-Squadra della squadra X e sottrarre 2 punti al Totale-Squadra della squadra Y.

Anche ai fini del calcolo del Modificatore del Centrocampo, per tutti i giocatori mancanti (la Riserva d'Ufficio, che ottiene un 4, e gli altri che prendono 0) viene conteggiato un voto fittizio pari a 5.

Modificatore dell'Attacco

Il Modificatore di Attacco si attribuisce a tutti quegli attaccanti che non segnano ma prendono un voto superiore a 6.
La Tabella di Conversione Attacco sottostante trasforma la Media-Voto del singolo attaccante in punti positivi da sommare al proprio Totale-Squadra:
Voto 6,5 - 6,999 = +0,5
Voto 7 - 7,499 = +1
Voto 7,5 - 7,999 = +1,5
Voto 8 o superiore = +2

Risultato finale

Dopo aver assegnato bonus e malus, utilizzato la Tabella di Conversione gol e le Tabelle dei Modificatori, confrontando i Totali-Squadra modificati avremo l'esito finale della fantapartita.

Casi particolari

Durante il corso del campionato si possono verificare dei casi particolari: la Federazione Fantacalcio* ne ha previsti diversi. I casi non previsti verranno regolamentati 'in corsa' dalla Federazione Fantacalcio o applicati utilizzando il Regolamento contenuto nel libro Serie A Fantacalcio, 14a edizione.

Portiere senza voto

Nel caso che un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v.(senza voto) o n.g. (non giudicabile), gli verrà assegnato d'ufficio un voto equivalente a 6 se è rimasto in campo per almeno 30 minuti, altrimenti dovrà essere sostituto dal portiere di riserva. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti tutti i punti gol o punti cartellino relativi al giocatore in questione. Tale regola vale soltanto ed esclusivamente per il portiere.

Portiere senza voto + punti azione

Nel caso che un portiere abbia subito gol o parato rigori, gli verrà assegnato un 6 d'ufficio, a cui saranno ovviamente sottratti o sommati i punti azione, a prescindere dai minuti giocati.

Calciatore senza voto

Nel caso un calciatore che non sia il portiere venga giudicato s.v. o n.g., esso verrà considerato assente e dovrà essere sostituito, se possibile, da un calciatore del suo stesso ruolo presente tra quelli in panchina. Altrimenti si applicherà la regola della "Riserva d'ufficio".

Riserva d'ufficio

Nel caso una squadra non abbia un giocatore di riserva per sostituire un titolare assente oppure giudicato s.v., potrà sostituire tale giocatore assente con la Riserva d'ufficio, il cui Totale-Calciatore è 4. E' invece uguale a 3 per un portiere. Tale regola può essere applicata per un solo calciatore assente e comunque nel rispetto della regola delle 3 sostituzioni.

Squadra/e senza voto

Nel caso in cui i 22 calciatori di una partita (o gli 11 di una squadra) vengano giudicati tutti s.v., e solo in questo caso, ai suddetti calciatori verrà assegnato d'ufficio un voto equivalente a 5.
Rigore sbagliato

Nel caso di rigore parato dal portiere o finito sul palo e poi ritornato in campo, il rigore si considera sbagliato anche se il calciatore che lo ha battuto ha ripreso la respinta e segnato. Al calciatore verranno assegnati meno tre (-3) Punti-gol per aver sbagliato il rigore al primo tiro e più tre (+3) Punti-gol per averlo segnato un gol.

Espulso senza voto

Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato, cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d'ufficio un 4 come punteggio.

Ammonito senza voto

Nel caso un calciatore venga ammonito prima di poter essere giudicato, cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d'ufficio un 5 come punteggio.

Marcatore senza voto

Nel caso un calciatore segni un gol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovrà ovviamente aggiungere +3 per la marcatura.

Autogol senza voto

Nel caso un calciatore sia responsabile di un autogol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente sottrarre 2 punti per l'autogol.

Sostituzione del portiere con calciatore di movimento

Nel caso che il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato.

Rigore calciato senza voto

Nel caso un giocatore calci un rigore (indipendentemente dal fatto che lo realizzi o lo sbagli), ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente aggiungere 2 punti se il penalty è stato realizzato o sottrarre 3 punti se è stato sbagliato.

