UDINESE-PAOK, 16 febbraio 2012 (ok)

« Older   Newer »
  Share  
ILOVECALCIOPADOVA
view post Posted on 20/2/2012, 16:53     +1   -1




Beati voi.. belli i video e belli i resoconti di comitato e Ziotom..
 
Top
Rey1977
view post Posted on 21/2/2012, 13:15     +1   -1




.
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 21/2/2012, 16:57     +1   -1




www.lapadovabene.is/blog/2012/02/20/udinese-vs-paok/

A dicembre, quando l’urna aveva opposto l’Udinese ai greci del Paok, avevo esultato… Io ho un sogno nella mia vita, che è quello di vedere un giorno il Padova in Europa. E sinceramente non me ne frega un cazzo se qualcuno riderà di questo, magari anche qualche “sedicente” padovano che tifa le squadre a strisce: vorrà dire che io sarò li a ridere il giorno del loro funerale! Ho il sogno di vedere il Padova in Europa, di viaggiare in altri paesi con annessi e connessi e di scoprire nuove realtà calcistiche e curvaiole. In attesa di quel giorno, mi faccio una cultura e quando posso, vado a vedermi qualche tifoseria meritevole qui in Italia. Il Paok Salonnico era decisamente uno dei miei obiettivi, ed il fatto di averli a Udine, a meno di due ore di macchina da casa mia, ha dato all’appuntamento l’aurea dell’evento…

Partenza giovedì sera da Padova verso le 17, raccolgo un paio di soci e mi faccio prestare delle catene da neve onde evitare multe in autostrada. Via, si parte. Le voci parlano di almeno 4.000 greci in viaggio per Udine, ed anche la questura e la stampa friulana sono preoccupati: pare che a Salonnico abbiano letteralmente bruciato i biglietti, che siano in arrivo centinaia di tifosi bianconeri anche dalla Germania e dall’Austria sprovvisti di tagliando e che non sappiano bene dove metterli… Ad Udine, in occasione delle partite di Coppa, il Comune organizza una sorta di “Fair play Village” di sampdoriana memoria, una di quelle cose che dovrebbero far fraternizzare i tifosi, che io personalmente ritengo delle gran puttanate ma che tanto piacciono ai “tifosotti” che poi si gongolano su “quanto bello è il modello inglese!”. Credo che chiunque abbia visto partite in Inghilterra possa confermare che puttanate del genere li non esistono, sono trovate tipicamente italiane, popolo a cui piace riempirsi la bocca e lavarsi la coscienza…

Ad ogni modo, in vista della partita col Paok, il Comune di Udine ha deciso di sospendere quest’iniziativa, per “motivi di sicurezza”… Ora, io sarò anche un becero ultras ignorante, e francamente le loro belle iniziative di fair-play per quanto mi concerne potrebbero ficcarsele su per il culo e fischiarci (se volevo vedere uno sport con fair-play annesso, mi davo al tennis quella brutta volta! Calcio e fair-play sono due cose che non centrano un beato cazzo, e mi piace così!); ma lo scopo dell’iniziativa non sarebbe quello di far fraternizzare i tifosi delle due squadre e fare in modo che anche gli stranieri imparino a conoscere ed a rispettare la città di Udine? Se poi appena appena arriva una tifoseria più calda si sospende tutto per motivi di sicurezza, a che cazzo serve il fair-play? Se questa iniziativa avesse una logica, andrebbe portata avanti sempre, coerentemente, anche in presenza di tifoserie calde, anzi a maggior ragione, se si crede che la strada giusta per sconfiggere la violenza sia quella di far fraternizzare i tifosi con queste iniziative! Dico bene? L’obiettivo era principalmente quello di non trovarsi le piazze di Udine invase di tifosi greci, ma siccome fino a prova contraria in Europa vige la libera circolazione delle persone, parecchie centinaia di greci in piazza a Udine ci sono andati ugualmente. Come potete ben vedere da questo video: