FINE DELLA TESSERA DEL TIFOSO!

« Older   Newer »
  Share  
PADOVA SUD
view post Posted on 12/3/2012, 21:49     +1   -1




ROMA – Addio alla tessera del tifoso. Dal prossimo anno nel calcio italiano arriva una ‘fidelity card’, che – come ha spiegato Antonello Valentini, direttore generale della Federcalcio, “sarà meno di controllo e più legata alla responsabilità dei tifosi e dei club, con procedure snellite e molti servizi per chi se ne dota”. La tessera del tifoso va quindi in ‘pensione’ dopo appena due campionati: creata per volere dell’ex ministro dell’Interno Maroni per frenare la violenza negli stadi e obbligatoria dall’inizio del campionato 2010-2011, secondo il Viminale “ha dato grandi risultati”. E’ stato però subito e sempre contestata dai gruppi organizzati della tifoseria.

Una nuova fidelity card con meno funzioni di controllo rispetto alla Tessera del Tifoso e che favorisca un legame più stretto nei rapporti fra i club di calcio e i tifosi. E’ il nuovo “strumento di fidelizzazione” sul quale il Viminale punterà a partire dal prossimo anno.

La nuova fidelity card non manderà in soffitta la Tessera del Tifoso ma sarà piuttosto “un’evoluzione” della stessa, come spiega Roberto Massucci, vicepresidente operativo dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, all’Adnkronos. “La Tessera del Tifoso nasce soprattutto come uno strumento di controllo delle tifoserie più violente. In futuro, con la fidelity card, la tessera diventerà un vero e proprio strumento di fidelizzazione grazie al quale i tifosi potranno avere agevolazioni e prelazioni nell’acquisto dei biglietti, oltre ad altri servizi per chi se ne doterà”, dice Massucci.

La fidelity card sarà obbligatoria per seguire la propria squadra in trasferta, esattamente come la Tessera del Tifoso. Alcune squadre, come la Roma, vi hanno già fatto ricorso in questa stagione. A partire dal prossimo anno, però, il menù delle agevolazioni sarà più ricco e maggiori saranno i compiti affidati alle società. “I club saranno più responsabilizzati e diminuiranno le funzioni di controllo, ma la card sarà sempre necessaria per andare in trasferta e sarà rilasciata solo dopo avere verificato che non esistano motivi ostativi. Ovviamente – specifica Massucci – tali controlli saranno effettuati in tempo reale, senza perciò grandi perdite di tempo al momento del rilascio”.

«Hanno vinto le tifoserie ultras e violente, hanno vinto quelle società di calcio come la Roma (di cui è tifosissima la ministra Cancellieri) che mai avevano accettato le regole». Roberto Maroni, ex ministro dell’Interno, commenta l’abrogazione della Tessera del Tifoso in un post su Facebook. «Il Viminale -ha proseguito Maroni- dice che la tessera del tifoso ha dato grandi risultati contro la violenza negli stadi e adesso viene abolita, è una cosa un po’ strana, anzi molto strana». «Hanno vinto ancora una volta le lobby del calcio. Peccato – ha concluso – perché poteva essere un’esperienza, una novità importante per contrastare la violenza negli stadi».

Anche il capo della polizia Manganelli è intervenuto sulle notizie che preannunciano all’addio alla tessera del tifoso: “Il fatto che la tessera del tifoso tenda ad accentuare la sua caratteristica di fidelizzazione del tifoso con la squadra del cuore non è una novità», bensì «la logica evoluzione di uno strumento che ha da sempre anche come propria caratteristica, quella di voler rafforzare il rapporto tra i tifosi ed il club di appartenenza»


COme la vedete?

Da un lato non cambia un cazzo a parte il nome, almeno a voler leggere così l'articolo...

Dall'altro il giramento di balle di Maroni mi fa capire che forse qualche novità ci sarà sul serio, e non in negativo.

Staremo a vedere, anche se per me la "conditio sine qua non" è la modifica dell'Articolo 9...
 
Top
R.A.E.S.
view post Posted on 12/3/2012, 22:09     +1   -1




Propaganda di maroni giusto per dare il titoletto politico agli opuscoli sovvenzionati.

Non cambia un cazzo.

Come passare dall ici all Imu e dire: Cazzo non ce piu l ici!
 
