Monaco 2012 finale champions league

« Older   Newer »
  Share  
windpd
view post Posted on 21/5/2012, 22:00     +1   -1




questo non e´ proprio un racconto da stadio, ma il racconto di una giornata nella citä ospitante la finale ci champions league, più avanti magari racconterò invece varie esperienze riguardanti proprio la vita da stadio dell´altra squadra di monaco il 1860.

per quanto riguarda la partita cé poco da dire, se non l´avete vista beh una squadra ha giocato a calcio per 120 minuti, il bayern (il conto dei corners e´di 20 a 1, e tiri mi sembra 24 a 7…) l´altra ha fatto un catenaccio all´italiana, e alla fine con la fortuna dell´unico corner nonché´tiro in porta ha segnato ed ai rigori ha portato a casa la coppa. l´impressione e´stata comunque che era destino era segnato…un rigore sbagliato, tante occasioni…alla fine il loro sogno si spegne ai rigori.

Mi ero già informato per trovare un biglietto per la finale, se già sapevo che le chanche erano minime, nel momento che una finalista era il bayern queste speranze ovviamente son diventate meno di nulle, alla lotteria per i biglietti del bayern tolti quelli agli ultras e clubs erano sui 2.000 ed hanno ricevuto un 1.150.000 richieste…
ho la fortuna di riuscire a trovare un biglietto per l altro stadio di monaco, il vecchio olympiastadion dove hanno allestito una public view con 60.000 persone, altri 40.000 biglietti sono stati venduti per un altro maxi schermo nello spazio del Wiesn (Oktoberfest), più ovviamente gente per le strade, piazze, effettivamente una marea bianco rossa.

parto così per andare allo parco olimpico, mi muovo in bicicletta mi evito il caos della metropolitana ed ho libertà poi al ritorno di girare per la città e vedere la "situazione" che si crea…

andando in centro comincio a notare che la gnocca non manca,i tifosi del bayern sono ovunque, quelli del chelsea sono raggruppati ad odeonsplatz, vicina a marienplatz (la pazza principale) bevono cantano…

http://Ewww.youtube.com/watch?v=BnlNulNnif

doveva essere una invasione, almeno così scrivevano i giornali dimostrando di quanto calzate sparano solo per vendere qualche copia in più, almeno 10.000 persone senza biglietti…ed invece di inglesi senza biglietto ce n erano ben pochi e molti "blues" erano di fatto tedeschi o austriaci o italiani in gita con la loro bella tricot originale.

poi per questo tipo di partite e clubs scordiamoci le nostre esperienze di trasferte(o almeno come erano), gruppi compatti, scortati, qui i tifosi "normali" sono la maggior parte, sarebbe interessante aver visto i bei faccioni di entrambe le tifoserie ma ti diventa impossibile considerando i numeri di persone in giro ovunque per la città. Ed ogni valutazione sulla tifoseria, va contestualizzata con questo "mondo del tifo" dei grandi clubs.
l atmosfera e´di festa e tranquilla, nonostante siamo sulla capitale mondiale della birra che ovviamente scorre a fiumi, in una bellissima giornata di sole e caldo…non vedo tensione in giro anzi…non percepisco nessun odio neppure anglo / tedesco per motivi diversi la gente ha in mente solo la partita serale.

arrivo allo stadio, il colpo d occhio e´ bello, nonostante sia solo una public view l atmosfera e´simile ad una partita e moltissimi tifosi del bayern che non hanno trovato il biglietto son qui, sotto lo schermo a tifare, avrò occasione di conoscere anche due ragazzi che vivono in canada che hanno preso l aereo per vedere la partita qui all olympia.
il clima e´ bello, lo stadio tutto sommato considerato gli anni che ha e´un capolavoro architettonico e la vista che si intravede del parco olimpico pure (p.s. perfino qui hanno tolto la pista d´atletica in una città da un milione e mezzo di abitanti per fortuna noi abbiamo non solo l´ euganeo ma anche il palaindoor) pochi tifosi del chelsea anche qui (in alto a sinistra)

http://imageshack.us/f/85/20120519192451.jpg/

www.youtube.com/watch?v=4-3aQNgbxSo

www.youtube.com/watch?v=AZVSy2soPFE


il risultato finale spegne ogni entusiasmo, pensavo di vedere la caccia all´inglese ed invece i pugni li ho visti tra i tifosi del bayern stessi…tensione a mille, chi offende i giocatori, chi si permette di giudicare ma viene incolpato da altri di non esserci mai stato gli ultimi anni e via dicendo, un bel caos soprattutto nella prima mezzora post partita…e così nel mio percorso tra lo stadio e la fine del parco si intravedono qualche scazzottata e risse tra tifosi bianco rossi e la polizia che ne porta via più di qualcuno, ammanettati dietro con le fasce di plastica e via…

