REGOLAMENTO BS LEAGUE

« Older   Newer »
  Share  
Rey1977
view post Posted on 27/8/2011, 09:11     +1   -1




COS’E’

Biancoscudati League è la Lega del Forum Padovanità. Trattasi di un campionato tra diversi utenti, impegnati nella classica “schedina” di pronostici domenicali. Ogni utente del forum può iscrivere una e una sola squadra al gioco. Controlleremo gli IP degli iscritti al gioco per evitare che ci siano casi di “furbate” da parte di qualche utente.
Ogni domenica si affronteranno le squadre dei diversi utenti iscritti al campionato, con una divisione in gironi della Lega, calendario con partite di andata e ritorno, e fase finale con accesso ai playoff. Le giornate di campionato e della fase finale ricalcheranno, naturalmente, quelle di svolgimento del campionato di Serie bwin.

STRUTTURA DEL TORNEO

16 formazioni iscritte, divise un unico girone. Girone all’italiana con 30 giornate di campionato (andata e ritorno complessivi).
- Prime quattro classificate ammesse di diritto ai quarti di finale
- Dalla quinta alla dodicesima classificata ammesse al primo turno eliminatorio
- Le ultime due classificate retrocesse direttamente
- La tredicesima e la quattordicesima spareggeranno per determinare la terza retrocessa

Per la determinazione della classifica il meccanismo è quello classico: verranno assegnati 3 punti in caso di vittoria, 1 punto in caso di pareggio, 0 punti in caso di sconfitta. Inoltre nella classifica saranno indicati anche i gol fatti e subiti e relativa differenza reti, in quanto serviranno a determinare le posizioni in classifica (e, come detto precedentemente, le qualificazioni ai playoff) in caso di arrivo a pari punti.
Pertanto, in caso di parità di punti tra due o più squadre, per determinare la posizione in classifica si terrà contro:
a. del maggior numero di gol fatti
b. a parità di gol fatti, della migliore differenza reti
c. a parità anche di differenza reti si procederà a sorteggiare (e l’evento sarà filmato e reso disponibile ai giocatori interessati) la squadra che sarà posizionata meglio ai fini della classifica.

Il programma della fase finale:

- Playoff con accoppiamenti così composti: 12a-5a, 11a-6a, 10a-7a, 9a-8a. Gare di andata e ritorno, senza la regola dei gol in trasferta, quattro qualificate.
In caso di assoluta parità al termine delle sfide di andata e ritorno (due pareggi o una vittoria per parte, con stesso computo di differenza reti e senza regola dei gol in trasferta) passa al turno successivo la squadra meglio posizionata in classifica al termine della stagione regolare.

- Quarti di finale con accoppiamenti a sorteggio tra le vincenti del turno preliminare e le prime quattro classificate nella stagione regolare, con tabellone tennistico.
Gare di andata e ritorno, senza la regola dei gol in trasferta, quattro qualificate. In caso di assoluta parità al termine delle sfide di andata e ritorno (due pareggi o una vittoria per parte, con stesso computo di differenza reti) passa al turno successivo la squadra meglio posizionata in classifica al termine della stagione regolare.

- Semifinali tra le quattro squadre qualificate dai quarti di finale con tabellone tennistico. Gare di andata e ritorno, senza la regola dei gol in trasferta, due qualificate alla finalissima.
In caso di assoluta parità al termine delle sfide di andata e ritorno (due pareggi o una vittoria per parte, con stesso computo di differenza reti) passa al turno successivo la squadra meglio posizionata in classifica al termine della stagione regolare.

- Finale scudetto tra le due squadre qualificate dalle semifinali con tabellone tennistico. Gare di andata e ritorno, senza la regola dei gol in trasferta, che decreteranno il vincitore della Biancoscudati League 2013/14.
In caso di assoluta parità al termine delle sfide di andata e ritorno (due pareggi o una vittoria per parte, con stesso computo di differenza reti) sarà decretata vincitrice della stagione la squadra meglio posizionata in classifica al termine della stagione regolare.

