SPARISCE LA PROVINCIA DI PADOVA

« Older   Newer »
  Share  
PADOVA SUD
view post Posted on 21/7/2012, 02:49     +1   -1




http://www.lapadovabene.is/blog/2012/07/21...-sotto-vicenza/

Fonte: Il Gazzettino

VENEZIA – Mannaia sulle Province in tutta italia: ilConsiglio dei ministri ha approvato oggi i criteri di riordino e per il Nordest si prospetta una vera e propria decapitazione dei palazzi. In base ai criteri approvati, i nuovi enti dovranno avere almeno 350mila abitanti ed estendersi su una superficie territoriale non inferiore ai 2500 chilometri quadrati. L’Ansa, sulla base dei dati Istat, ha redatto un elenco delle Province che verranno accorpate, ancora non è chiaro in quale modo.
In Veneto rimarrebbero solamente le Province di Venezia, Verona e Vicenza. Accorpamento in vista invece per Rovigo, Belluno, Padova, Treviso.
In Friuli Venezia Giulia, su 4 Province iniziali, due rimangono in vita, Trieste e Udine, due vengono tagliate o meglio accorpate: Pordenone e Gorizia.
E anche nelle altre regioni italiane la sforbiciata si fa sentire prepotentemente. In Piemonte, su 8 Province attuali, quelle salve sarebbero Torino, Cuneo e Alessandria; via le attuali Province di Vercelli, Asti, Biella, Verbano-Cusio e Novara. In Lombardia rimarrebbero Milano Brescia, Bergamo, Pavia mentre dovrebbero essere accorpate le attuali Province di Lecco, Lodi, Como, Monza Brianza, Mantova, Cremona, Sondrio e Varese. In Liguria su quattro Province attuali ne scompaiono due, Savona e Imperia; salve Genova e La Spezia. In Emilia Romagna sì a Bologna, Parma, Modena e Ferrara; accorpate Reggio Emilia, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Piacenza. In Toscana, su 10 Province, si salverebbe solo Firenze (via Grosseto, Siena, Arezzo, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato, Pisa e Livorno). In Umbria rimane solo Perugia, salta Terni; nelle Marche sarebbero salve Ancona Pesaro e Urbino, mentre non hanno i requisiti per sussistere Ascoli Piceno, Macerata e Fermo. Nel Laziorimarrebbero Roma e Frosinone, ma dovrebbero essere accorpate Latina, Rieti e Viterbo. In Abruzzo non subirebbero accorpamenti L’Aquila e Chieti. in Molise rimarrebbe solo la provincia di Campobasso. In Campania salve Napoli, Salerno, Caserta e Avellino, fuori solo Benevento. In Basilicata rimarrebbe in vita la Provincia di Potenza, esclusa invece quella di Matera. In Puglia su 6 Province se ne salvano solo 3: Bari, Foggia e Lecce, da accorpare Taranto, Brindisi e Barletta-Andria. Infine in Calabria, su 5 Province, si salavano Cosenza, Reggio Calabria e Catanzaro; da accorpare Crotone e Vibo Valentia. In Sicilia su 9 ne rimarranno in vita solo 4: Palermo, Agrigento, Catania e Messina. La scure si abbatterà su Caltanisetta Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani. In Sardegna una debacle: rimarrà solo la Provincia di Cagliari. Verranno ‘eliminate’ le Province di Olbia Tempio, Medio, Ogliastra, Carbonia, Sassari, Nuoro, Oristano.