comincia a girare per la cittä ma anche qui di inglesi non se ne vedono, lo scoraggiamento tra i tifosi rossi pervade ovunque…
vado al punto di ritrovo dei blues che festeggiavano,finche´ son li un gruppo di tifosi del bayern arriva, una decina, provocandoli partono un paio di ceffoni con la polizia che guardava, rideva pure e lasciava fare, meglio lasciar fare che cominciar a caricare e fomentare gli animi. continuo un po il giro…il tempo di vedere a marienplatz un accenno di rissa con una cinquantina di tifosi di entrambe le parti, ma la polizia subito accerchia e se la prende solo con i tifosi tedeschi (anche qui secondo me per pura strategia, preferivano portar via qualche tedesco che qualche inglese)…in cui e finita dentro anche qualche bella bionda…mi rifaccio un po gli occhi, poi mi guardo attorno e ci son solo fenomeni da baraccone, anche italiani, toscani tifosi organizzati del bayern li a fare i gradassi…mi da fastidio l´ accento toscano di merda e di vedere sta gente da circo ne faccio volentieri a meno e me ne ritorno a casa...
 
Top
Begbie Clan
view post Posted on 22/5/2012, 11:48     +1   -1




io sabato ero a londra.
quale occasione migliore per vedermi la partita in un pub con i locali?
al pomeriggio vado a stanford bridge,pago i miei bei 18 pounds e mi faccio il tour dello stadio. che dire? tantissima roba,la vicinanza degli spalti al campo è qualcosa di tanto bello da essere quasi incomprensibile per chi è abituato all'euganeo,ma in ogni caso non c'è stadio italiano che tenga il confronto. il tour comprende la visita degli spogliatoi,da cui si ritorna in campo facendo il percorso che fanno solitamente le squadre; si sale una scaletta dalla cui estremità un autoparlante spara fuori gli "effetti stadio" cioè i cori dei tifosi. un po' una cagata ma bisogna ammettere che fa la sua parte e quando si entra è impossibile non immaginarsi lo stadio pieno,magari in un giorno di tipica pioggia inglese. la guida spiega che quei cori sono stati registrati in occasione di un chelsea-arsenal di qualche anno fa,una sorta di spareggio scudetto, rimasto nella storia recente per la tensione che si respirava,almeno da quanto dice l'ometto,che parla con una cadenza cockney quasi incomprensibile (la parola football la pronuncia FUBAL).

ad ogni modo,finito il giro esco e vado in cerca di un pub. ci sono parecchie bancarelle di stronzate varie sul chelsea in giro,la particolarità è che vendono le maglie ufficiali. cominciano a vedersi anche tante persone con la maglia e il grado alcolico in generale mi sembra abbastanza carico. becco il primo di una lunga serie di pub e la scena è quella che mi si ripeterà davanti anche a tutti gli altrii: fila chilometrica all'ingresso e spazio interno già praticamente esaurito,nonostante siano appena le 16 e manchino quindi 3 ore e mezza al calcio d'inizio. un paio di security mi spiegano che faranno entrare gente fino alle 18 poi basta e che chi entra poi non può più uscire. io ho poco tempo da spendere a londra e non ho intenzione di passare mezza giornata in piedi al bar (lo faccio già a casa :ph34r: ).
a un certo punto becco un pub che fa angolo, si chiama THE MALTHOUSE (chi è stato in zona sa sicuramente di cosa parlo) e incredibilmente non ha coda fuori.faccio per entrare e già il tipo all'ingresso mi guarda brutto. varco la soglia e trovo la sorpresa:anche qui la tv è già sintonizzata sul pre-partita,ma di maglie o cazzi vari bianco blu non ce n'è mezzo: solo anfibi sopra i pantaloni, tartan,baschi e basette,età media piuttosto alta e facce da bambini cattivi. non ho mai desiderato finire una birra in fretta come in quest'occasione.
niente da fare allora per vedere la partita in fulham road così mi sposto verso soho e riesco a infilarmi attorno alle 18.30 in un altro pub, attirato da un "CHELSEA-CHELSEA-CHELSEA" in salire che si sente da fuori (usato anche dai veronesi con hellas-hellas) dove me la guarderò in piedi. lo YEEEEEEEEEEEEES dopo il pareggio di drogba è stato qualcosa di disumano, come i pugni che sono partiti durante i supplementari tra due gruppetti davanti a me. festa grande alla fine sulle note di one step beyond dei madness e un'altra canzone che ora mi sfugge,ma in giro per la città niente di che
 
Top
1 replies since 21/5/2012, 22:00   48 views
  Share