REGOLE GENERALI

I pronostici riguarderanno 13 partite. Della scaletta delle partite, 12 saranno valide per il pronostico. Sarà in questo necessario proporre il pronostico secondo il classico schema 1–X–2 caro al classico Totocalcio.
Di questi 12 match, una parte (scelta sulla base delle gare “di cartello”), sarà relativa al campionato di Serie B Tim. Le rimanenti partite potranno essere selezionate dal cartello domenicale della Serie A, nonché dei principali campionati europei (Premier League, Liga, Bundesliga…). Inoltre, novità per la prossima stagione proposta dagli utenti del Forum Padovanità, per rendere più avvincente e divertente il gioco, non mancherà mai qualche spunto simpatico, ovvero una partita di un campionato estero poco conosciuto.
Non verranno inseriti in schedina eventuali anticipi. Non saranno pronosticabili nemmeno i posticipi (per snellire le operazioni di calcolo risultati alla domenica sera stessa), eccezion fatta per i casi eventuali in cui il Padova giochi il venerdì od il lunedì sera.
Il meccanismo per determinare i punteggi di ogni gara è molto semplice: due segni indovinati in schedina equivalgono ad un gol. Il conteggio dei gol permetterà di stabilire il risultato della gara.
Nei pronostici è ammesso un solo segno (1, X o 2) ed eventuali "doppie" o "triple" non saranno conteggiate ai fini dell'ottenimento dei gol.
La squadra che giocherà in casa potrà godere di un particolare vantaggio, dato dal fatto che il punteggio “dispari” verrà arrotondato in eccesso quale vantaggio offerto dal giocare in calendario tra le mura amiche. Questo permetterà di inserire l’opzione “gol casa/trasferta” nei confronti di andata e ritorno.
Ad esempio: dal conteggio dei pronostici per la gara squadra X – squadra Y emergono rispettivamente 7 e 6 segni indovinati. Nel conteggio normale il risultato sarebbe di 3-3, ma con l’applicazione della regola “fattore campo” sarà la squadra di casa a beneficiare di un arrotondamento in eccesso, assicurandosi una rete aggiuntiva. Il risultato finale sarebbe quindi di 4-3.
La tredicesima partita è una sorta di possibilità extra di incrementare il proprio punteggio. Può trattarsi della partita che vedrà impegnato il Padova, oppure di un’altra gara scelta da chi organizza la competizione, con una certa probabilità di vedere un alto numero di gol. Per questa tredicesima gara in schedina bisognerà tentare di indovinare il risultato esatto. In caso di successo nel proprio pronostico, la sola gara extra darà la possibilità di segnare altri due gol nella partita in calendario.
Così, ad esempio: Aaa-Bbb 2-0. Chi indovinerà il risultato esatto incrementerà il proprio bottino di altri due gol.
Altra novità per il prossimo torneo è rappresentata da un turno “libero”, coincidente con l’ultima giornata di andata e l’ultima di ritorno. In quell’occasione non vi sarà distinzione tra schedina e partita extra: per tutte le partite in cartello, dovrà essere presentato un pronostico con risultato esatto. Nel caso di risultato azzeccato, ciascuna partita varrà come un gol segnato.
Così, ad esempio: Aaa-Bbb 2-0. Chi indovinerà il risultato esatto incrementerà il proprio bottino di un gol. Nel caso il pronostico, invece, sia ad esempio 1-0, sarà comunque conteggiato il segno “1” esatto, quindi la partita concorrerà alla determinazione delle reti fatte secondo il normale conteggio (due segni indovinati = un gol segnato).

MODALITA’ DI PRONOSTICO

Il programma delle gare in schedina, deciso dalla redazione settimanalmente, sarà online sul Forum. Gli utenti potranno inserire liberamente il loro pronostico entro l’orario di volta in volta stabilito dalla redazione, nel giorno in cui si disputa la giornata di campionato (che, ad eccezione dei turni infrasettimanali, sarà il sabato), con la pubblicazione di un post nel topic dedicato all’interno del Forum Padovanità. Non saranno presi in considerazione pronostici fatti pervenire via mail o messaggio privato.
Sarà possibile modificare il proprio tabellino di pronostici fino all’orario indicato come termine ultimo per la presentazione del proprio pronostico. Una volta scaduto il termine, il post dedicato nel Forum verrà chiuso.
Ci si riserva la possibilità di valutare l’inserimento dei pronostici tramite messaggio privato da inviare alla Redazione solo nelle ultime giornate di campionato e per tutta la fase dei playoff, in modo tale che l’avversario non possa “giocare per il pareggio” e mantenere inalterati i distacchi maturati in classifica.
La mancata presentazione del pronostico comporta automaticamente la sconfitta per 0-3 a tavolino, senza possibilità di appello da parte dei partecipanti. Non è prevista, comunque, la penalizzazione in classifica. Nel caso l’utente sia recidivo nella mancata presentazione dei pronostici per più settimane consecutivamente, la redazione valuterà la possibilità di escluderlo dalla competizione, affidando la squadra ad altri che vogliano prendere parte al gioco senza aver effettuato l’iscrizione nei tempi consentiti e che partiranno dai punti in classifica maturati dall'utente "recidivo".
Durante l’esperienza delle prime due stagioni di Biancoscudati League nel vecchio Forum di Biancoscudati.net, abbiamo spesso sottolineato l’importanza della presentazione dei pronostici per evitare che il campionato venga “falsato” da eccessive vittorie a tavolino che potrebbero snaturare la classifica effettiva del gioco. E’ importante che ciascun utente assuma l’impegno di postare i pronostici per una buona stagione della propria squadra e per la buona riuscita della competizione nel suo complesso.
Il calcolo dei risultati verrà effettuato già nella serata della domenica dal coordinatore e supervisore del gioco Flavio Zanonato ([email protected]) con conseguente pubblicazione dei risultati e della classifica aggiornata con post dedicato all’interno del Forum.
Eventuali reclami, richieste di chiarimenti o altro andranno inviati via messaggio privato o mail ai responsabili.

COSA SI VINCE?

La serie di premi previsti per l’edizione 2013/14 sarà resa nota nel corso della stagione.

Per chiarimenti, richieste o qualsiasi altra informazione, è possibile contattare il responsabile del gioco tramite e-mail oppure con messaggio privato dal Forum.


&&&&&&&&&&
INTEGRAZIONE

Allo scopo di prevenire ricorsi/reclami e per snellire comunque le procedure di conteggio si stabilisce all unanimità che:

Partita sospesa: vale come punteggio quello valido al momento della sospensione effettiva.
Partita rinviata: ovvero il match mai iniziato e rinviato per eventi straordinari tipo alluvione et simili, segno cassato e cancellato dalla schedina.
Partita disputata con successiva vittoria/sconfitta a tavolino es. Padova Varese 1999 vale il punteggio sul campo.

Edited by Rey® - 28/8/2013, 16:44
 
Top
Rey1977
view post Posted on 22/4/2014, 13:02     +1   -1




...

Download attachment
tabellone.xlsx ( Number of downloads: 34 )

 
Top
1 replies since 27/8/2011, 09:11   319 views
  Share