Il crack che si avvicina

« Older   Newer »
  Share  
Rey1977
view post Posted on 24/6/2011, 14:24     +1   -1




http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/20...moody-s-4497335

VENEZIA. Ci sono anche due banche venete, ma indirettamente molte di più, tra le 16 per cui Moody's ha messo sotto osservazione i rating sul debito a lungo termine e sui depositi e i rating a lungo termine di due istituzioni finanziarie legate al Governo. La decisione - si legge in una nota - è la conseguenza dell'annuncio del 17 giugno della messa in osservazione del rating sui titoli di Stato italiani, in vista di un possibile declassamento.

I due istituti veneti che rischiano il declassamento ci sono la Banca di Credito cooperativo di Padova e il Banco Popolare di Verona, ma anche i grandi gruppi che comprendono le maggiori banche venete, da Intesa Sanpaolo, al Monte dei Paschi, a Friuladria oltre alla Banca nazionale del lavoro, Carige e Imi. Altre banche tra cui Unicredit, non sono state prese in considerazione perchè hanno già un outlook negativo, come dire che l'intero panorama bancario è a rischio, alla faccia dei crash test. Tutto ciò in vista di un possibile downgrade del rating dell'Italia.
 
Top
Rey1977
view post Posted on 11/7/2011, 18:29     +1   -1




Ne vedremo delle belle ragazzi. Forse non subitissimo, ma in un biennio arriveremo a ristrutturare il nostro debito.

Italia troppo grande per fallire?

NO!

Italia troppo grande per essere salvata!

Mi raccomando, no BTP CCT in portafoglio, solo BEI, titoli tedeschi, olandesi e dei paesi nordici. Per chi può, si apra un conto in una sparkasse oltre confine.
 
Top
busa kapovolta
view post Posted on 12/7/2011, 08:50     +1   -1




Scusa Rey...in televisione sento sparare numeri e discorsi complicatissimi per addetti ai lavori, potresti tradurre con parole "potabili" la situazione e perche' siamo arrivati a questo punto??? Grazie per la collaborazione :woot: :woot:
 
Top
Rey1977
view post Posted on 12/7/2011, 10:07     +1   -1




i governanti italiani hanno preso a prestito tanti soldi dagli italiani e dagli esteri.
solo che ora hanno qualche problema nel darglieli indietro.
Questo a causa della bassa crescita e di tutti i problemi che ha il nostro paese.

 
Top
busa kapovolta
view post Posted on 12/7/2011, 21:39     +1   -1




E tutti questi discorsi su un ipotetico "attacco speculativo" che significano?
 
Top
Rey1977
view post Posted on 13/7/2011, 09:50     +1   -1




CITAZIONE (busa kapovolta @ 12/7/2011, 22:39) 
E tutti questi discorsi su un ipotetico "attacco speculativo" che significano?

la vita economica e finanziaria di un paese o di una società vive periodicamente di fasi positive o negative. negli ultimi anni la globalizzazione dell'economia e sopratutto della finanza, ha portato ad avere un unico mercato globale, ricco di opportunità di investimenti.
accanto a quelli tradizionali, sono sorti anche modi di investire più complessi e attuabili da soggetti con a disposizione enormi quantità di capitali. questi soggetti sfruttano la globalizzazione per interferire direttamente con le fasi economiche di un paese o un'azienda. non parliamo solo del "mercato" in senso generale, ma proprio di istituzioni che condizionano il corso economico per attuare le loro strategie.

ad esempio, recentemente, molti soggetti stanno scommettendo sul fallimento di stati poco virtuosi dell'area euro (irlanda, grecia, portogallo) e di altri big messi maluccio (italia, spagna), in termini di bontà dei conti pubblici. come scommettono? stipulando contratti di assicurazione (i famosi CDS) che pagano un premio al verificarsi di un evento di mercato, quale può essere il default (fallimento) di uno stato.

ecco perchè si parla di speculazione e non di investimento.
 
Top
busa kapovolta
view post Posted on 13/7/2011, 19:35     +1   -1




Grande Rey, grazie per le delucidazioni....almeno se bestemmio adesso lo faccio con cognizione di causa :woot: :woot: :woot:
Te vansi na pinta de Tennents.
 