Partita sospesa o rinviata o decisa 'a tavolino'

Se una partita viene sospesa o rinviata per maltempo, impraticabilità del campo, ecc., la fantagiornata verrà 'congelata', in attesa del recupero e dei voti in pagella dei calciatori coinvolti nella partita posticipata. Se una partita viene decisa a tavolino e non si hanno voti nel tabellino ufficiale, tutti i calciatori scesi in campo e che hanno giocato almeno 30 minuti, ricevono un 6 d'ufficio più tutti i bonus e i malus maturati in partita. Agli altri giocatori scesi in campo si applicano le norme previste per i calciatori non valutati (‘senza voto'). Nel caso in cui la partita venga sospesa prima del 30', riceveranno il 6 d'ufficio e i bonus/malus solo i giocatori in campo al momento della sospensione, gli altri si considereranno s.v.
 
Top
Signor_Maiale
view post Posted on 20/8/2010, 11:33     +1   -1




QUANDO INIZIA l'asta?
 
Top
Rey1977
view post Posted on 25/8/2010, 09:21     +1   -1




CITAZIONE (Signor_Maiale @ 20/8/2010, 12:33)
QUANDO INIZIA l'asta?

Entro il 16 va compilata.

Appena siamo tutti, vi dirò come procedere sulla compilazione delle liste dei giocatori da comprare. Per intanto posso dirvi che l'ordinamento automatico è stato riattivato e funziona perfettamente. Aiuta molto nella compilazione.
Ovviamente vi dirò delle dritte su come migliorarlo e personalizzarlo.
 
Top
Rey1977
view post Posted on 30/8/2010, 22:23     +1   -1




Lesson 1

1) loggarsi sul sito fantacalcio e selezionare la propria squadra

2) Cliccare su mercato

3) Allocare il budget per ogni tipologia di reparto, per un totale di 260 crediti

4) Nella stessa pagina, cliccare su "offerte automatiche"

Così facendo, avremo una situazione di questo tipo:

Se abbiamo fissato, ad esempio, il budget portieri a 20, vedremo le prime scelte con l'offerta automatica fissata a 18. Perchè questo? Perchè nell'ipotesi che mi accaparri il primo portiere a 18, me ne servono altri due per avere il secondo ed il terzo portiere. Per questi ultimi due spenderò ovviamente un credito ciascuno.

Di quanti giocatori sarà composta la mia squadra. Sarà composta da:

3 portieri
8 difensori
8 centrocampisti
6 attaccanti

Da questi numeri deriva il numero di giocatori che dovrò ordinare. Partiamo dai portieri. Sono 3 per squadra..quindi, essendo in 10, ne dovrò ordinare 30. Sarò certo che i miei 3 portieri saranno in quei 30 compilati.

Ugualmente per i centrocampisti e difensori, ne dovrò ordinare 80. Per gli attaccanti invece il numero da ordinare è 60, per gli stessi motivi detti prima.

Le offerte automatiche vi mettono i primi 30 portieri, 80 difensori, 80 centrocampisti, 60 attaccanti.

Cominciamo a fare degli aggiustamenti, ad esempio agli attaccanti. In quei 60 selezionati dal computer, magari ce n'è qualcuno che non volete, e magari tra quelli esclusi ce n'è qualcuno che vorreste avere.

Mettiamo 0 ai primi e 1 ai secondi, confermando la selezione.

In questo modo, siamo pronti allo step 2 di domani.

Ricordate: tra quei 60 attaccanti che ordinate, ci saranno i 6 che vi aggiudicherete. Vedremo poi come mettere i valori.

per domande o altro, sono qui ovviamente ! :)
 
Top
cris1910
view post Posted on 31/8/2010, 12:44     +1   -1




spero di aver fatto giusto...se non ho capito male, le offerte personalizzate per i giocatori si vedranno i prossimi giorni...ora con l'ordinamento automatico ho solo confermato i giocatori che voglio che parteciapano all'asta.
 
Top
Rey1977
view post Posted on 31/8/2010, 15:44     +1   -1




CITAZIONE (cris1910 @ 31/8/2010, 13:44)
spero di aver fatto giusto...se non ho capito male, le offerte personalizzate per i giocatori si vedranno i prossimi giorni...ora con l'ordinamento automatico ho solo confermato i giocatori che voglio che parteciapano all'asta.

Non esattamente.

L'offerta automatica ti aiuta a compilare una lista senza partire da zero.
Come viene compilata? A seconda delle quotazioni dei giocatori, così che ti ritrovi una lista su cui cominciare a lavorare personalizzandola.
 