Top
Legio
view post Posted on 13/3/2012, 08:19     +1   -1




Anche a me da' questa impressione,cambia solo il nome,dell'art.9 manco l'ombra,rimane tutto come prima immagino.
 
Top
zio tom75
view post Posted on 13/3/2012, 20:08     +1   -1




Bisognerà abituarsi a contestare la fidelity card e non la tessera del tifoso, tutto qui
 
Top
AntoPD
view post Posted on 13/3/2012, 20:19     +1   -1




Fidelizzato pezzo di merda!

Che male che suona :D
 
Top
cris1910
view post Posted on 13/3/2012, 20:26     +1   -1




Non e' cambiata mazza... solita italietta di merda!!

Noi odiamo l'hellas balkania!!
 
Top
PADOVA SUD
view post Posted on 13/3/2012, 20:56     +1   -1




http://www.vostrisoldi.it/articolo/tessera...ra-guida/58229/

La nuova tessera del tifoso si chiamerà Fidelity Card, e costituirà una corposa ipotesi di revisione rispetto alla precedente schedatura dei tifosi in trasferta. Ma in cosa consiste il nuovo strumento predisposto dal Ministero? Quali sono le caratteristiche di questa tessera, che tante polemiche ha suscitato in passato, e suscita nel presente?

Cosa cambia? Il principale cambiamento è relativo alla possibilità di poter effettuare le trasferte con minori disagi burocratici. Fino a questo momento, infatti, le trasferte erano consentite solamente a chi poteva essere titolare di una tessera. Con la nuova Fidelity Card le trasferte potranno invece diventare più facili, poichè la trasferta sarà consentita anche a coloro che non hanno la tessera, ma il cui biglietto è stato acquistato da un amico o da un familiare che è in possesso della FC.

Come acquistare i biglietti? I biglietti per le trasferte saranno dunque acquistabili solo dai possessori della Fidelity Card, che potranno effettuare la transazione anche per conto di amici e conoscenti. I non tesserati potranno altresì seguire regolarmente le partite in casa, magari acquistando un carnet predisposto per chi non è titolare della card. Una maggiore flessibilità, dunque, che ha fatto contenti soprattutto i tifosi che non potevano essere titolari della tessera poichè avevano subito un Daspo (il provvedimento che vietava l’oro l’ingresso alle partite).

Costi e vantaggi. La flessibilità della Fidelity Card sportiva sarà garantita anche per quanto riguarda i costi e i vantaggi acquisibili. E’ probabile che la titolarità della tessera possa garantire vantaggi personalizzabili, con i club che riserveranno bonus e altre iniziative dedicate, con riduzione degli oneri per il godimento di servizi accessori. I vantaggi e i costi dipenderanno tuttavia dalle singole società: di qui l’impossibilità a fornire indicazioni omogenee fino alla concreta realizzazione del regolamento della card.

Le polemiche. I più polemici sull’uso della Fidelity Card sono i precedenti ideatori della tessera del tifoso, nata sotto l’egida maroniana. Con l’ex Ministro che di fatti afferma come con la nuova card “hanno vinto le tifoserie ultrà e violente, e anche quei club come la Roma, di cui il ministro Cancellieri è tifosissima, che non avevano mai accettato queste regole. E, invece, hanno perso i tifosi veri con la t maiuscola che vanno allo stadio per vedere la partita e non per menare le mani. La tessera ha dato grandi risultati nelle lotta alla violenza da stadio, ma qualcuno ha deciso di abrogarla. La Federcalcio annuncia che ci saranno meno controlli. Ma come? Meno controlli per contrastare i violenti”.


Vedo che c'è molta confusione sotto il cielo... chi dice una cosa e chi un'altra... bisognerà aspettare la fine del campionato per avere un quadro più chiaro della situazione!
 
Top
cris1910
view post Posted on 14/3/2012, 08:53     +1   -1




Se si arriva che un "fidelizzato" puo' acquistare biglietti anche per amici e conoscenti che non ce l'hanno allora le cose cambiano....
Secondo me pero' intendono si' che puoi acquistarli per altre persone, ma che siano "pulite" a livello stadio...e allora e' il cane che si morde la coda.
 
Top
7 replies since 12/3/2012, 21:49   81 views
  Share