FORZA PADOVA, NON FORZA NUOVA!

« Older   Newer »
  Share  
PADOVA SUD
view post Posted on 2/9/2012, 00:37     +1   -1




CITAZIONE (beceri al seguito @ 17/7/2012, 12:52) 
rispondo velocemente..c'è che ti potrà raccontare meglio.
gli ultras a Padova sono nati negli anni di piombo circa..e Padova a livello politico è sempre stata anche in quegli anni una delle città più "vive" (Toni Negri, brigate rosse ecc) quindi sostanzialmente quella di padova era una curva di sinistra e si può dire lo sia stata fino ai tempi degli Hag, poi la nuova generazione (quelli di piazza Cavour) che prese in mano ciò che restava della curva era di destra (erano gli anni del "boom" di Forza Nuova tra i giovani italiani) fino ai giorni nostri dove la politica è andata rimpicciolendosi.
ti basta pensare che uno dei cori a voi più caro (Il potere deve essere scudato) è la rivisitazione in chiave tifo de "il potere deve essere operaio" e se qualcosina di storia hai letto sai che non si trattava di uno slogan di destra.

Ragazzi, io vi consiglio di leggervi qualche libro sugli anni 70/80 alcune cose di questi tempi vi saranno più chiare a livello politico ma soprattutto sociale.

Se dobbiamo essere proprio precisi, il gruppo di Piazza Cavour è nato nel 1985/86, ed all'epoca non esisteva Forza Nuova. Erano orientati a destra, molti erano iscritti all'allora Fronte della Gioventù, tanti erano parte anche del movimento paninaro dell'epoca (che non ha niente a che fare con la macchietta di Enzo Braschi al Drive In) visto che in quegli anni in Piazza Cavour sorgeva il Master, ritrovo dei paninari padovani...

Per tutti gli anni dell'Appiani politica vera e propria in curva non ne è entrata, anche perchè convivevano con i vecchi ultras del Ghetto che erano proprio dalla parte opposta. Hanno cominciato a vedersi i primi simboli a partire dal 1995/96, ed in quegli anni ci fu il boom di Forza Nuova. Poi siamo finiti in C2, la curva in quegli anni si è svuotata, e col ritorno in C1 è nato il Fronte Opposto ed in alcuni momenti si è tornato a parlare di politica da stadio e qualcuno ha tentato di dare un impronta precisa alla curva, anche se a mio giudizio la situazione era radicalmente diversa da molti anni prima, e la politicizzazione di quei primi anni di C1 la vedevo più come una "posa" che altro. Col tempo il discorso politico a Padova è morto e la curva ha seguito l'ovvia strada di "spoliticizzarsi"...
 
Top
max.max
view post Posted on 3/10/2012, 16:16     +1   +1   -1




CITAZIONE (Fastidioso @ 16/7/2012, 14:53) 
Dalle risposte di alcuni, ne deduco che vi ho punti nel vivo. Vi da fastidio la verità? Forse perchè tanta gente ha paura a dire ciò che pensa, ma non vuol dire che le cose vadano bene.

Padova Sud, tu mi puoi boicottare finchè vuoi, ma c'è un'intera città che la pensa diversamente e che in curva non ci viene. Come la mettiamo?

eeeee come la mettiamo - la mettiamo che c'è qualcosa che non quadra, un'intera città non va allo stadio perchè alcuni sono di destra? Vivi a fantasilandia? Se ci vivi siamo vicini di casa allora.

 
Top
padova_ovest
view post Posted on 18/10/2012, 18:53     +1   -1




gli hag non erano di forza nuova ma del fronte della gioventù ed erano gli anni dei paninari cmq in curva all appiani ci stavano lo stesso i rossi quindi non capisco questo tuo limite anche a tolentino sono di sinistra. Sieg Heil
 
Top
17 replies since 16/7/2012, 13:09   912 views
  Share