Top
Rey1977
view post Posted on 31/8/2010, 16:56     +1   -1




CITAZIONE (cris1910 @ 31/8/2010, 17:23)
Ah! quindi per esempio...prendiamo i portieri, ho 30 crediti...scelgo UNO e ne spendo 26 poi il secondo 2 e il terzo 2.... tutti i 27 li metto a zero?

Smanettando ho capito...annullo domanda di prima. ME CIAPA ME CIAPA

Ciao Cris, la domanda è quella di prima prima o questa? in ogni caso, rispondo :)


Se tu destini 30 ai portieri è ovvio che potrai spendere AL MASSIMO 28 per quello che sta in cima alla lista, perchè con gli altri due crediti dovrò comprare gli altri due portieri.

Ovvio nessuno ti obbliga a mettere proprio 28....specie per gli attaccanti dove rischieresti di prendertene 1 buono offrendo tanto e dopo sinque scartee....

Posto che ci tornerò sopra sulla cosa, io suggerisco di fissare prima il budget iniziale e POI quanto spendere per gli attaccanti di punta che si vorrebbero comprare. Esempio: 120 per i 6 attaccanti. Se per il primo metto 80, mi restano 40 crediti per gli altri 5.
Ocio che ad ogni acquisto le offerte fatte vengono diminuite di un certo ammontare, quindi con 40 crediti è probabile che si riesca a prendere diversi giocatori anche buoni.

Quando una squadra ottiene un giocatore in un certo ruolo, TUTTE LE OFFERTE RIMANENTI DI QUELLA SQUADRA PER LO STESSO RUOLO SARANNO RIDOTTE DEL 30%, con arrotondamento per eccesso al valore intero (niente decimali). L'Asta proseguirà considerando per la squadra in questione i valori decurtati. Dopo il secondo acquisto, i valori iniziali saranno ridotti del 50% e dopo il terzo del 70%. Dal quarto acquisto in poi non si applicheranno più riduzioni e tutti i valori rimarranno al 30% dell'offerta originale (cioè sempre ridotti del 70%).


Quello che consiglio io è di fissare dei gruppi di offerte, distinti per importo. Esempio: se devo ordinare 60 attaccanti, ne potrei mettere

4/5 con offerta intorno a 80
10/15 con offerta intorno a 60
10/15 intorno a 40
10/15 intorno a 20
i rimanenti da 10 a 1

mettendo 1 a quelli più scarsetti (ma rientranti cmq nel gruppo dei 60 selezionati).



 
Top
Signor_Maiale
view post Posted on 1/9/2010, 12:08     +1   -1




CITAZIONE (Rey1977 @ 1/9/2010, 11:59)
CITAZIONE (Signor_Maiale @ 1/9/2010, 10:49)
no so bon de fare un casso

me diga cosa che no va :)

ordino i portieri e mi esce dal sito richidendomi il login. Lo rifaccio e fa ancora lo stesso.....
 
Top
Rey1977
view post Posted on 1/9/2010, 12:15     +1   -1




CITAZIONE (Signor_Maiale @ 1/9/2010, 13:08)
CITAZIONE (Rey1977 @ 1/9/2010, 11:59)
me diga cosa che no va :)

ordino i portieri e mi esce dal sito richidendomi il login. Lo rifaccio e fa ancora lo stesso.....

alura, con ordine

login al sito
entri nella squadra
entri nella sezione mercato
definisci il budget per ruolo e confermi il budget
poi sopra clicchi su "offerte automatiche" e dovrei vedere Buffon, Julio Cesar..etc etc...
 
Top
Rey1977
view post Posted on 8/9/2010, 22:00     +1   -1




CITAZIONE (Begbie Clan @ 8/9/2010, 09:10)
bene rey,sperando di aver fatto tutto giusto fin'ora aspetto la seconda fase!

visto che sono rognoso e voglio capire se è tutto chiaro per tutti, cosa intendi per "seconda fase" ?

ecco come ho distribuito le mie offerte per i portieri.

il mio budget è 20, quindi l'offerta massima è 18 (ma avrei potuto chiaramente mettere anche 17 o 16..)

notate che se volessi 1 ad esempio per Benussi, dovrei mettere 1 o più sul suo nome e dovrei mettere 0 in un dei portieri che stanno sopra.

image

Edited by Rey1977 - 9/9/2010, 07:45
 
Top
26 replies since 2/8/2010, 19:58   276 views
  Share