Dopo averci tolto i risparmi, il governo più funesto della storia vuole toglierci anche l’identità.
Faccio una doverosa premessa: sono completamente d’accordo con l’abolizione delle Province, se per “province” si intende la parte politica, ovvero presidenti, consigli provinciali, ecc. Andrebbero abolite tutte le province, in questo caso!
Invece le province come confini territoriali vanno tenute!
Parlando di Padova, mi chiedo come sia possibile che la città più importante del Nord-Est rimanga senza provincia. Si parlava di costruire la città metropolitana qualche anno fa, accorpando tutti i comuni della cintura urbana, ed in un certo senso sarebbe anche giusto visto e considerato che oggi la cintura urbana fa parte a tutti gli effetti di Padova. Oggi ci troviamo invece a rimanere anche senza provincia, finendo così per diventare a tutti gli effetti una città di secondo piano. Magari verremo accorpati da Vicenza? O peggio ancora ci troveremo la nostra provincia, il nostro territorio diviso, l’Alta con Vicenza ed il resto con Verona?
Siamo tutti padovani, e per conto mio i confini territoriali della nostra provincia sono e debbono rimanere sinonimo di “Padovanità”. A fanculo Monti ed i suoi “risparmi” (sono proprio curioso di vedere cosa taglierà nelle provincie del Sud, un concentrato di sprechi per eccellenza, e non me ne voglia la gente del Sud: non è colpa loro (o non solo loro) se il “sistema” fa cagare!).
Mi auguro seriamente che la cosa non finisca così. Sarebbe un’enorme presa per il culo per Padova e la sua gente!
 
Top
R.A.E.S.
view post Posted on 21/7/2012, 11:39     +1   -1




Ma non si parlava di inglobamento di Rovigo?

Bisogna vedere come si sviluppa la questione, nel senso che ce un intero veneto centrale da spartire.

Io i rovigoti sono disposto ad accettarli solo se girano con un anguilla grigio nebbia sul petto e la scritta Ro. Sia vietato a loro l ingresso nei cinema e il possesso di un auto.
I vicentini sono dei minorati ed e' giusto che si prendano mestrino e la parte ovest del Brenta.
La bassa fa la fusione con Belluno
L alta passa sotto Noale che si stacca dall Città Metropolitana di Venezia e diventa nuova provincia per tutti i paesi del trevigiano nord padovano.

Pensa la bellezza de lesare Casale di Scodosia (BL) wii Wii wee.... Milioni de visitatori stranieri da titolo el mondo che crede de catarse soe Dolomiti e che invesse finisse fare gare tra vespe e trattori pareciai tra Montagnana e Piacenza D Adige (BL)
 
Top
asso2
view post Posted on 21/7/2012, 12:04     +1   -1




guardando wikipedia, la provincia sarebbe eliminata solamente per l'estensione territoriale, quindi inglobando rovigo (città di 52.000 abitanti e praticamente senza storia) e parte del suo territorio saremo apposto...non me ne vogliano i rovigotti (in parecchi vengono a vedere il padova) ma dal mio punto di vista il polesine è una sorta di "terra di nessuno" che non ha motivo di esistere se non per il fatto che si trova tra adige e pò....nella parte centrale assomigliano di più a noi (tranne per qualche differenza linguistica del tipo "zinque", "porzeo" o "gato"), da adria verso il basso polesine si comportano e parlano fa i ciosoti (ovviamente non sono cattivi come a chioggia), nella zona del pò sono praticamente ferraresi, e da badia polesine in avanti parlano in veronese....concordo con raes che poi i rovigotti debbano essere in qualche modo distinti nel caso vengano accorpati e sono favorevole inoltre al fatto che non vengano loro riconosciuti i nostri diritti, ad esempio sarebbe bello introdurre lo ius primae noctis a favore dei padovani per ogni matrimonio celebrato a rovigo...comunque le province devono essere soppresse dal punto di vista politico, sono degli enti inutili
 
Top
beceri al seguito
view post Posted on 21/7/2012, 12:20     +1   -1




ahahaha ma una persona seria in questo forum esiste? lo ius primae noctis aahaaha

Comunque Io e asso siamo gli unici aventi diritto di parola su sta cosa del rovigotto...di Padova non ce ne frega un cazzo...non è vero Asso?? qua ghemo e tose de campagna che ddal luni al venare e va sui campi con l' aratro e al venere sera le se tira par anddare a fare e fighe nei locali in di monselice...
 