Top
view post Posted on 15/7/2011, 15:17     +1   -1

Il destino mescola le carte, e noi giochiamo

Group:
Member
Posts:
639
Reputation:
0
Location:
Rovigo

Status:


Personalmente vorrei porre l'attenzione su un altro fattore, a mio parere decisivo nello scatenare questa crisi.
Io reputo responsabili le agenzie di rating almeno tanto quanto gli speculatori finanziari per questa crisi (non per la situazione venutasi a creare negli anni, colpa a parer mio di governanti incompetenti e di tappe forzate dall'UE che han fatto fare carte false ai paesi per entrare nell'euro...vedi Grecia). Mi fa sorridere e soprattutto riflettere che gli USA abbiano un rating da tripla A nonostante il debito più elevato al mondo (e non mi si venga a dire del rapporto debito/PIL perchè non si salvano nemmeno lì) e nonostante il fatto che a Obama siano stati concessi 10 gg per prendere provvedimenti atti a scongiurare un possibile default, mi fa sorridere che un Paese come la Spagna abbia rating AA (superiore a quello italiano) quando il suo debito è mostruoso e le sue aspettative di crescita sono nulle (inferiori per quanto possibile a quella italiana).
Una ristrutturazione del debito italiano non è un'ipotesi impossibile e nemmeno improbabile, com'è vero che un vero e proprio default totale è quasi impossibile, poichè lo stato detiene un patrimonio (di cui gran parte inutilizzato) ben superiore ai 1800 miliardi e rotti di euro del debito. Il problema è che le banche non possono salvare lo Stato perchè son già piene di immobili, di cui son diventate proprietarie in seguito all'ondata di prestiti non onorati dai privati negli ultimi anni di crisi. Qui sta il nodo principale.
Premettendo infine che tra i mille svantaggi di un default per il cittadino medio, c'è anche il vantaggio di un taglio delle tasse dovuto alla cancellazione degli interessi e dei debiti da pagare, dico che a Settembre mi dovrò trasferire per studio 4 mesi in un paese nordico...e forse non partirò solo.........
 
Top
Rey1977
view post Posted on 6/8/2011, 08:32     +1   -1




wow, che bei passi avanti abbiamo fatto.

però ora qualche BTP diventa pure conveniente comprarlo.
 
Top
Rey1977
view post Posted on 8/8/2011, 20:06     +1   -1




in picchiata, stiamo raggiungendo livelli di eccesso, quindi tra poco si faranno ottimi affari in borsa ;)
 
Top
beceri al seguito
view post Posted on 8/8/2011, 22:09     +1   -1




Rey se avessi tipo la pensione di mia nonna da investire in borsa cosa consiglieresti tu? così per curiosità.

Ma secondo te la questione del declassamento americano da parte di Standard & Poor's può essere causa di qualche forzamento da parte di terzi?
o nel caso inverso la riconferma da parte di Moody's delle treA??
 
Top
Rey1977
view post Posted on 9/8/2011, 08:08     +1   -1




un bel conto di deposito per la nonna: rendimax

www.rendimax.it/scopri_rendimax/rendimax_vincolato


intepretando la seconda parte della domanda...per me gli usa sono sempre AAA, anche se hanno bisogno di una seria politica di bilancio.

anche se moody's abbassa il rating, ormai cambia poco.
 
Top
Rey1977
view post Posted on 13/8/2011, 02:26     +1   -1




http://www.corriere.it/politica/11_agosto_...af0455edb.shtml


Rovigo sotto provincia di Padova e forse Venezia, Belluno sotto Treviso ?


provinc4
 
Top
R.A.E.S.
view post Posted on 13/8/2011, 11:00     +1   -1




Uno dei punti salienti del mio programma elettorale è stato avverato, ovvero l'abolizione della Provincia di Rovigo. Rimangono purtroppo ancora in piedi i mocassini, Corso Como e il Vela Seciurdei laif.

Visto che nei tagli non vengono minimamente nominate le parole VATICANO, ONOREVOLI, REGIONI AUTONOME per quanto mi riguarda a livello territoriale sto provando forte nostalgia per l'Impero Austroungarico e per il lato squisitamente politico mi autocensuro in quanto istigherei a delinquere.

PS: E se Belluno passasse a Bolzano levo le tende e vado a viverci. Se le mie tasse devono finire sempre laggiù e devo avere "servizi" sempre peggiori, allora tanto vale fare il percorso opposto.

PPS: Trieste sotto Udine, Pistoia sotto Firenze, Terni sotto Perugia.... uhahhahahahaha
 
Top
62 replies since 24/6/2011, 14:24   1234 views
  Share