Top
R.A.E.S.
view post Posted on 21/7/2012, 12:45     +1   -1




All iper city orari di acquisto diversificati e commessi diversificati. Parcheggio solo fuori. Vietata la coabitazione.




Rodiginien RAUS
 
Top
asso2
view post Posted on 21/7/2012, 12:55     +1   -1




eh nialtri della bassa semo proprio dei campagnoli, i teroni della provincia in tutti i sensi...le tose che biastema e se imbriaga co regolarità penso che sia na peculiarità della nostra zona...
 
Top
beceri al seguito
view post Posted on 21/7/2012, 12:58     +1   -1




tose che se nasconde el fumo sol reggiseno che se te ghe lecchi le tette te ciapì l'epatite :D:D
comunque siamo OFF TOPIC.

sinceramente non mi sono informato molto ma dubito che Padova provincia sparisca..anche perchè se non sbaglio ha tutti e tre i requisiti richiesti dalla legge o sbaglio per restare provincia?
 
Top
asso2
view post Posted on 21/7/2012, 13:15     +1   -1




ieri hanno stabilito due requisiti: abitanti almeno 350.000 e superficie di 2.500 km quadrati...padova ha un'estensione di 2.142 km quadrati...non penso comunque venga tagliata dato che è una delle province più popolose d'italia, saranno inglobati dei territori del polesine (che verrà spartito probabilmente tra venezia, verona e padova) e forse del trevigiano per raggiungere il parametro richiesto...come è improbabile che vengano cancellate livorno e pisa...comunque le province non servono a una tega, dovrebbero rimanere solo dal punto di vista amministrativo
 
Top
AntoPD
view post Posted on 21/7/2012, 15:07     +1   -1




Io son seriamente preoccupato invece. Sotto i veneziani e i vicentini non ci vogliono venire, siamo la provincia più ricca del Veneto e probabilmente quella di punta della regione, non è giusto.
 
Top
Rey1977
view post Posted on 21/7/2012, 17:47     +1   -1




secondo me non c'è pericolo di sparizione, ingloberemo le aree a sud, tutta rovigo.
 
Top
vecio h.a.g.
view post Posted on 22/7/2012, 00:40     +1   -1




ca Lino sarà il nostro ultimo ridotto! Combattere!!!
 
Top
massimo625
view post Posted on 24/7/2012, 00:15     +1   -1




CITAZIONE (vecio h.a.g. @ 22/7/2012, 01:40) 
ca Lino sarà il nostro ultimo ridotto! Combattere!!!

Ciao vecio h.a.g, so massimo625, anche se vivo lontano da padova, volevo dirti che sono dispiaciuto e preoccupato che scompaia la provincia di padova, non deve succedere, io sono nato e vissuto a padova, :unsure: ne sono orgoglioso e fiero, mi raccomando non mollate, se c'è bisogno di firme io ve la mando. Forever padova, forever H.A.G. padova per sempre nel cuore
 
Top
vecio h.a.g.
view post Posted on 24/7/2012, 10:24     +1   -1




grazie per il tuo appoggio morale massimo.
 
Top
mas
view post Posted on 25/7/2012, 09:45     +1   -1




Far sparire la ns provincia è improponibile e essere accorpati a VI è da escludere, è da guerra civile, sarebbe un altro olocausto..... sarebbe il motivo che stò cercando per cambiare nazione... poi quelli parlano in modo strano e mangiano i gatti...naaa....

Inglobarsi Ro non sarebbe male, certo, con i vari limiti di circolazione da imporre a loro ma raggiungeremmo una bella estensione territoriale.
 
Top
beceri al seguito
view post Posted on 25/7/2012, 11:21     +1   -1




Comunque ultimo baluardo di padovanità territoriale io sarei contento di inglobare rovigo, il livello medio di ignoranza, volgarità e voglia de far casin si alzerebbe di botto.
Rovigo, Padova, nessuna differenza!!!!
si ae fighe col peo...
 
Top
38 replies since 21/7/2012, 02:49   939 views
  Share